Se sono riuscito a non schiantarmi io, può farcela chiunque. Però non mi ha ancora detto se la tua NC è l’auto più lenta del mondo o se sei tu ad essere completamente incapace di sfruttarla.
Ma tra chi partecipa è quella che riceve più voti. Tu sei quella che non partecipa, che non si mostra, ma che millanta la propria ineguagliabile bellezza... Ci sarebbero due possibilità: 1- partecipi, vinci e zittisci tutti; 2- non partecipi, ti mostri e zittisci tutti per quanto sei bella. NB: Tutti continuano a parlare PS: anche Hamilton a inizio carriera era indeciso se stare a casa con la mamma a sognare auto che non si poteva permettere oppure intraprendere la carriera di pilota, laureandosi pluricampione del mondo. So che la tua non è stata una scelta facile... Ammiro la tua decisione!
Di piu'. Quelli che raccontano di essere "piloti professionisti" hanno meno esperienza di lui nella corsa su strada pubblica (entro 100km da Monza). E' un brav'uomo.
Quindi stacchi i controlli con una stw in derapata e il cane dietro che vorrebbe morderti, che scena Inutile che insisti, il pisello lo uso quando decido io, lascio insoddisfatte le curiosita' morbose altrui e le loro convinzioni sulle sue dimensioni, tanto so gia' di averlo io piu' grosso Recitandola alla maniera di noi ex paninari ( Wild boys, Wild boys !!! ), io sono un "gallo di Dio" Mi avrebbero dovuto fare almeno la tessera membro onorario con i soldi che ho lasciato in anni per girare in pista
Ho avuto modo di provare bene per 4 gg una 3.0i Nel week end con calma vedo di fare una recensione su cosa ne penso
Ciao ragazzi scusate il ritardo ma volevo scaricare anche le foto da allegarvi Premessa: Difficile per me fare un confronto completo con la E89 perché anche quella l'ho solo provata a suo tempo per una giornata intera al tempo della sua presentazione, era una 35i, quindi sicuramente mi verrà più facile un confronto con la E85 che tutt'ora possiedo ma cercherò comunque di raccontarvi gli aspetti che secondo me la legano/allontanano in ogni caso dai due modelli precedenti. Modello della prova: 30i strafull a listino mi pare circa 73k ESTERNI: L'auto si presenta con una estetica che inizialmente o piace o non piace, in realtà anche per me che ero scettico dalle foto dopo averci fatto un pò l'abitudine devo dire che è una bella auto. Frontale Sicuramente il muso rimane forse la parte più difficile da digerire in quanto molto simile ad una 124 fiat o per lo meno la ricorda molto, il muso è più largo di una E85 ma credo anche di E89 in fatti se lo si osserva bene stringe poco verso la punta ed è più squadrato (infatti nel box vuoi perchè lateralmente infondo avevo il carrello del io hard top, non sono riuscito a mettercela), presenta sul cofano due "nervature" che gli danno quel tocco di cattiveria assente sulla E85 se non nel cofano ///M ma presenti sulla E89. Il pack ///M mi viene da dire che sia quasi d'obbligo è tutto più cattivo e muscoloso nella parta bassa ed è molto bello. Retro Il retro (anche se sulla M40i gli scarichi squadrati non mi piacciono preferisco quelli tondi della 3.0i) è fighissimo secondo me , i fari sono molto sensuali e allo stesso tempo aggressivi (sembrano le corna del diavolo vedi foto) con spegnimento ad effetto soffuso poi fa molta scena. Laterale La parte laterale per chi amava la E85 credo che anche qui rimarrà contento perchè si notano molto quei tagli netti che caratterizzarono a suo tempo la linea di Bangle e che rendevano la z4 mascolina, ad esempio il taglio diagonale anteriore da minigonna a salire verso il montante/specchietto (che tagliava in due la freccia nascosta nel logo bmw) qui quel taglio lo troviamo in chiave opposta sotto forma di presa d'aria. Capotte Il ritorno alla capotte in tela c'è chi dice sia una pecca chi no.... io non la disdegno e credo che qui sia stata scelta obbligata se no l'auto sarebbe pesata troppo (già cosi non è una piuma), la qualità della tela di nuova generazione mi pare ottima e anche l'insonorizzazione devo dire è notevole, sembra di stare su un auto coupé non c'è la minima sensazione di fruscio. Inoltre c'è anche una versione optional (di serie sulla first edition) che pare quasi ad occhio attento di jeans molto scuro. Il sistema di apertura e chiusura prevede come oramai su molte auto la possibilità di aprire e chiudere in movimento (utilissimo mi son trovato la sera propri a doverlo usare causa temporale), velocità discreta e meccanismo perfetto con alette di copertura laterali automatiche (sulla E85 erano optional i due tappi laterali ma che costringono quando poi si scende e la si deve chiudere a doverli togliere a manina e riporli nel bagagliaio). Ovviamente tutto gestibile dalla chiave (quando a suo tempo ci voleva un modulino no Bmw). Montanti bellini con la scritta z4 laterale a rilievo, meno bello il wind stop che ho subito tolto non lo sopporto ma è comodo, il sistema è ad incastro infilandolo dall'alto nelle guide fisse inglobate nei montanti e non più avvitate ad essi. INTERNI: degli interni dico prima una cattiveria, a me le economie di scala su auto di limitata serie diciamo che non li amo e qui bmw ha adoperato il medesimo interno che oggi contraddistingue tutte le nuove bmw. Detto questo ha una linea moderna e funzionale che a me piace, avrei forse migliorato le razze del volante (ricordo che il pack ///M era anche interno) che ancora potevano essere più sportive assottigliandole come sui volanti delle serie 1 ///M Pack. E poi ragazziiiii ragazziiii Bmw non mi può togliere le cuciture ///M sul volante certo poi optional ci mette la chicca delle cinture con i colori ///M questi devo trovare il modo di averle anche sulla E85 ho già trovato già chi esegue il lavoro ma non è in italia... (devo capire se mandano il ricambio completo o se come aimè penso vogliono tutto il blocco cinture per poi fare la modifica). Sedili Che dire molto comodi se pur di disegno sportivo, risultano meno rigidi dei miei ///M, con regolazioni elettriche (segnalo che hanno solo 2 memorie contro le 3 di una volta) compresa larghezza fiancheggi e lombari. Non ho capito la genialità di stile del passante cintura vicino al poggia testa, non è fisso o a bottone clip è calamitato e questo causa spesso il fatto che andando a tirare la cintura lo fa slacciare. bha.... Segnalo che c'è una versione identica come linea che ha alcuni particolari in alcantara molto belli!!! Posizione di guida/abitabilità/infotainment/cockpit Ottima che dire lo spazio interno è migliorato e ci si sente meno soffocati, ne migliora sicuramente l'utilizzo di tutti i giorni e il fatto di non scendere con affaticati da brevi gite fuori porta o viaggi. Tutti i comandi sono a portata di mano, e ben leggibili ma ci si deve fare un attimo l'occhio infatti il display ha tre macro aree di visualizzazione Sx: velocità Centrale: una mappa semplificata (non come il gruppo Audi ecc ecc con mappa estesa) Dx: conta giri + informazioni a scelta (marcia/radio/consumi/nm e cv/km percorsi ecc) Il tutto varia di colore in base alla modalità di guida scelta Normal Eco Spot Sport Plus Il sistema infotainment mi è parso ottimo non ho nulla da dire, comoda gestione con la rotella (sul quale si può anche scrivere con il dito) oppure in vivavoce oppure dai tasti sulla console. Visione della mappa su schermo ampio. Head up display presente (inutile spesa da 1200 €), la comodità della comodità della comodità ma che cazzo ce se ne fà (permettetemi la battuta). Se siete ricchi mettetelo tanto per. Cassetti portaoggetti 2, uno nel tunnel con apertura sdoppiatile cosi da permettere di guidare e avere delle bottiglie pronte all'uso + quello davanti alla console del cambio (comprensiva di ricarica BT). Attenzione attenzione!!!! Hanno introdotto come negli anni 80/90 il buco per gli sci a parte che non capisco questo razzismo per chi fa Snow, ma poi voglio vedere andare sulla neve con la Z4 ahahahahah la spali col muso. La cosa più scenica sono i led notturni, con colorazioni a piacimento sia per zona piedi/portiere/consolle. COSA NON MI è PIACIUTO - La gestione del clima sperato guidatore/passeggero o sincronizzato non è gestibile (smentitemi ma io non ci sono riuscito) se non entrando nella configurazione del clima nei vari menù, diciamo che sarebbe comoda una modalità più immediata direttamente dalla cosolle. - Le griglie della casse e del subwoofer (avevo l'harman kardon) dozzinali e con fori grossi proprio non ci azzeccano nulla sopratutto quella sul cruscotto che è sempre sotto gli occhi mentre guidi - La zona dietro ai sedili, capisco che si volesse creare spazio per oggetti vari ma mi è sembrata poco rifinita quasi un ripostiglio a vista, va bhè non si vede alla guida .... fine parte 1
.... Parte 2 ESPERIENZA DI GUIDA Qui è sempre soggettiva tutto dipende da cosa uno cerca e cosa guida tutti i gg cercherò di trasferire le mie sensazioni. L'auto è stata imborghesita molto nel suo complesso, soprattutto rispetto alla E85 più che alla E89 che già aveva subito questa modifica per renderla più guidabile tutti i giorni, e questo è evidente in ogni modalità di guida ma non per forza è un difetto, io personalmente l'ho trovata piacevole nella guida di tutti i gg (considerate che l'ho usata parecchio in quel week end me la sono voluta godere il più che potevo quindi ho fatto fuori 1 pieno e mezzo abbondante) ma anche piacevole nella guida sportiva. Ora per sportiva chiaro che non parlo di pista ma parlo di divertimento pur sempre in città. In ECO non sto manco a parlarne, a parte la colorazione azzurro blu della strumentazione che fa molto I8 il resto è come avere un palla al piede ma se affondate lei se ne frega e vi da la potenza che richiedete. In NORMAL wow che auto un orologio, potreste essere anche su di un SUV pacioso a sorseggiare uno spritz e non vi accorgereste della differenza. In SPORT bhe non nego che l'ho usata più in questa modalità e SPORT PLUS che nelle altre. ho capito una cosa dal ricordo delle E89 e dalla prova di questa G29, bhe credo che la mia auto ideale debba essere TwinTurbo e con cambio automatico e palette non sarà da puristi infatti ho sempre preso manuali, ma il divertimento che ho provato con entrambe a me è rimasto dentro, due palettate un colpo deciso di accelleratore e la macchina la metti di traverso ovunque, rotonde, curve, parcheggi e poi se ci sono i cavalli qui 258 all'epoca 306 sulla E89 con medesima coppia mi pare 400nm....contro i 300 della mia E85, io questa sensazione la vorrei sulla mia . SPORT PLUS non è altro che la modalità precedente senza controlli c'è anche la INDIVIDUAL ovvero vi consente di settare i parametri a vostro piacimento. DIFETTO?? a cercare il pelo nell'uovo devo dire che nelle modalità sportive potevano migliorare il punto di attacco dell'accellerata nel senso che è leggermente nervosa a differenza della modalità Normal dove è molto più precisa se pur poi più docile e meno cattiva nello spingere. Diciamo che avrei preferito una primissima fase (decimi eh) identica e poi bam l'aggressività della modalità sportiva). ASSETTO Anche qui si sente l'imborghesimento rispetto alla E85 che era molto cruda, buche e imperfezioni sono tutte sue, invece qui hanno fatto un lavoro ottimo. Ho provato a prendere dossi a velocità sostenute (50/60kmh) bhe l'auto è ottimamente ammortizzata non ce'è differenza con la mia Tiguan (su cui monto i 19) mentre con la mia E85 (assetto M come in questa) chi l'ha guidata sa che ogni dosso o buca va presa a 20km/h se no sono dolori e rumori. Aggiungo che l'auto montava anche optional l'assetto adattivo e questo ovviamente si sente, ancora di più se si sceglie la modalità specifica sulla consolle centrale ovvero "Adaptive" bhe cosi state proprio sereni vi potete fare una dormita da quanto è comoda l'auto. STERZO Vengo da una E85 sappiamo che va guidata come un kart e senti trasferito al volante ogni minima imperfezione della strada, qui ovviamente è tutto ovattato ma preciso. Mi è parsa un auto comunque agile nel misto nonostante le misure, ovvio non è il meglio sul mercato. CONSUMI come detto io l'ho sfruttata molto e in tutte le modalità possibili l'auto è un auto demo con 4k km e se consideriamo che in quanto tale sicuramente sarà usata mediamente male dai tester direi che l'indicazione dei consumi non era male per un auto cosi, infatti mi dava come percorrenza media 8km/L (la mia E85 è sui 9/10 L e l'abarth 180cv guidata normale non da teppista fa i 9L giusto dei parametri sotto lo stesso piede). Per me promossa! PREZZO L'auto porca di quella porca porca costa un BOTTO motacci loro!!! Ai tempi dell'E85 3.0i quando tiravi fuori 50/55k avevi davvero caricato l'auto con quasi tutto SMG compreso. Oggi qua te li sogni. Per una 3.0i MSport se sei bravo forse te la cavi con 65k io ho toccato prezzo finito chiavi in mano (manutenzione compresa per 5 anni/100k km) i 69.5k Per una simile, ma 2.0i ce ne vogliono 60k circa. Ok il motore delle due è lo stesso in due cavallerie diverse ma tra 197cv e 258cv la differenza la senti.... e comunque, opinioni mie eh, pure 60k per la 2.0 non sono pochi. Si potrebbe certamente spendere meno, no pack M e già togli un pò ma a me senza non piace proprio come la serie 1, da quando misero promozionale il pack M tutte belle serie 1 in giro, prima lasciamo perdere, i soldi spesi non erano esteticamente giustificati. A voi i commenti , spero di aver detto tutto e dato a mio modo una opinione valida. Se avete domande rispondo Ah già le foto.... arrivano
Alcune foto della nera Foto della first edition (dove potete notare il particolare della capotte simil jeans) Interni ///M LE MODALITA' DISPLAY
Questa è la Z4 che mi ha entusiasmato di meno tra le 3, riconfermo la mia opinione, personalmente con gli stessi soldi comprerei ben altro!
Ottima e dettagliata recensione. Per il resto l'ho vista in movimento dal vivo. È grande...è una tourer ormai. Ma non mi fa battere il cuore come quando vedo una "minuscola" Z3 o Z4 E85 o ancora peggio una Z4 E86.
complimenti per la minuziosa recensione io ne ho viste diverse in movimento ed esteticamente mi ha fatto una buonissima sensazione, al contrario dl buon beckervdo, me l'aspettavo più grossa, invece sulle strade di tutti i giorni da una buona sensazione di compattezza
complimenti per la recensione te la sei goduta per bene, un pieno e mezzo in un fine settimana , fatto bene anche dalle mie parti si inizia a vederne qualcuna per strada, io la trovo bellissima...come giustamente hai detto tu rende meglio dal vero che in foto anche il muso non mi dispiace e vista dal vivo non è nemmeno lontano parente della 124....forse in foto
Potrebbe essere che questa sia l'ultima Z4, almeno per un po' (tutto da confermare quando arrivera' il prossimo CEO il mese prossimo). @beckervdo tu che ne sai sempre una piu' del diavolo? https://www.automobilemag.com/news/whats-going-on-bmw-future-strategy-products/