Buongiorno a tutti, sono un fortunato possessore di una M4 ZCP dal settembre 2018, purtroppo però nell'ultima versione 6-d temp ( fap ). Dopo qualche mese di rodaggio e conoscenza dell'auto, mi sono dedicato ad un soft tuning montando molle regolabili Kw scarico centrale Autowerke e filtri aria a pannello. Per quanto riguarda le prestazioni motore ho deciso di montare un modulo JB4 anziché rimappare sia per avere soluzioni multimappa che per la garanzia BMW ( per evitare di flashare la centralina motore ). Purtroppo il modulo non funziona a dovere in quanto nelle varie mappe a disposizione il motore va in protezione quando si è nella fase di boost massimo ovvero tra i 2500 e 4000 giri con errori che evidenziano un problema sulle emissioni. L'officina che lo ha installato ( non è il primo che monta, anche su ZCP, ma è il primo su ZCP Fap ) ha contattato il servizio assistenza di JB4 facendomi aggiornare il firmware del modulo ma senza alcun risultato. Alla fine JB4 se ne lava le mani dicendo che è colpa dello scarico modificato in quest'ultima versione M4 fap. Volevo chiedere a qualcuno di voi se ha informazioni o suggerimenti al riguardo, prima di prendere la drastica decisione di smontare il modulo ed insultare a dovere JB4.....( si fa per dire ) Grazie e saluti da Ziogasgas
un modulo è una valida soluzione ma sempre qualitativamente inferiore ad una buona mappa attualmente la nostra tecnologia ci permette la completa invisibilità ai diagnostici BMW per la M4 con meccanica originale abbiamo una mappatura da circa 520cv e gran schiena di coppia vedi qui la descrizione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/
Si, ho rimosso il centrale originale con l'OPF ed ho installato il centrale Autowerke dritto. I downpipes con i catalizzatori primari ( con relative sonde ) e il termine sono stock. In pratica c'è meno contropressione nello scarico.
Credo sia proprio li infatti il problema, come correttamente diagnosticato anche da loro. La ECU con ogni probabilità legge poca contropressione allo scarico ed entra in protezione. Non hai alternativa se non: - riprogrammare la DME e togliere il JB4 - rimettere il centrale originale e continuare ad usare il JB4 Tra l'altro l'intervento che hai eseguito invalida la garanzia in modo ancora più evidente dell'eventuale riprogrammazione della tua DME....
[ Ti ringrazio per il consiglio. Sostituirò il JB4 con una rimapattura multimappa, anche perché il sound con il centrale Autowerke mi piace troppo !!!
E ti credo: quello originale delle versioni con OPF è tremendamente soffocato! Oltre che essere soffocato pure il motore rispetto alle versioni NON OPF precedenti... Biesse ti fa mappe adatte a qualsiasi configurazione: potrei dire che ormai le M sono diventate la loro specializzazione, visto quante ne hanno elaborate!
Con Biesse vai Veramente sul sicuro x me sono i Numeri 1....Oltretutto tu che hai già rimosso sto caxxo di Opf che toglie nella parte alta circa 20 cavalli ,la mappa Biesse sarebbe la ciliegina sulla Torta
Con la mappa Biesse Stage1 100 RON e Burbles Hard hai una macchina che vola, un suono bellissimo allo scarico e zero problemi !
Premetto che non ho una M4 Nel mio caso la successione degli eventi è stata questa.. Messo jb4: -mappa 1 prestazioni scarse ma almeno funzionamento regolare -mappa 2 buchi,balzelli e irregolarità varie In diagnosi presentava sovrappressione turbine e altre anomalie che ora non ricordo. Dopo aver chiesto info a Terry e aver seguito le istruzioni per un ulteriore aggiornamento firmware la macchina continuava a non andare come promesso.. levato tutto. Non mi sono più fidato a procedere
Con l’M4 è tutt’altra cosa: c’è gente specializzata sul motore S55 come BiesseRacing che ti fa mappature ultra collaudate, anche a distanza tramite il “Flasher”... E l’auto va da dio, sempre!
Non lo metto in dubbio,era solo per rimarcare che quello che viene venduto come plug&play invece spesso necessita di messa a punto e lavoro ulteriore. Mi ero incuriosito come un adolescente,guardando i video americani su you tube...ma la realtà è stata meno semplice. Nel mio caso,provvederò ad una mappatura convenzionale....sempre che decida che mi servono altri cv.