BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Ma tu misuri potenza in velocità ma in realtà si possono usare 200 CV e tutta la coppia solo per quei due secondi che ti provocano piacere.. senza per forza infrangere nulla
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Cavalli tutti, 205, coppia tutta pure , 430 Nm; situazione tipo ogni volta che “posso”. Fortunatamente faccio quasi zero città e spesso mi muovo in orari “tranquilli”. Al momento ho solo un 80-120 per darti un idea e comunque non sto tanto a vedere quanti secondi ci metto a fare cosa...mi basta che vada...e va :haha
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    Che velocità raggiungi è un po’ vago ma sono pronto a scommettere che non ti vedrò mai negli specchietti a sfanalare :haha
    Verissimo.
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    di che si tratta quello che mi hai proposto di acquistare? non ho capito il concetto di coppia più alta a certi giri =consumi più bassi
     
  4. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Quando faccio full gas significa pedale oltre il kick down (più giù di così non si può) e credo sia già abbastanza oggettivo come dato.
    Ho guardato mentre tornavo ma mi sono ricordato a 500m da casa e quindi è molto limitato. Posso dirti che cv mi sembra di aver visto 60, ma di coppia sono stato tra i 180 e i 250 nm.
    Se mi ricordo ci guardo meglio.
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    forse ho capito il concetto, un raptus di violenza :-) io ragionavo, riferito alla prova di ieri su tempi comunque tra 5 e 10 secondi, dove ho ottenuto il 70/ della potenza disponibile andando fuorilegge e in contrasto con la velocità di chi mi sta davanti. cosa dovrei fare per vedere arrivare la lancetta a 109 cv? partire in prima da fermo? la coppia max ho constatato che la prendo subito appena schiaccio a fondo. anche con la ex 308, avevo fatto una prova a tutta, fino a che non avevo superato largamente i limiti:raggiunti 90 cv su 120 in tangenziale, 100 dopo casello in autostrada.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    domanda a cui nessuno dei conoscenti ha soddisfatto nella risposta :la coppia in pratica cos'è? so solo che in base all'unità di misura è un momento torcente. ma nella pratica come va valutata? cioè a parità di potenza, 100 nm di coppia in più cosa mi danno?
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ah, nel senso che non prendi la A1-poi adriatica? :haha
     
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  8. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La coppia è il momento torcente.
    Praticamente l'esplosione nel cilindro spinge il pistone che fa ruotare l'albero. L'esplosione è la forza, e siccome tale forza non è allineata all'albero a causa del cinematismo biella manovella, si genera un momento torcente detto coppia.
    La potenza in kw del motore è il prodotto tra coppia e giri/min, ovviamente con le opportune unità di misura.
    Ho cercato di spiegarlo semplice e correggetemi se ho sbagliato qualcosa o detto qualche stupidata.
     
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  9. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Ultima modifica: 26 Luglio 2019
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  10. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Non riuscivo ad aggiungerlo al posto precedente...

    Qua avevo postato due immagini estrapolate dall'app.

    Ti aggiungo anche altre due schermate che si possono vedere tra le tante.
    20190726_201532.jpg Screenshot_20190726-201212_Drive Analyser.jpg
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
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    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    giusto o no, a me ha dato nozioni interessanti, grande!

    quindi si compra in bmw? l'app è compatibile con Android? curiosità immediate prima di andare a vedermi il thread
     
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Si, c'è la versione per Android (come la mia) e quella per Iphone. Non ricordo ora se ci sono due varianti anche del dispositivo, in ogni caso sul sito https://shop.bmw.it/INTERSHOP/web/WFS/BMWIT-24380-Site/it_IT/24380-responsive/EUR/Default-Start trovi tutto.
     
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  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
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    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    discorso interessante fatto con un ingegnere che lavora nel campo delle moto, che ha in mano la 116i. mi diceva che in bmw hanno fatto un 3 cilindri strano, che scende di giri molto lentamente rispetto ai canoni, dopo la cambiata. mi diceva che , specialmente tirando le marce, al cambio marcia, restando piu' alto di giri dei canoni, si sente come una botta da dietro. in effetti e' quello che e' successo a me quando la settimana scorsa ho tirato la seconda oltre i 4.000. quando ho messo la terza, ho sentito un vero e proprio calcio nel sedere, tanto che mi sono un po' spaventato, visto che mi avvicinavo alle auto davanti, e in vista di dover frenare, invece mi sono sentito una spinta supplementare. questi effetti li ho provati diverse volte in modo piu' soft, a giri piu' bassi. in pratica,innestando la marcia superiore, sentivo questa botta da dietro, come succede quando si cambia senza decelerare.io davo la colpa al fatto che le peugeot hanno la frizione che stacca abbastanza alto,e quindi pensavo che ogni tanto non avevo il giusto sincronismo tra gas e frizione, perche' in ''memoria'' c'era ancora quello peugeot. chi mi conferma che per i 4 cilindri non e' cosi'?
     
  14. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Forse è legato al rev. Matching del cambio manuale. Mi pare che in un altro post qualcuno si lamentasse del "colpetto" quando si stacca la frizione dopo aver innestato una marcia ma avendo l'automatico non so esattamente di come sia la sensazione...

    Se così fosse centra poco con il 3 o 4 cilindri.
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Per me hai mollato male la frizione, capita anche a me di tanto in tanto, soprattutto perché la sua gestione è un po’ discutibile (per i miei gusti), non vado d’accordissimo con le frizioni bmw in generale. Il rev sinc lo escluderei come causa, dato che avviene solo in scalata.
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
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    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    puo' essere, ma anche l'ingegnere mi conferma questo, dopo avere osservato ( e' pur sempre un ingegnere) la stessa cosa sulla sua
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Boh...tutto può essere, anche se “è pur sempre un ingegnere” lascia il tempo che trova...ne ho conosciuto di quelli che...lasciamo perdere va!
     
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  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    pero' mi ha detto di fare una prova, la faro' e la proporro' a ch ha i benzina 4 cilindri
     
  19. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Da ingegnere condivido in pieno quanto detto. Non è perché uno ha un pezzo di carta che fa si che tutto ciò che dice è giusto.

    In ogni caso sono curioso di capire che prova vuole fare per capire cosa pensa che sia la causa...
     
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  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    prima la faccio poi vi dico
     
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