BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    scherzi a parte, non tanto per il consumo, ma perche' poi quando scendo a oltre 30° sto male. ieri nel viaggio di ritorno, per la prima volta ho usato il clima auto, dovevo gia' provarlo sulla 308 dalle dritte che mi avevano dato, io usavo sempre in manuale: ventola al minimo e temperatura anche. con l'auto, ho trovato l'ideale a 22° ieri, che fuori ce n'erano tra 32 e 35. del clima auto mi da fastidio la parte iniziale: non sopporto il flusso potente e non so come ''calmarlo'', tanto non voglio raggiungere la temperatura in un minuto
     
  2. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Il consumo a finestrini aperti dipende dalla velocità... Probabilmente a 70km/h sei ancora in convenienza finestrino, in autostrada neanche a dirlo. Io comunque non sopporto il rumore del finestrino aperto e li apro il meno possibile, meglio l'ac
     
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Con Ludo ci sentiamo tutti un pò Magda :mrgreen:
     
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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In genere appena salgo in auto giu' i finestrini, clima regolato al massimo freddo possibile, ventola al massimo, aria sparata in faccia, poi su i finestrini e via cosi' sino a quando il ghiacciolo che pende dal naso mi dice che la temperatura e' diventata sopportabile e ideale per me, quindi come al mattino presto di Gennaio :lol::mrgreen:
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.950
    8.070
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    E non dimentichiamoci della schifezza che respiriamo che almeno con il clima acceso e finestrini chiusi viene in gran parte filtrata. Senza considerare tutto lo sporco in più (polvere compresa) che si accumula negli interni.
     
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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se giri nel traffico, particolarmente in grosse citta' come Milano, ti trovi internamente il parabrezza con una patina dovuta allo smog in pochi giorni, figurati cosa respiri.
     
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  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    assolutamente d'accordo. infatti quando stavo incominciando a cuocere, ho provato ad abbassare due dita il finestrino :non sentivo più la radio e ho pensato che forse consumavo anche di più :mrgreen:
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Consumi di piu' con qualsiasi cosa crei resistenza aerodinamica, quindi finestrini aperti, alettoni, spoiler, portapacchi vari e aumenti pure il rumore spesso.
    Sulla cabrio a tetto aperto e finestrini alzati si sente comunque bene la radio, ma con auto a tetto chiuso se apri i finestrini si sente troppo rumore.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in settimana, tranne un tragitto di 2.5+2.5 km che mi ha relativamente ''sporcato '' la media, ho avuto la possibilita' di evitare il traffico della citta', e fare solo percorso casa-lavoro-casa. 14+15 km giornalieri= 29 km con media cdb tra 16.5-17, media che ho tenuto per 5 giorni, su 148 km, quindi senza possibilita' di grandi variazioni sul chilometraggio residuo, in teoria.... _20190628_214809.JPG vi mostro la schermata dei numeri che ho preso dall'app connected drive alla fine di ogni tratta, con litri residui e km residui , manca solo quella del ritorno il 24/6. ebbene tra il 24 e 25/6 alle 13.45( 29 km fatti)ne sono scalati 37 sul residuo. nel 2° viaggio del 25( 15 km), ne sono scalati 21. il 26 ho fatto il tragitto di 5 km in 12 min, avro' fatto i 12/km/l perche' l'ho misurato altre volte, scalati 14 km, ok ci sta, sono sceso molto sotto la media. nel 1° viaggio(lavoro) del 26( 14 km), scalati 17, ho usato il clima 10 min. nel 2° viaggio del 26 (15km), scalati 27 km! 1° viaggio del 27 (14 km) scalati 20 km. secondo viaggio del 27 (15km) scalati 21. primo viaggio del 28, oltre 10 min con clima acceso (14 km) scalati 19 km. 2° viaggio del 28 (15km) scalati 32km! in totale, su 148 km fatti in 3h 41 min, di cui 5km fuori media per 12 min, mi sono stati scalati 208km, oltre 60 km in piu'. per la statistica, ad ogni pieno dove connected drive non rivela piu' di 50 l,mi viene segnato da sempre un residuo di 850 circa, che rapportato a 50 l sarebbero i 17/l, rapportato ai piu' probabili 52l, 16.3 km/l. misteri di questo cdb, in una settimana dove solo per 5 km su 148 ( 3.3% )sono andato fuori media, il cdb mi ha scalato il 40% in piu' . senza parole
     
  10. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Ma dove la trovi quella schermata sulla app?
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no non fa parte del l'app. è un'app di note dove annoto quello che voglio, in questo caso il residuo litri - km che prendo dall'app connected drive dopo ogni fine viaggio. sono numeri che sto studiando per capire con che criterio il cdb calcola i km residui. visto che, come ha giustamente scritto qualcuno, li calcolerebbe in base agli ultimi 30 km fatti. mi è successo di fare decine di km ad una certa media, poi quando faccio una manciata di km molto sotto la media, il residuo di km cala drasticamente. questa settimana ho tenuto una media costante, eppure il residuo cala molto di più rispetto ai km fatti
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    12° pieno fatto, il consumo reale si e' ormai assestato a 2 km/l inferiore al cdb.il cdb ormai lo uso solo per la statistica di quanto e' ottimista, per il resto non mi e' di nessuna utilita'. neanche tutte le utilitarie fiat avute in famiglia erano cosi' imprecise. anche i dati riguardo ai litri residui inviati all'app connected drive sono completamente sballati. sotto questo aspetto delusione totale, per sapere i dati di questa auto, devo usare ancora carta e penna, o meglio, dovevo farlo fino a due mesi fa, ora so che ai numeri devo sottrarre 2. ps, provati piu' distributori in zona
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.967
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ti sei ancora dato pace con ‘sto povero cdb?
     
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  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    assolutamente no, con quello che valgono queste auto pretendo la perfezione. la settimana prossima contatterò il servizio bmw perché voglio che mi risolvano questa questione, con l'officina direttamente non perdo neanche tempo. anche se è stata recensita come un'officina soddisfacente, quando uno mi risponde che per il cdb è difficile calcolare il consumo medio perché ci sono un sacco di variabili per me al massimo potrebbero darsi al lavaggio auto ah ah ah ah
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.967
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Poracci :lol:
    Quelli a cui è rimasta in mano la catena o il turbo e che scrivono lamentandosi gli sembreranno dei santi, poi.

    Ps: vai di PEC
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi metto nei panni loro e capisco la loro disperazione nell'avere rotture su auto premium strapagate per quello che valgono. dai conoscenti che non concepiscono altro che bmw e Mercedes, ho sempre sentito parlare di prezzi comparati al fattore qualità. dopo avere letto di tutti i difetti degli ultimi anni, non consiglierei bmw a nessuno, neanche se fosse miliardario, consiglio giustificato a partire dalle "cavolate" che ha la mia.
     
  17. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ludo scusa ma allora perchè l'hai presa? Guarda comunque che a livello di affidabilità nessuna casa si salva ormai va un po' a culo... Forse le uniche che alzano la media sull'affidabilità sono le giappo meglio ancora se poco accessoriate e con motori "rodati".... Quel che non c'è non si puo' rompere!
     
  18. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Dai tuoi messaggi mi sembra di dedurre un senso di insoddisfazione della tua Bm se non che, sei innamorato della carrozzeria. Ho letto messaggi dove critichi dove sia il premium nell'f20 , poi i consumi alti e adesso la poca affidabilità del bc... Ricordo ancora i post dove noi ti sconsigliavamo il cambio con la tua pegeot che definivi "fantastica" perchè sembrava una storia già scritta... Ludo sia chiaro ho scritto il mio pensiero sperando di non averti offeso diversamente non era mia intenzione;)
     
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  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    rispondo ad entrambe: l'ho presa per la linea originale che mi piace, per l'estetica degli interni, che hanno una mia ricercata qualita': rispetto a 308, di non avere comandi touch, che mi distraevano non poco. di base, dopo oltre 4 anni di 308, usata con due motorizzazioni diverse, avevo voglia di cambiare, e di provare cosa avesse in piu' una biemme. inoltre la ex 308, era nata male, dopo soli 30 gg ho dovuto fare un grosso intervento per un richiamo, e in sostanza, temevo che col tempo, il grosso intervento fatto portasse conseguenti problemi. con questo faccio riferimento a quello annerito, che conferma quello che giustamente hai scritto. quindi la voglia di provare bmw aveva una scusa in piu'. col senno di poi', se avessi ascoltato tu, @Alessio75 &c avrei fatto bene. tutto sommato non ho chissa' che problemi, ma di base non concepisco che un'auto del valore di oltre 34.000 abbia limiti del genere su un cdb. per il fattore consumi, ho voluto rischiare. la paura di portare a casa un'auto che sui miei percorsi standard mi facesse i 12/l, contro i 20 e oltre della 308 diesel, e i 16 abbondanti della 308 benzina era tanta, dopo avere letto le recensioni negative dei rari possessori del 116i, ma anche molti possessori di 118i, che a listino, come consumi la danno come 116.io ero sicuro che si trattava di utenti che avendo in mano una bmw, schiacciavano parecchio,non come me, quindi ero quasi certo che erano numeri lontani dalla mia realta'. solo con l'esperienza si capiscono le cose, per farmela dovevo prenderla.queste sono le cose: tralasciando la 308 diesel, 1.6 bhdi uno dei motori piu' efficienti, affidabili e parchi di sempre, il paragone era con la 1.2 130 cv benzina. non ho dato peso ad una cosa fondamentale: le case sul misto, davano la 116i a 16.7 km/l sul misto, 20.4 per la 308 puretech.valori che si sa non sono reali, ma c'e' una differenza di 3.7 punti! che e' la mia realta' sugli stessi percorsi di sempre, dopo 20.000 km di 308 e 6.800 di 116i. differenza che dovevo considerare, e clamorosamente non ho fatto. ci ballano 200 kg di differenza tra le 2, che sono quasi tre taglie medie sul gobbo...ora, tutto sommato, ho avuto la dimostrazione, che la 116i non e' che sia assetata in senso assoluto. un'auto di 1.300 kg che fa i 13.5-14 sul misto, non consuma tantissimo, anche se a me non appaga.il problema e' che nelle zone dove vivo io, tutto su e giu',i frequenti cambi di ritmo non sono l'ideale per un'auto di questo peso, ce ne vuole una piu' leggera. infatti girando tra paesi tutta pianura, in tre con clima acceso, col consumo istantaneo ero sempre abbondantemente sopra i 20: velocita' costante , la biemme soffre i cambi di ritmo( per consumo , non per prestazioni), una volta lanciata a velocita' costante, consuma poco. quindi diciamo che sono deluso, ma per una mia ingenuita'. le serie 1 benzina, non sono fatte assolutamente per la citta', ho la prova, anche da altre persone che conosco personalmente, che usarla solo in citta' e' un mutuo al benzinaio, sono auto da lasciare andare molto fuori dalle citta'.poi come avevo gia' scritto, nonostante a me va bene come e' fatta dentro, rispetto ad una 308 top di gamma come allestimento, quindi comparabile alla msport,sul rapporto qualita' prezzo non c'e' proprio paragone. per molti particolari, la leona era rifinita molto meglio e decisamente piu' confortevole per posizione di guida ( questo ho potuto valutarlo solo dopo avere usato la biemme per qualche mese, sopratutto nei viaggi lunghi) e per i passeggeri sopratutto. la ''cunetta'' soitto il sedile di guida, ho constatato nei lunghi viaggi che e' una c****a pazzesca e inspiegabile. dopo tutto questo, non ho piu' voglia di cercare altro, me la tengo per un po' di anni, fino a quando non prenderanno piede e prezzi favorevoli, le ibride. per ora sono appagato lalla linea, ancor di piu' quando, una settimana fa ci ho montato i cerchi 461m che volevo assolutamente. per il fattore consumi, non ho accantonato l'idea di montare i 17, anche con gomme da 205 , se e' possibile sulle estive, o addirittura dei 16, se ne trovero' di piacenti. io anche la msport, con dei bei 16 ce la vedo. so' fatto cosi' :mrgreen:
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.349
    23.337
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Qualcuno mi fa un riassunto, please? :D
     

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