BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Bmw 430i M Turbo Dream | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Bmw 430i M Turbo Dream

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Lord Silver 92, 26 Luglio 2017.

  1. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    20190729_214312.jpg
     
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  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    I dati del banco sono buoni ma non esaltanti.
    In pratica uguali a quelli dei 125i, ma il motore in fin dei conti é praticamente lo stesso.
    Diciamo anche che c'erano 37° e con benza a 100 ottani qualche altro puledro ci scappava sicuramente, però il traguardo dei trecento cv mi sembra ancora un pochino lontano.
    É una mappa da una trentina di cavalli, mi aspettavo di più da BS, anche perché se non sbaglio loro hanno pubblicizzato la possibilitá di superare i 300.
    Sono critico, ma anch'io ho un B48 30i.
    :-k
     
  3. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

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    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Mi hanno detto che volendo altri 5 cavalli si potevano tirare fuori restando al limite della sicurezza, sono sicuro che con benzina 100 ottani e temperatura adeguata a 300 ci arriva. Resta il fatto che se l'avessi preparata direttamente in sede avrebbero tirato fuori il 100% invece che il 98% come adesso
     
  4. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
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    17 Luglio 2017
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    BMW 430i M
    IMG-20190726-WA0022.jpg
     
  5. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
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    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Questa è la bancata del mio amico, 428i Xdrive. Motore N20 stesso identico scarico, unica differenza è l'aspirazione, lui ha un Injen evolution (Air box completo) io un Afe a pannello. 100 ottani temperatura molto più favorevole.
     
  6. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
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    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Guardando i dati stock sono molto più alti dell' originale , 254 cavalli contro i 245 dichiarati, e 370 mm contro i 350 dichiarati.
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok ! Ottima la coppia ! Poi tu non hai mappa specifica 100 ottani..

    Ps . Non vedo la bancata del tuo amico ...
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    Io credo che avresti dovuto fare il banco con la 100 ottani.
    Io col motore stock e 100 ottani ho notevoli differenze rispetto alla 95. Abissali.
    E più il motore é spinto, maggiore é il divario.
    Ormai uso solo 100 ottani è non credo metterò più un goccio di 95, solo se costretto...
    :haha
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Tutti i vecchi motori biemme al banco davano sempre qualche cv in più.
    I nuovi non lo so...
     
  10. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
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    17 Luglio 2017
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    BMW 430i M
    Mi piacerebbe, il problema è che il distributore con la 100 ottani più vicino è a più di 40km:cry2
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se la provi non la cambi più.
    Io ho mappato tutti i distributori di Eni e Q8 con il loro geolocalizzatore.
    E ho dimenticato prezzi e consumi...
    :haha
     
  12. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    L'ho provata in qualche occasione, il motore ha veramente una marcia in più ;)

    PS. La geolocalizzazione sul i-drive o sul telefono ?
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Nooo.
    Sul loro sito.
    Trovi la mappa con i loro distributori.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    peccato davvero questa lontananza... senò ti caricavo la mappa 100 ottani pura che con temperature fredde supera facilmente i 300cv con il tuo scarico completo, come l'auto del tuo amico che ha anche l'aspirazione

    su una turbobenzina fanno molto scarico-aspirazione-intercooler-benzina
    oltre ovviamente ad un file adeguatamente sviluppato

    con la tua attuale configurazione dovrebbe erogare minimo 300cv con aria fresca senza troppa umidità e con benzina 100 ottani (solo quest'ultima può regalare anche oltre 10cv)

    l'N20 245cv ha come limite massimo delle turbine originali circa 320cv oltre i quali non si riesce proprio a salire
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non esageriamo: nessuna differenza abissale. Giusto qualche cavallo.
    Una M4 con mappa da circa 510cv con 100 ottani, usando la 95 si ferma a 495, giusto per dare un valore ;)
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono molto, ma molto meglio le tue curve! Avrai anche una quindicina di cavalli in meno, ma la tua ha dei profili di coppia e potenza straordinariamente lineari e regolari. Meglio di così che pretendere?
    Ragazzi, la ricerca del massimo della potenza possibile non è sempre la scelta migliore, posto che si rischia di peggiorare molto la guidabilità.
    Questi motori, se li stressi oltremodo, vedono picco di coppia e picco di potenza accentuarsi e avvicinarsi l’uno verso l’altro, il che rende l’erogazione magari più violenta, ma meno fluida e sfruttabile, specie in condizioni di bassa aderenza.
    Ripeto, per me la tua ha davvero delle curve da... Top model ;)
     
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  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    La differenza non è in termini di cv, dai display sportivi, per quello che possono valere, con la 95 stava un pochino sotto i 250, con la 100 li passa abbondantemente.
    La vera trasformazione è nel temperamento motore, parlo per il mio B48. Con la 95, pur erogando prestazioni di tutto rispetto, a volte sembrava esitare, sembrava faticare nel salire di giri. L'ho anche portata dal conce a fare una diagnosi perchè pensavo ci fosse qualcosa che non andava.
    La ripresa era buona ma molto progressiva, tipo auto elettrica.
    Con la 100, ed in particolare la Q8, molto meglio della Eni, il motore scatta ad ogni regime e sembra proprio rabbioso, il rumore è più cupo ed anche gli scoppiettii in rilascio sono più frequenti.
    E' tutto un altro comportamento.
    L'inerzia che avevo attribuito ai vari Fap, kat, ecc, in realtà era dovuta all'anticipo che compensava il più basso numero di ottani.
    Anche sulla brochure BMW c'è scritto, piccolo piccolo, che le max prestazioni si raggiungono con benzina super plus.
    In ripresa la macchina accelera nell'accelerazione, cioè spinge sempre un po' più forte, e prima non lo faceva, la progressione era costante. Si alza anche un po' il muso, come nella mia vecchia 1er naftone. E anche questo prima non lo faceva. Mi sta cominciando anche a far sentire di meno il bisogno di una rimappatina, in fin dei conti così mi dà parecchia soddisfazione e godimento.
    Questo per quanto riguarda il B48 in versione 30i stock sulla piccola e leggera serie 2 coupè.
    E' sicuramente un motore fatto per funzionare al meglio con la 100 ottani.
    Con la 95 è molto molto diverso, il divario è molto accentuato e credo che non metterò più un goccio di benza che non sia 100, se non costretto.
    Su altre macchine con altre cilindrate, pesi e regolazioni non ho cognizione di causa.
    :wbmw:
     
  18. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Le nostre macchine sono state progettate per la 98 ottani mi dicevano in Biesse ma in Italia non ce...
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, soprattutto nella parte alta la curva è molto lineare e pulita.

    Quella sotto, tolto il picco di potenza a 5.500 giri circa, è molto irregolare e soprattutto ha un deciso calo segno di una mappa non corretta.
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Credimi, nella maggior parte dei casi le differenze che percepisci dipendono non tanto dagli ottani, quanto dalla qualità della benzina e dalle condizioni atmosferiche (temperatura e umidità)... E te lo dice uno che rifornisce abitualmente con benzina a 100 ottani (tanto che giro con una mappa ottimizzata per quella...).
     

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