Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e possiedo da poco una 2.2 coupè. Prima di comprarla mi ero molto informato su vari forum e siti , ed ero rimasto perplesso sul fatto che parecchi dicessero che è un cancello e che sostanzialmente non va granchè. Pensavo cavolo con 170 cv come può essere considerata lenta ? Bene, oggi dopo alcuni giorni posso dire che personalmente la trovo una vera e propria assurdità. Spinge a sufficienza fin dai 1500 giri, si sveglia sui 2500 e diventa cattiva dai 3500 in su, e prende i 150/160 come niente, senza fatica alcuna. Come si fa a definirla ferma o cancello ? Chiaro che non è un 3000 o una m3, ma non è neanche un 1.6. Voi cosa ne pensate ?
per me su e46 cabrio il minimo per muoverla agevolmente è l'm54b25 (2.5 192cv), però anche le motorizzazioni inferiori riescono a dare qualche soddisfazione. d'altra parte mi piaceva godere del tetto aperto in pieno relax: la 318ci con queste modalità mi era più che sufficiente.
concordo, anche su z4 e86 la potenza si iniziava a sentire, senza necessariamente andare a velocità ultraluminali, da 192cv in su, poi certo ferma non si può dire neanche la 2.2
Il cabrio è più pesante però o sbaglio ? Comunque sono d' accordo, delle soddisfazioni assolutamente uno se le toglie
si si senza dubbio. per qualche motivo ero convinto parlassi della cabrio, nonostante sia anche scritto coupé. come coupé ho avuto 323ci, 2.5 170cv. non molto potente ma straordinariamente ricco di coppia, per essere un 6 cilindri aspirato.
Io personalmente guidavo una fiat croma 2.2 benzina da 150 cv che è la macchina di mio padre, ma tramite colleghi e amici ho guidato anche macchine più serie come per es la 520d e la 525d f10 di due colleghi. La mia 320 distrugge la croma (ovviamente) ma non va meno della 520d, anzi... la diesel ovviamente in basso ne ha di più, ma finita la botta del diesel non mi sembra proprio che vada più forte della mia, anzi direi il contrario, in allungo non mi starebbe dietro, potrebbe stare un po avanti in accelerazione solo grazie al cambio automatico. La 525d ovviamente va di più, ma non così tanto da poter definire ila 525d un missile e al contempo la 320 un cancello. Ovviamente comunque non le starei dietro, questo è fuori discussione
Sulla coppia dei 6l sono d' accordissimo, sono rimasto stupito anche a 1000 giri tocchi il gas e accelera senza vibrazioni o indecisioni. Non attacca al sedile ma va su senza problemi. Sensazione bellissima
Ok quindi il tuo riferimento sono vetture tranquille Scherzi a parte il 520d pesa quasi 2 tonnellate, Croma pesante anche lei ed il motore ha "soli" 150cv, non si possono pretendere miracoli. 525d come 520d, pesantissima, sul lungo fa valere i suoi quasi 220cv ma non è questo fulmine di guerra eh.
Penso che (avendone avuta una, benché cabrio) quel motore sia un po' scarso di coppia ed un po' troppo assetato, ma la rotondità di funzionamento del 6L e la musica dallo scarico oltre i 3.500rpm ripagavano ampiamente. Ovviamente la versione Coupè ha diversi Kg di vantaggio, ma ciò non toglie che il motore fosse un polmone e che per farlo rendere decentemente lo si deve tenere su di giri, sfavorendo notevolmente i consumi. Però il solo fatto di essere un 6 cilindri la rende indiscutibilmente molto più piacevole da ascoltare della 318i. Tornando indietro avrei optato (almeno) per una 325i, o per una motorizzazione diesel, che grazie alla sovralimentazione riusciva ad essere molto più pronta ed efficiente. Però ho amato quel 6L e m'ha dato molte soddisfazioni, soprattutto sonore. A pensarci bene, credo sia stato il mio primo 6 cilindri.
Auto molto fluida e pure divertente,ma non particolarmente veloce. Si guida benissimo e il suo rumore è sempre piacevole ma le prestazioni non sono mai eccellenti nemmeno spingendo al 100% Anzi trovo che la sua andatura migliore sia a medio regime in totale relax con i vetri aperti e lo stereo spento.
Dico la mia.. ho avuto una Z4 e adesso una e46 320Ci cabrio, ambedue con l'M54 2.2cc 6L e credo che il difetto maggiore di questo motore sia la mancanza di coppia in basso, mentre i pregi sono il sound, la rotondità e l'elasticità di funzionamento (oltre che l'assenza della 6 marcia.. aggiunta solo sul restyling). Vero anche che l'esperienza di guida migliora moltissimo con alcune modifiche davvero minime: un filtro aria sportivo (basta quello a pannello, tipo SprintFilter o K&N, per me il conico è esagerato) e una rimappina fatta bene (io avevo la TopTuning) che aiuti a spalmare la curva di coppia e renda l'auto più pronta ai bassi. Di cv non ne prendi tanti (sulla carta ca. 15, reali per me meno di 10), ma diventa tutta un'altra musica. Detto questo, il 2.2 è veramente un "polmone"? Mah.. dipende dal tipo di auto.. Sulla Z4, che aveva un sound decisamente più grintoso e un peso inferiore, la mancanza di un po' di cubatura si sentiva perché ti invogliava a correre, ma, obbiettivamente, i suoi limiti li aveva. Sulla 320Ci invece le cose paradossalmente migliorano, perché è un'auto diversa e pesa un botto: è fatta per viaggi in souplesse e le gite fuori porta (rigorosamente in statale) da fare in stile granturismo e con i capelli al vento.. insomma una guida veloce sì, ma non troppo impegnativa. Ecco, qui il 2.2 dà tutto quel che serve e non senti l'esigenza di qualcosa di più. Per la coupè, che si avvicina alla Z4 come tipologia, ecco non scenderei sotto il 2.5cc, meglio ancora il 3.0. Per la cabrio credo sinceramente che il 6L sia imprescindibile e il 2.2 è il minimo che consente di godersela senza limiti. Certo, il 2.5 è l'ottimale, ma il 3.0 è già al limite delle potenzialità dell'auto. L'M3 cabrio? Belllissima! Però è un controsenso, perché senza il tetto il telaio semplicemente non regge le torsioni che può regalare quella bestia in una guida veramente impegnativa*. * per chi non lo sapesse, M3 e 3.0 (ma anche 2.5) tendono a spaccare il supporto delle sospensioni posteriori del telaio.. tanto per dire.
vale per le auto prodotte fino a 2002. M3 ha telaio con rinforzi specifici, per una rigidità torsionale superiore del 35% rispetto alle e46 "normali". è vero comunque che la cabrio, fra le normali, è quella con rigidità torsionale più bassa (e non di poco)
Vero. Il difetto è stato corretto dal 2002, ma la vettura è in generale soggetta. Lo affermo solo per esperienza diretta.. sono 3 anni che cerco e mi informo sulle e46 cabrio e da 1 e mezzo che ravano quotidianamente il web scoprendo ogni giorno difettini nuovi della mia "Tea".. nel mentre ho visto personalmente sul ponte almeno 2 cabrio restyling (post 2002) casualmente con lavori di rinforzo in quei punti. Per l'M3 cabrio e46... per me è un sogno. Anche fosse storta a banana. Però chiunque prenda una M3 cabrio con l'idea di scannarla come fosse la coupè o è da ricovero o non capisce un tubo di auto sportive.
Vero, però non è che si sentisse poi così tanto. M'è capitato di provare altre cabrio dello stesso periodo e posso dire che la E46 non era nemmeno così "morbida". Il suo problema principale era la massa, che si faceva sentire parecchio rispetto alla coupé, ma come rigidità alla fine era sufficiente per ciò che doveva fare. Anche con una ruota sopra al marciapiedi la capote si richiudeva in perfetto allineamento. Cosa che non era affatto scontata su altre convertibili dello stesso periodo.
Ho avuto per dieci anni il 2.2 m54 170cv, non è lenta a patto di tirare le marce almeno a 3-3500 giri. Nell'uso quotidiano è più brillante il mio attuale 1.4 tgi a metano 110 cv.
Non ne dubito, è un motore al quale piace girare a regimi medio/alti per rendere davvero, sotto i 3000 è fluido e regolare ma non grintoso. Motore per extraurbano veloce , mettiamola così. Di certo non è un motore da città