BMW Serie 1 F20/F21 - Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Happy77, 1 Aprile 2018.

  1. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Letto questo post, mi era venuto un colpo dopo aver ordinato dalla estero la mia m135i manuale, poiché grazie al cavolo del cambio manuale col rev matching che ti rovina in parte l esperienza :cry2.
    Per fortuna che la mia poi non c'è l ha[-o<[-o<
     
  2. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Non puoi capire che tristezza
     
    A Vetus piace questo elemento.
  3. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    :cry2:cry2
    Happy77 mi fa piacere che anche tu sei uno di quelli old school! L unica magra consolazione è che la frizione lavora in scalata sempre ottimizzata
     
  4. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Non capisco dove tu veda l ottimizzazione. Quando scali se non aspetti un paio di secondi prima di lasciare la frizione hai delle impennate di giri spropositate che per altro ti fanno consumare moltissimo. Ogni volta disattivo tutto e pace. Un giorno quando non avrò più garanzia vediamo se estirpo sto cancro.
     
  5. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Al 99% sono sicuro che uno del forum l'ha fatto togliere in concessionaria e aveva fatto un post a riguardo perchè aveva paura che con l'aggiornamento delle centraline tornasse il rev matching. Prova a cercare nelle discussioni vecchie, a memoria mi sa che se ne parlava 2/3 mesetti fa.
     
  6. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    AZZ... grazie
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Confermo quello che ti ha detto @SHIN118 ricordo che mi venne in mente questa discussione.....mi sembra che si parlasse di una semplice codifica addirittura, non mi ricordo però se l’ho letto sul forum o su facebook
    :confused2
     
  8. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Se mi fai questa ricerca ti do 20 centesimi
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Iniziano a girare troppi soldi in questo forum
     
  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    disattivato rev matching sul mio 118d intervenendo sulla FEM (FEM BODY) con codifica esys come il buon @____ANGEL___ aveva scritto qualche post dietro


    ho letto forum informativo bimmer ... praticamente si deve attivare l'accensione con il pedale freno premuto e disattivare il sensore frizione (ma praticamente per mettere in moto bisogna premere entrambi i pedali)

    TCM_STARTLOCK_BRAKE => aktiv
    TCM_STARTLOCK_CLUTCH => nicht_aktiv

    allego foto delle due stringhe da codificare (scusate la qualità pessima)

    rev.jpg

    ho notato che quando si abbassa la frizione aumentano leggermente i giri prima di avviarsi (prima non lo faceva) ... inoltre se non si preme la frizione per mettere in moto esce sull'idrive un'avaria del motorino di accensione
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io l'ho provato, ma non fa schizzare i giri a caso. Li sincronizza in base a velocità e marcia selezionate. Quindi funziona alla grande.
     
  12. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Grazie per la info... Ma come la vedi l accensione tenendo premuti freno e frizione? Mi sembra antipaticissima
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    L'accensione può essere esclusa sia di freno che frizione...
     
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    allora ho provato... disattivando sia frizione che pedale freno (TCM STARTLOCK) l'auto si accende abbassando la frizione e tenendo premuto il tasto start (come su E90 per intenderci)
    disattivando frizione ed attivando pressione pedale freno, l'auto va in moto premendo normalmente il pulsante start con pedale frizione giù e tenendo premuto pedale freno
     
  15. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    nessuna novità?
     
  16. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Qualcuno ha provato con bimmercode?
     
  17. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io tutta st’impennata non l’ho notata, forse scalate una marcia che porta il motore ad un regime troppo elevato? In quel caso sarebbe da farla comunque la doppietta e far salire parecchio i giri, altrimenti si rovina la frizione.
     
  18. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Ho provato con bimmercode disattivando l accensione con il pedale della frizione. Come diceva marco l auto va in moto tenendo premendo due volte il pulsante start engine di cui la seconda volta un pelino più a lungo. Purtroppo confermo un leggero incremento di giri appena si innesta una qualsiasi marcia (sale di circa 100giri).
    Per ora ho ripristinato il tutto ma vorrei provare l altra opzione (accensione con entrambi i pedali freno e frizione).
    Ovviamente se qualcuno ha qualche aggiornamento mi dica per favore.
     
  19. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ciao... adesso ho lasciato tutto disattivato come da stock (cioè rev matching on) da quello che ricordo saliva il minimo innestando la prima e abbassando la frizione ma non con le altre marce (potrei sbagliarmi comunque)
     
  20. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Codificato rev matching:
    TCM_STARTLOCK_BRAKE => nicht_aktiv
    TCM_STARTLOCK_CLUTCH => nicht_aktiv
    TCM_STARTLOCK_DRIVINGREADINESS => nicht_aktiv

    Confermo purtroppo l'effetto collaterale della doppia pressione del pulsante di accensione e un leggero incremento di giri (circa 200rpm) nel momento in cui sono fermo frizione giù e una marcia qualsiasi innestata.
    Durante questo incremento se premo il pedale del freno ritorna al minimo.
    Lo tengo in prova qualche settimana e vediamo perch la doppia pressione all'accensione e quell'incremento di giri mi intristiscono da morire.
    La guida senza il rev matching è fantastica.
    Sogno un mondo in cui posso disattivarlo in sicurezza senza effetti collaterali.
     
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