BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - N57 che rumora come un diesel anni 80 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT N57 che rumora come un diesel anni 80

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da key750, 15 Luglio 2019.

  1. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Il mio N57 è morto a 180.000 km, cedimento bronzina di Biella 6° cilindro.
    A 150.000 fatte tutte le catene compresi pattini e tenditore... a 175.000 cambiato condensatore clima e ventola.
    Poi ti informi e vieni a sapere che su questi motori non è raro riscontrare cedimenti del genere come anche non è raro avere problemi al climatizzatore, alle catene, alla ventola, ai freni che vibrano eccetera eccetera eccetera eccetera....

    Cure scrupolose, tagliandi puntuali fatti a regola d'arte non oltre 20.000 km usando materiali al top, evitate tirate a freddo.... non è servito a nulla.

    Sta F10 è stata una rogna continua, ora mi ritrovo con circa 8000 euro di danni al motore...

    In settimana smonto quello che voglio provare a vendere e la rottamo, a mai più auto con l'elica per un bel pezzo.
     
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  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pare che le serie 5 siano più "sfortunate" delle 3
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Giovanni530d ho letto che hai avuto anche E46. Che modello e come ti sei trovato con quella?
     
  4. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    320d 136 cv e motore grippato a 105.000 km, per fortuna cambiato in garanzia.

    330d 204 cv e collettore aspirazione ko causa farfalle inchiodate a 40.000 km; venduta con 10 Mesi di vita per passare ad E60.

    318ci cabrio motore N46: un asmatico colabrodo, erogazione ad elastico cronico... non se ne esce fuori.

    Tutte queste E46 sono state avide di braccetti anteriori.

    La e60 anche essa comprata nuova fu rivenduta con 195000 km circa ed era ancora perfetta, Peccato l'elenco degli interventi fatti in garanzia lungo 26 pagine!!
     
  5. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Guarda, a parer mio è stato detto fin quasi troppe volte.
    Causa primaria: il FAP che ostacolando i gas di scarico porta a trafilaggio e inquinamento dell' olio motore con i fumi e diesel incombusto.
    Concausa: tagliandi troppo distanti tra loro e nel mentre l'olio da lubrificante diventa quasi grippante.
    Succede in tutti i Range Rover sport con FAP montato, l'olio non lubrifica più, una bronzina grippa e si rompe l'albero motore i 2.
     
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  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ha scritto chiaramente che già faceva i tagliandi ogni 20k invece 30k...
    @Giovanni530d dove compravi l'olio?
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Filtro
    Anti
    Particolato

    Fottimento
    A
    P
    riori

    Purtroppo :(
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Sapevo anche che tenendo la lancetta del carburante al di sotto di una certa soglia, le rigenerazioni non partono!!
    Qui mi faccio un assist a questa domanda: procedendo a velocità costante di circa 110 km/h in 8a marcia, quindi ad un numero di giri inferiore ai 1500 rpm, il dpf viene rigenerato cmq o per indurlo abbiamo bisogno di un numero di giri più alto e costante?
    Grazie
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se sei in riserva viene annullata la rigenerazione. Non c'è un numero di giri minimo, ma devi andare a più di 60km/h.
     
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  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sulle vecchie generazioni di E60 (con M57) la rigenerazione del DPF avviene se e solo se:
    1) Liquido di raffreddamento con temperatura superiore a 60° C
    2) Nessun errore in centralina
    3) Almeno 15 litri di carburante.

    È sufficiente andare a velocità costante di 80 km/h.
    Tirare di più è inutile, dato che la colonna di fumi fluendo più velocemente vero è che alza la temperatura all'interno della trappola, ma si riempie più velocemente di quanto si svuota. Il bello sarebbe andare in un falsopiano in salita ad 80 km/h in Drive (5 marcia per lo ZF6HP, 6/7 per lo ZF8HP)
     
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  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Tutto perfetto......quello che mi preoccupa sono gli errori in centralina, dovrei fare opportunamente una scansione sistematica ogni tot tempo! !!
     
  12. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Confermo, 20.000 km scarsi, di preciso non sono andato mai oltre i 18.000 circa.

    Avevo intenzione di tenerla ancora qualche anno, mi piaceva molto ed il fatto che aveva il cambio meccanico me la faceva quasi preservare come una reliquia...

    L'olio lo prendo da Mapodo0 ormai da molto anni, castrol professional 5w30; i filtri man o bosch.

    Escluderei cause legate all'olio in quanto il resto del motore era perfetto, non erano presenti morchie o croste varie ed i passaggi della lubrificazione non presentavano ostruzioni.

    Nessuna mappa e nessun incremento di potenza...
     

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