BMW X3 G01 - Problemi al motore: Gasolio normale o premium,voi quale fate? Quale è meglio e quale conviene usare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Problemi al motore: Gasolio normale o premium,voi quale fate? Quale è meglio e quale conviene usare?

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Biff, 5 Luglio 2019.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Perché per legge in Italia se si è compilato regolarmente il prospetto cali e il registro utf, non risponde mai il gestore ma sempre la compagnia. Il prospetto Cali indica perdite e infiltrazioni all'interno della cisterna, viene inviato direttamente alla compagnia, e lei è responsabile. Il registro UTF identifica ogni scarico con un numero univoco, quindi la compagnia ne è responsabile e Comunque il gestore non essendo proprietario ha solo il compito di segnalare anomalie. Ogni anno la pompa intera va sottoposta a revisione obbligatoria da parte di un ufficiale metrico e anche di questo la compagnia ne è responsabile. Sostanzialmente il gestore non ha responsabilità di un bel niente su benzine e gasoli e una volta che ha aperto un eventuale ticket di assistenza per le problematiche ha già finito il suo dovere ed è tutelato.
     
    A LuigiTAV e nivola piace questo messaggio.
  2. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Mi trovavo di passaggio in un officina,ho fatto la domanda sul gasolio,la risposta e’ styata BMW consiglia gasolio normale...
    Che ne pensate?
     
  3. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Concordo con i tecnici della tua officina bmw: è da molti anni che viaggio tra i 40 e 50 mila km/anno e forse avrò fatto gasolio “super” solo un paio di volte, giusto x provare. Con quello normale non ho mai avuto problemi. Uso principalmente esso-eni. Raramente pompe bianche. Gasolio “super” il motore mi sembra più silenzioso e con un pieno facevo qualche km in più.
    Mai fatte prove senza sapere di che tipo rifornivo, sai a volte ci di auto-condiziona un po’ (gasolio super = migliori prestazioni).

    Sulla benzina la differenza è evidente, provato spesso su diverse moto.
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  4. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Sul libretto consigliano gasolio Din En 590 che sono quelli con numero di cerano pari o superiore a 50 che nel caso Eni è solo Blu Diesel.Io dal 2011 uso solo quello anche su consiglio di un mio amico ingegnere che fa consulenze anche a Eni.
     
  5. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Cercando e leggendo tanto in rete,mi sa che da questa diatriba non se ne esce...:fear
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Vero!!!
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tutti i gasoli normali hanno un numero di cetano superiore a 50. (Si attestano sui 51/52). I gasoli Premium si attestano sui 53 e più (55 nel caso dell'Eni Diesel +, fino ad arrivare ai 59/60 dell'Aral Ultimate Diesel che, però, non si trova in Italia).
     
  8. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Il numero di cetano è come quello.degli ottani per la benzina....preferisco averlo più alto possibile.
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E allora vai di 2EHN (2 EtilEsil Nitrato):cool:
     
    A Fabietto27 piace questo elemento.
  10. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Non è a libretto :mrgreen:
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Non è esattamente la stessa cosa
     
  12. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    io ho provato a mettere qualche volta (anche due/tre pieni di seguito) la Blu Super+ di Eni sull'X3 ma tutta questa gran differenza non l'ho percepita al contrario invece della X1 che con il gasolio normale sembra in agonia.

    Invece, ad esempio, sulla mia ex A5 TFSI la Super+ si sentiva e diventava decisamente più reattiva.
     
    A Fabietto27 piace questo elemento.
  13. ventoaltraverso

    ventoaltraverso Aspirante Pilota

    14
    13
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    16
    X3 G01
    Non è proprio così.

    E' corretto il principio espresso precedentemente da Biff, per il quale chi vende è responsabile della merce (in questo caso il gestore che acquista del gasolio e lo rivende ai clienti).
    Ci sono più forme di gestione e potrebbe capitare che il prodotto in cisterna non sia del gestore, ma della compagnia che lo rifornisce o di una terza società. E' una sottigliezza, ma in caso di contestazioni è importante saperlo.

    Il gestore, che nel 99% dei casi si rifornisce da chi indicato dal proprietario del punto vendita (compagnia petrolifera che espone il marchio o altro imprenditore convenzionato), potrà POI rivalersi sulla compagnia dalla quale ha acquistato il prodotto, SALVO dimostrare che il problema non l'abbia creato lui. La corretta tenuta del registro ex UTF non è sufficiente in quanto al gestore, nella forma più classica di contratto, riceve tutte le attrezzature in comodato d'uso gratuito (cisterne comprese) e ne è responsabile della tenuta (per quanto suo compito) e della sorveglianza. Un'errata manutenzione o sorveglianza quindi, ancorchè le stesse siano corrette ma non dimostrabili, non escludono il gestore da responsabilità. Non entro nel dettaglio delle ipotesi casistiche perchè sono parecchie.

    Le verifiche dell'ex Ufficiale Metrico sono biennali e verificano la correttezza degli strumenti di misurazione, non l'efficienza e la qualità per le quali la vigilanza e la manutenzione sono esclusiva del gestore, del proprietario delle attrezzature ed eventualmente del fornitore del prodotto (dipende dal contratto in essere nel punto vendita). Insomma, un impianto efficiente è dovuto dal buon lavoro di chi lavora dietro le quinte e purtroppo non è garantito da nessuno.

    Una piccola aggiunta personale: quando da un distributore viene erogato del prodotto che dà problemi, più vetture nello stesso giorno hanno problemi (almeno decine in poche ore) e iniziano ad averne a 2-3km di distanza dal rifornimento. Le officine della zona si riempiono, ergo è molto facile da capire.

    Tante altre volte invece quella del "gasolio sporco" è una scusa facile che tra alcuni meccanici si è diffusa o per ignoranza (sembrerà assurdo, ma molti meccanici non sanno neanche cos'è il gasolio) o per furberia (sperano che qualun altro rimborsi la spesa al cliente per evitare l'onta)
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ventoaltraverso :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Cosa corretta e più volte detta anche sul forum.
     
    A ventoaltraverso piace questo elemento.

Condividi questa Pagina