BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 143 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

  1. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ha sempre il suo perché e poi, sarà per l'età, ma a me le auto iconiche fanno tanto Heritage...... La storia non si fa mica coi PC.... o ce l'hai oppure no.....
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  2. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Quindi ‘viaggia’ anche meno della vecchia
    Bene ahah
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.852
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per onestà intellettuale sono anche 340cv vs. 306cv.
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  4. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Vero, e corretto. In più occorre dire che di solito i cv sul banco son sempre di più dei dichiarati (la mia ad esempio ne dichiarava 326 ma a banco ne aveva 343). A questo punto mi vien da dire su tutti e due.... ma il 6 cilindri, rimane comunque sempre il top.... longitudinale e che spinge sulle ruote dietro.....
     
  5. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Grazie...Lui è un punto fermo!
     
  6. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    E' evidente che la F2x con 7 anni di vita alle spalle andasse sostituita con una nuova generazione, più sicura (importantissimo), meno inquinante, più efficiente, con infotainment aggiornato etc, ma non è che farla a trazione posteriore avesse escluso tutto questo! Qui non si sta parlando di un marchio generalista che, con tutto il rispetto, deve fare auto "che vanno bene" e una volta che ottiene quel risultato ha centrato l' obiettivo, si sta parlando di un marchio premium che costa più della media e giustamente i suoi clienti chiedono e pretendono qualcosa di superiore o quantomeno che distingua le auto di questo marchio dalle altre. Bene con la E8x e la F2x c' era questa distinzione, ora non più. Come se non bastasse stiamo parlando di un marchio premium che ha sempre posto e pone l' accento sul piacere di guida sulla sportività (che non vuol dire semplicemente fare un' auto con migliaia di cavalli che sul dritto va forte perchè quella la fa chiunque). Io personalmente non ho mai creduto a questo fantomatico sondaggio nel quale BMW avesse scoperto che solo il 20% dei clienti della Serie 1 sapesse che fosse a trazione posteriore, mi sembra una bella invenzione del marketing per giustificare certe scelte, anche perchè probabilmente la stessa cosa si potrebbe dire dei clienti della 3 e così via....
    Comunque BMW ha fatto la sua scelta e purtroppo è una scelta basata esclusivamente su un discorso puramente di costi, peccato che quanto risparmiato non venga "girato" ai clienti (non mi sembra proprio regalata)...per il resto mi sembrano tutte giustificazione appunto del marketing. BMW è ovviamente liberissima di fare le sue scelte e io sono altrettanto liberissimo di dare i miei soldi ad una Casa automobilistica piuttosto che ad un' altra..
    Probabilmente BMW è sicura che basta mettere una paio di display e l' elica sul cofano e l' auto si venda lo stesso (pubblicizzando questo famoso sondaggio ha implicitamente ammesso che i suoi stessi clienti sono degli ignoranti, automobilisticamente parlando ovviamente), ma noi appassionati se vogliamo un tablet andiamo in un centro commerciale e lo acquistiamo, se vogliamo un' auto vogliamo prima di tutto una macchina, un "ferro", che poi ovviamente, visto il prezzo, deve essere anche aggiornata sotto il profilo multimediale, della sicurezza delle emissioni degli ADAS etc...Avere un' auto a trazione posteriore comporta vantaggi dal punto di vista del bilanciamento, dello sterzo e così via, sono cose che sapete meglio di me...e non si tratta di "andare a farci le gare" un' auto perfettamente bilanciata e con uno sterzo "libero" dalla trazione sarà sempre e comunque meglio di un' auto non bilanciata, dalla fisica non si scappa ragazzi...anche se non si parla di auto da 500cv
    Per non parlare del discorso bagagliaio e abitabilità...lo spazio guadagnato non mi sembra così eclatante e poi se a uno serve veramente spazio (non qualche cm in più) BMW ha in gamma altre auto che meglio soddisfano questa esigenza, che sono giustamente anteriori perchè non vogliono essere sportive e non vanno in mano a clienti sportivi, insomma anche questa mi sembra un' arrampicata sui vetri del reparto marketing..
    La serie 1 era di fatto una serie 3 per chi voleva la meccanica della serie 3 ma non voleva una berlina, insomma una serie 3 più piccola, ora invece è una Mini più grande e senza nulla che la distingue meccanicamente dalle altre sue concorrenti..peccato..
     
    A Rico7, DerrickNAE3, daman74 e ad altre 11 persone piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.518
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ti quoto anche per l'analisi lucida (secondo me)
     
  8. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Il più bel commento del thread...
    92 minuti di applausi !!
     
  9. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Anche per i nostri cugini spagnoli, a metà video, dicono che guidandola con lo stemma coperto diventa una generalista come le altre
     
  10. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    516
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Brutta bestia il marketing.

    Come ho già scritto condivido in pieno l'analisi. BMW non era solo piacere di guida, era sinonimo di 6 cilindri in linea, motore longitudinale e cofano lungo, peso 50/50, cruscotto e console orientate verso il pilota ed altro che ora non mi viene. Ah.. se devo proprio.. anche il selettore aria calda/fredda in mezzo alle bocchette. Per me era un MUST!

    Cmq, per spezzare una lancia a favore della nuova F40, specie 135i xdrive, devo dire che se l'hanno fatta in similitudine alla mia F45 (cioè in meglio spero dato che è più bassa, ha 110cv in più ed è più recente) in BMW hanno fatto un gran lavoro. Zero reazioni allo sterzo, precisa, efficace, reattiva e neutra in curva grazie alla taratura del differenziale e alla trazione che si sposta dietro in modo fluido e progressivo. Solo quando esageri e cerchi troppo diventa nervosetta nel passaggio di carico. Insomma gratificante.
    Boccio invece la scelta dell'Aisin.. buon cambio sì, vicino allo ZF, ma non idoneo per 306cv di una sportiva.

     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
  11. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Grande il selettore aria calda/fredda tra le due bocchette, me lo ricordo dalla e46 coupe :-))

    Sicuramente il fatto che rispetto alla tua sia più bassa è un gran vantaggio (la tua ha altri obiettivi, infatti quando uscì non mi sono scandalizzato del fatto che fosse anteriore) paradossalmente tutti quei cavalli su un' anteriore finta integrale con motore a sbalzo come la 135 xdrive potrebbero essere uno svantaggio...comunque da provare prima di giudicare come tutte le auto...il problema è che si parla di 135 xdrive che per superbollo costi di acquisto e gestione (non) tenuta dell' usato etc sarà molto poco venduta qui da noi. In ogni caso non dubito che BMW abbia fatto un' eccellente trazione anteriore ma di nuovo torniamo al punto di partenza cioè che innanzitutto è una trazione anteriore quindi qualcosa di intrinsecamente "sbagliato" che fanno tutti ma per ragioni di costi e poi è qualcosa che anche altri fanno...E' una vettura che non ho mai provato quindi riporto quanto mi hanno detto ma anche la nuova type R Civic va molto bene ed è solo anteriore non anteriore finta integrale, vi chiedo per un attimo di lasciar perdere il lato estetico stiamo parlando di meccanica :-)). Prima invece anche con una più umana e gestibile 118d 118i etc avevi comunque in mano un prodotto sì "popolare" diciamo così anche se un po' forzato come termine, nel senso che erano sì auto premium ma comuque gestibili e prodotti in moltissimi esemplari, ma che comunque si distingueva meccanicamente da tutte le altre auto sia premium che non..ed era tecnicamente "corretto".

    Ora l' unica posteriore accessibile rimane la 124 spider :-))))
     
  12. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    516
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Cavolo.. pensa che la X3 F25 (Futura le altre non so) lo aveva anche sulle bocchette dietro. SPETTACOLO!!!

    L'unica auto su cui mi godevo il clima glaciale davanti perché le bambine dietro avevano l'aria tiepida.. e quindi la moglie non sfondava le p.... !!!! #-o
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.852
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    anche su e9x
     
  14. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Applausometro a mille.... condivido al 100% esattamente quel che penso anche io.....
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche sulla mia F33 c’è la “rotellina”....:biggrin:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non si poteva fare diversamente, la tipologia di pianale e disposizione del motore non lo permette.

    Lo ZF8 si può adottare solamente con motore longitudinale e trazione posteriore.
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    esiste lo zf per trazione anteriore. sicuramente sono più economici gli aisin anche perché avranno già progetti pronti per le mini.
     
  18. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    516
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Eh si.. però io comparavo i due sul piano del funzionamento, ZF va meglio. E' meno "isterico" a freddo, leggermente più secco (te ne accorgi solo a guida impegnata in sport), è meno brusco in scalata quando sei prossimo a fermarti e in ECO lo ZF è di burro.. non ti accorgi quasi che cambi marcia, mentre l'Aisin resta sempre avvertibile.

    Poi può essere anche che tra F11 e F45 cambi il software (intendo le modalità d'impiego), mail mo feedback è questo.

    Insomma, l'Aisin è un buon cambio, io lo consiglierei, ma lo ZF è superiore.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019
  19. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    516
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    sulla E9x non me la ricordo.. :redface:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.852
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    [​IMG]

    anche e39 ed e38
    [​IMG]

    e volendo su e38 c'era questo (lo avevo :mrgreen:):
    [​IMG]
     
    A EurOmaN piace questo elemento.

Condividi questa Pagina