Esatto, a parte che l'auto cambia poco prima di arrivare alla zona rossa anche nell'impostazione più sportiva, poi, se non sbaglio, pure da fermo se schiacci tutto l'acceleratore non fai fuori giri perché come ha detto @nicor le nostre auto hanno i limitatori.
Beh, forse con la prima potresti anche cambiare un pò prima. Tanto non stai effettuando un competizione in pista.
Questi sono i thread più divertenti @Mvagusta Il modulo non ha alcuna influenza sulla TCU pertanto non c'entra nulla. Molto probabilmente eri con una marcia bassa e nei primi 2 - 3 rapporti la TCU del cambio consente regimi di rotazione più elevati.
A me interessa non rompere il motore. Se mi dite che arrivanndo vicino alla zona rossa (7000rpm) non si rompe ok.. Cambiare prima vuol dire metterlo in sequenziale, e non è più in D....
Ecco appunto ....lo fai tranquillamente ?perche a me ,sarà stato un caso ,ma dopo qualche settimana è capitato quel danno al sensore rail
Davide tu hai un benzina ....ci sono auto che girano anche più alte (qualche vecchia Twins spark dell alfa ,le Honda ad esempio ) Il problema sussiste sul Diesel ....anche se adesso non sono un visionario io e vedo che L elettronica nelle marce basse lì permette anche se forse non ha senso ....non avevo mai visto un Diesel oltre i 5000 oltre alla mia e a quella di @AR147
Eh... Il limitatore è lì ad intervenire per evitare fuori giri. In ogni caso il mio consiglio è quello di cambiare quando si inizia ad avvertire il calo di spinta ad elevato regime. Ora sul tuo 320i francamente non ho idea ma se senti che tira lineare fino a 7000 sfrutta pure tutti i giri quando serve. Danni non ne fai. Pura coincidenza o danneggiamento involontario in fase di installazione del modulo. Con i piezoelettrici i moderni diesel sono in grado di lavorare tranquillamente fino a 5500 giri.