BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Olio motore BMW | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Olio motore BMW

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da elio.rsvr, 21 Maggio 2019.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quante pippe per un rabbocco di mezzo litro :eek:
    mettine uno che rispetti le specifiche indicate dal produttore e fine.
    anche se metti un 5w30 al posto di uno 0w30 per un rabbocco, l'auto non muore.
     
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  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Mai sentito metterlo in Bmw ;)
     
  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    =D>
     
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Tolleranze di progetto del motore differenti ma soprattutto destinazioni d'uso non paragonabili fanno usare sulle motorizzazioni M lubrificanti con gradazione a caldo elevata che però (che io sappia) degradano anche molto prima

    I nostri motori nascono per 0W30 e 5W30 e tra i due meglio, a parere mio, lo 0W
    ;)
     
  5. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
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    G22
    questi discorsi esistevano una volta. l'olio adesso viene scelto in base a come è progettato il motore. più il motore è moderno, più usa oli fluidi. i motivi e i vantaggi sono molteplici.

    la stabilità è stata ampiamente raggiunta dalle gradazioni diverse da 5w30 che per definizione è (è stata) la più stabile in rapporto alla durata richiesta. il concetto di gradazione sae è "superato" e prima o poi verrà rimosso. mi riferisco agli oli moderni a lunga durata. tantè che le nuove M usano oli con gradazioni normali (5w30). i 10w60 sono oli in via di estinzione.

    la gradazione definisce solo la viscosità (concetto che serviva alla nascita degli olii multigrado), mentre le prestazioni dell'olio sono definite dalle specifiche. oggi contano le specifiche e conteranno solo quelle sempre di più.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Io ho questo
    IMG_20190421_151633.jpg
     
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  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Esatto! @Fruscio bisognerebbe riportare questo tuo post in ogni discussione con oggetto olio motore =D>
     
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  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    giusto per un'informazione
    il mio check dell'olio non è preciso: anche se nel display segna olio a max facendo il controllo a caldo sull'astina sono a metà livello

    Quindi, fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio :D
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Nel mio caso sia check che controllo manuale coincidono perfettamente!
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    va fatto a freddo quello con l'astina, non a caldo.
     
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  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    si infatti.....avevo dimenticato di specificarlo.
     
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  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    a lubrificante caldo dopo lunga percorrenza (non semplice acqua calda) e dopo fermo dell'auto di 15-20 minuti
    l'olio è ormai tutto in coppa ed è alla massima espansione per la temperatura ancora elevata
    se lo ricontrollo dopo a freddo il livello è appena inferiore a quello che controllo nel primo moto

    e comunque c'è differenza tra asta e bc, che era quello che volevo segnalare
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    no , l'olio va controllato come da specifiche BMW a motore caldo dopo aver fermato l'auto da circa 10-15 minuti
     
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  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Con calma rifarò il confronto come da specifiche.
     
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  15. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    lo so cosa scrive BMW ma forse non mi fatto comprendere. sopra leggevo che un utente faceva la misurazione elettronica (solo a caldo e a motore acceso come è noto) e poi con l'astina sempre "a caldo". solo successivamente ha specificato che per caldo intende "caldo ma dopo 15/20 minuti" che è ben diverso da quello che si poteva intendere e cioè due misurazioni fatte contestualmente. ovvio che in quel caso le misurazioni potevano non essere identiche. quella con l'astina va fatta a freddo o a caldo MA con motore spento da tempo (cambia molto poco tra le due condizioni secondo la mie esperienza)
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
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  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    a parte la discussione del caldo/freddo quello che volevo dire non cambia: sulla mia auto (meglio essere precisi) tra l'indicazione del BC e la lettura manuale dell'astina c'è discrepanza

    ho anche provato a fare con il BC quello che il manuale indica come "misurazione dettagliata" ma non la fa (il manuale specifica comunque che la fanno solo alcuni motori)
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Che sarebbe? Come si fa?
     
  18. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    A volte certe operazioni sembrano banali ho le diamo per scontate.
    Quindi seguo con interesse per riuscire a comprendere quale sia il metodo migliore per la misurazione dell'olio motore ......
     
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    è scritto sul manuale dell'auto, pag 245 mi pare
    in pratica con auto a temperatura (devo provare se non mi dimentico stasera) dovresti mettere in N o P con motore al minimo e poi andare a stato vettura (o quello che è sul BC) e quando vai a verificare il livello olio fa una procedura diversa che dura circa 1 minuto
    ma il manuale riporta anche che non lo fanno tutte le motorizzazioni e penso che il 3.0 LCI non lo faccia
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    livello con l'astina come ho specificato prima
    livello a metà o appena sopra la metà
    il 3.0 consuma pochissimo olio, sia il vecchio E61 che F11: con 0W30 siamo nell'ordine di 1 litro ogni 30.000km con percorrenza al 70% autostradale
     

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