Buongiorno a tutti i Bmwisti! Dopo qualche peripezia dietro una M3 3.0, alla fine ho acquistato una z3 2.8 restyling del '99. L'auto è davvero magnifica, ma ha un difetto: l'indicatore del carburante segna sempre rosso, anche quando si fa benzina. Ipotizzo che sia da sostituire il galleggiante: qualcuno ha già fatto questa operazione? Avete qualche dritta da darmi? Il galleggiante è uguale per tutte le Z3 o cambia al variare della cilindrata e dell'anno di produzione? Grazie per l'aiuto!!!
Il galleggiante è uguale per tutte, nel carter della pompa benzina. Devi togliere il sedile passeggero e tagliare il rivestimento che copre la pompa.
Probabilmente il galleggiante rimane bloccato contro la parete del serbatoio. Il serbatoio è in materiale plastico e può deformarsi quando il filtro ai carboni attivi (canister) si intasa e non fa più respirare il serbatoio. Questo filtro ogni 100K Km. dovrebbe essere cambiato ma nessuno lo fa. Detto filtro si trova sotto il pianale della vettura, da non confondere con il filtro della benzina, che anche quello si trova sotto e probabilmente pure da cambiare.
Ragazzi, grazie per le vostre preziose informazioni. Riagganciandomi all’ultima risposta, devo dire che l’auto quando ha manifestato il problema dell’indicatore del carburante ha anche perso benzina, e non poca: all’accensione ha cominciato a pisciare benzina da sotto il pianale, sembrava sotto il sedile del guidatore . Poi ho spento, riacceso e non l’ha fatto più, nemmeno le volte successive. Al che ho ipotizzato un intasamento al circuito di ritorno della benzina/recupero vapori essendo stata ferma un bel po col pieno.
La perdita di benzina si è ripalesata in zona guidatore perpendicolarmente al cruscotto, per avere un’idea