BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    @Ludo Baumeister potresti provare ad azzerare contemporaneamente al primo rifornimento sia cdb che c. di viaggio, e uno continui ad azzerarlo con la tua frequenza solita, mentre l'altro lo tieni per un 3-4 pieni (non so una cosa tipo 3000 km) e vedere la differenza... non so perché ma a me viene in mente che l'errore così elevato potrebbe essere dovuto al fatto che ha pochi valori per calcolare una media corretta.
    Poi questa è solo una mia impressione e una prova che farei.
    Considera che io uno lo azzero quando mi fa comodo, e l'altro non l'ho mai azzerato e ogni volta per arrivare simili ci mettono un po' di km... tipo ora uno ha circa 2000km (non ricordo esattamente) e l'altro 15000 e hanno una differenza di 0,2 km/l.
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    azzerarli entrambi l'ho fatto solo una volta, e il risultato è stato uguale. in media ho sempre rifornito con 42-45 l, cioè tra 550 e 650 km, è un chilometraggio buono per avere tanti dati per dare una media giusta. @rich20, per il fatto bolle, se si creano, vanno a favore dei numeri del cdb, perché con bolle d'aria vado a mettere meno carburante, quindi più o meno per avere i dati del cdb con il calcolo alla pompa, dovrei metterci dentro 3-4 l in meno caspita
     
  3. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Ok che li hai azzerati in contemporanea, ma poi uno lo hai lasciato o li hai azzerati nuovamente insieme? Perché se li hai azzerati insieme è ovvio che dopo restituiscono lo stesso valore.
    A mio avviso 500-600km non sono un intervallo abbastanza elevato, è solo 1 pieno...
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi è venuto in mente che prima di mettere in moto per fare il viaggio che poi mi ha portato dal benzinaio, l'app connected drive, che suppongo prenda i dati dal cdb, mica se li inventera', mi dava un residuo di 9l. ebbene io ho fatto 37 litri di rabbocco, se ce ne fossero stati veramente 9 o magari qualcosa di più perché non legge i decimali, potevano essere anche 9.9 meno quello che ho consumato per fare 16 km cioè circa 1l,avrei rabnoccato con max 41l,perché l'app non riconosce i litri messi in più oltre il primo scatto, già sperimentato e letto da qualche altro utente. quindi in realtà ce ne erano dentro di più
     
  5. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Comunque se vuoi vedere quanti litri hai con pure i decimali, il cruscotto ha un menu segreto dove ci sono un po' di dati interessanti...
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie, pero' questo dato non mi interessa piu' di tanto, mi basta la lancetta. per il menu' segreto se ho capito bene devo pasticciare, finche' sono in garanzia non se ne parla
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    di norma il computer di bordo lo azzero ad ogni pieno, quello di viaggio, che in quel caso l'ho azzerato insieme all'altro per motivi particolari, lo azzero max una volta a settimana, per i viaggi lunghi lo azzero due volte, andata e ritorno. se tu mi dici che 500 km non sono un valore sufficiente per avere un valore medio affidabile, be' allora mi trovo di fronte ad un'elettronica di serie b, ma neanche, di serie c
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    consumava meno , molto meno il benzina, il diesel inutile citarlo. non aveva rumori strani interni, invece li aveva all'esterno. con la prima 308 sono incappato nel problema del ponte torcente posteriore: in manovra a bassa velocita', con temperature estive, si sentivanoi dei ''tac'' quando si fcacevano curve strette a bassa velocita': manovre in fase di parcheggio. a me hanno risolto, ma non so se definitivamente: uscito a 13.000km, venduta l'auto a 22.000. a molta gente si e' ripresentato anche due volte, a pochissimi lo hanno sostituito, ai piu' facevano una modifica. con le versioni restyling del 2018, la seconda che ho avuto, non ho sentito casi
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    esempio ultimi 3 pieni - fatti 564 km, 37.75l = 14.9 km/l. cdb 16.8 km/l, corrisponde a 33.6l - 587 km, 40.95l= 14.3 km/l, cdb 16.3, che corrisponde a 36l - 629 km, 42.3l = 14.8 km/l, cdb 16.5 che corrisponde a 38.1l. in media il cdb stima 4 l in meno di quelli inseriti, questo con pieni fatti al 1° scatto, se arrivo al secondo ci sta 1l in piu', al terzo sono arrivato tra 2-3 l, adesso non ricordo bene
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Pur avendo fatto analisi 1 analisi 2 geometria statistica e chi più ne ha più ne metta nn riesco a starti dietro ...
     
    A Jhin e Barbaro86 piace questo messaggio.
  11. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Veramente 15 pagine di discussione perché il cdb non ti misura il consumo esatto? Sono tutti così su BMW e da sempre.... io quando faccio il pieno mi segna fino a 1.100 km di autonomia.... mai fatti più di 900.
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mi pare anche ovvio, non si guida mai nello stesso identico modo. Le condizioni ogni giorno sono diverse.
    io non sono mai arrivato con nessuna macchina ad avere il consumo dichiarato. mai. almeno 2/3 km/l in più
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non le hai lette attentamente. io non parlo della previsione al pieno e concordo con quello che dici, parlo di valori non reali di consumo medio su chilometraggi superiori ai 500km, un paio di volte sotto i 300, secondo me un computer evoluto nell'arco di certe distanze non dovrebbe avere problemi a darmi valori piu' o meno precisi, mettiamoci anche 1 punto di differenza, magari in meno, il che renderebbe plausibile il discorso delle bolle d'aria
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Devi solo eseguire una procedura, che c'entra la garanzia?
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non parlo di consumo dichiarato, quello , chi ne capisce, sa che e' impossibile ottenerlo per il modo in cui viene calcolato: sui rulli a velocita' costante :hahapero' in questo senso ho letto che prossimamente le case saranno obbligate a rilasciare dati ricavati da prove reali su strada
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    in realtà sono già obbligati. la mia nuova 120d come anche la tua è già stata omologata WLTP, c'è scritto anche sul libretto.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  17. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    896
    640
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Ma ragazzi che vita è questa, quando la lancetta è nei dintorni dell'ultimo quarto vado a fare il pieno, ho tanti di quei casini tra lavoro e altre cose che ci manca solo l'onanismo sul computer di bordo #-o
     
    A rich20, Barbaro86, Roberto.C e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Propongo la chiusura di questo tread per evitare che i membri del forum vengano afflitti da “orchite” cronica ..... io personalmente nelle ultime settimane ho già notato un leggero ingrossamento del testicolo destro, mi sto preoccupando :cry2
    :colionmartel:](*,)
     
    A Roberto.C, frenky120d, tupperello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    :haha
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    duro ma giusto :D
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina