BMW Serie 1 F20/F21 - È l’ora del cambio gomme | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 È l’ora del cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 9 Luglio 2019.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Dopo qualche prova di pressione ho notato che rispetto alle precedenti pirelli pzero runflat queste michelin ps4 hanno bisogno di almeno 0,2 0,3 bar in più di pressione.
    Rimettendo 2.2 2.4 come ho sempre tenuto le runflat mi sembrava di avere le gomme bucate.....le ho alzate di molto per vedere l’estremo opposto 2.6 2.8 e nonostante un pò troppo gonfie sarebbero state comunque meglio dei 2.2 2.4
    Domani da fredde provo a 2.4 2.6 ma credo che proprio che sia quella la pressione più giusta.
    Comunque per quanto riguarda la tenuta posso dire che tra queste e le pirelli rft c’è un abisso....sgonfie o troppo gonfie è indifferente, danno sempre la sensazione di essere appiccicate all’asfalto, veramente soddisfatto.
     
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  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Come trovi l'anteriore? è cambiato a confronto con le vecchie rnf?
     
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Per sentire se ci sono differenze ho bisogno di fare percorsi un pò più lunghi e tortuosi, appena trovata la pressione giusta mi farò una delle mie gite in montagna e ti aggiorno ;)
     
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  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @Barbaro86
    Non ho fatto chissà quali prove ma sembra proprio che ora l’anteriore sia un pò migliorato....non che ora sia diventato una lama ma quel ritardo nel trasmettere cosa succede sotto le ruote anteriori è decisamente diminuito.....le spalle granitiche delle RF hanno solo il vantaggio di farti sentire la macchina più rigida e di essere comode e sicure in caso di foratura ma per tutto il resto sono da lasciar perdere.
    Sulle anteriori penso che la pressione ottimale sia 2.4/2.5 (da fredde ovviamente).
    Le posteriori le ho messe a 2.6.
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2019
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  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    22 Gennaio 2018
    Brescia
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    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Grazie Ale gentilissimo penso proprio che seguirò il tuo esempio appena riesco a buttar giù ste RNF del piffero... Mi intrigano molto i 19(per estetica) ma ho paura di eccedere, di rallentarla e renderla meno reattiva. Con i 18 mi trovo bene e mi sembrano una buona misura per la f21.
     
  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Penso che i 18 siano un buon compromesso.....i 19 magari hanno bisogno di un assettino per rendere meglio esteticamente.
    In quanto a reattività con i 19 dovrebbe aumentare non diminuire.
    E te hai una f20 e non f21 :biggrin:
     
  7. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
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    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    hai ragione:haha.
    Non ne sarei cosi' sicuro con l'x5 ad esempio mentre facevamo verniciare i cechi da 20 il gommista ha montato in prestito dei 19, era piu' pronta, reattiva e piu' veloce nel riprendere velocità e a livello di rollio non notai ste gran differenza. Certo che ti ho portato l'esempio di un bestione alto grosso e pesante.
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    La differenza tra 18 e 19 su F20 non è esagerata, però si percepisce. Risulta un pelo meno maneggevole e questo probabilmente è dovuto al fatto che i cerchi aumentano la carreggiata (almeno nel mio caso con cerchi non originali ed ET che li portano a filo carrozzeria); risulta pure un pelo meno scattante perché il diametro esterno dei 19 gommati (nonostante l’abbassamento della spalla rispetto ai 18) è leggermente più grande. Inoltre sono d’accordo con @Alessio75 che per montare i 19 la macchina vada abbassata (parere puramente estetico), infatti non li avrei mai messi se non avessi potuto abbassare la vettura.
    Comunque i “peggioramenti” sono davvero poca cosa e sono contento di avere messo i 19, certo più impegnativi per le buche.
     
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  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    F20 118d
    ritornando al discorso pressioni... sulla mia a carico normale per i 18" è consigliato 2.2 bar avanti e 2.4 dietro

    impostando le pressioni a 2.4 avanti e 2.6 forse colpa delle strade, colpa dell'assetto il confort e la guidabilità peggiorano tanto... il miglior compresso trovato è quello di impostare 2.3 avanti e 2.5 dietro (con manometro)

    discorso temperature... ho raggiunto 52°C per le gomme anteriori dovrei preoccuparmi? (temperatura esterna era 37-38 °C), inoltre dopo diagnosi trovato errore del sensore di temperatura
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io su 308 la stessa cosa, nelle curve specialmente mi sembrava che le anteriori affogassero nell'asfalto. quindi sempre tenute a 0.2 in piu' rispetto all'etichetta
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Con questo caldo?!? Non penso, io con gomme RFT Goodyear Eagle F1 Asymmetric , assetto normale, in autostrada a velocità codice ho raggiunto le tue stesse temperature. Invece su una decina di km di curve sostenute, stavano sui 45°
     
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Che gomme monti?

    L’altro giorno con temperature simili e gomme a 2.2 2.4 (palesemente sgonfie al contrario delle pzero rf) mi sono bastate 3/4 rotonde prese un pò più forte per raggiungere i 54 gradi.....con pressioni più alte il giorno dopo, solita strada e solita ora, non ho superato i 45.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma...dove li vedete questi valori?anche a me intrigava vedere queste variazioni relative alla pressione usata
     
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si può codificare con esys o con i vari bimmercode...
     
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  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in pratica il sensore fisico che fa la misurazione è nel cerchio?
     
  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
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    54.764.470
    G20 M340i
    Esatto, è sempre il sensore di pressione
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    incredibile :wbmw:
     
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  18. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    2.118.478
    F20 118d
    monto le crossclimate michelin... oggi le ho strappazzate un pò (sono andato a rullare in campania) tra le curve della basilicata ma non hanno raggiunto temperature elevatissime (max 47 °C)
     
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Crossclimate? Metti delle gomme serie allora :mrgreen:
    Comunque 47 gradi strapazzandole credo sia una temperatura ampiamente nella norma in estate per delle gomme termiche
     
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Non ho montato le pss ma il risultato è stato proprio quello che avevi previsto......probabilmente con queste ci farò addirittura più km che con le pzero.
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2019

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