Differenze assetto standard & msport | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Differenze assetto standard & msport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 24 Luglio 2013.

  1. Cicorally

    Cicorally Kartista

    119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    La mia e'allestimento msport. So che con xdrive l'altezza sulle msport resta la stessa dell'assetto normale ma evidentemente la taratura degli ammortizzatori e' più rigida
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ho appena controllato su realoem

    i codici sono differenti..

    la versione LCI monta ammortizzatori che possono essere montati sulla vecchia, ma quelli della vecchia nn possono essere montati sulla nuova..

    codice del nuovo ammo

    31316791557

    codice del vecchio ammo

    31316791553

    questo per quanto riguarda la xdrive 20d
     
  3. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Si spiega con una differente fornitura, come accade spesso. Sono identici...
     
  4. Cicorally

    Cicorally Kartista

    119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Sono a quota 1000 km. Oltre che in appoggio sui curvoni autostradali confermo l'ottimo feeling anche nel misto stretto. Rispetto al 325d posteriore dal giorno alla notte...

    E aggiungo che a differenza di prima esci dalle curve come una scoppiettata! Scarica a terra ogni singolo cavallo. Trazione superiore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2016
  5. anbusso

    anbusso Kartista

    57
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    182
    BMW 330d Touring
    Ciao Dinocorse
    Non ho capito se la modifica sull’assetro sia stata fatta sugli ammortizzatori Msport originali o sui B8.

    Io monto gli Msport con le Eibach prokit perché i B6 montati li avevo ritenuti insoddisfacenti diventavano troppo rigido e poco efficaci in velocità, non frenati correttamente in estensione.

    Ora ho quasi 120000km e devo cambiare gli anni e se posso ‘ritarare’ I miei probabilmente riesco a risparmiare e migliorare di molto l’assetto.

    Che mi dici?

    Grazie mille
    Ciao
     
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  6. FAST F31

    FAST F31 Aspirante Pilota

    6
    1
    27 Giugno 2019
    SICILIA
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Salve, sulla mia 320d f31 (145000 km) cerchi 18" modello sport è giunto il momento di cambiare ammortizzatori. Da quanto discusso non mi è chiaro se l'assetto del modello sport sia identico a quello della Msport. Questo perché a velocità, soffre di ondeggiamenti pericolosi, al punto da dover sollevare il piede da acceleratore. Valutavo ipotesi di installare molle e amm. Msport al posto di assetti B6/8/12. Così da poter recuperare un pò di stabilità di guida senza pregiudicare eccessivamente il confort.
    In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate di fare?
    Grazie.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'allestimento sport ha l'assetto normale a meno che tu non abbia chiesto l'assetto M. Se vuoi abbassarla oltre a cambiare gli ammortizzatori ti consiglio il kit B8. Se non vuoi toccare l'altezza metti ammortizzatori B6 (leggermente più duri di quelli normali), oppure vai di B4 che sono uguali a quelli originali.
     
  8. FAST F31

    FAST F31 Aspirante Pilota

    6
    1
    27 Giugno 2019
    SICILIA
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Ciao, dovendo sostituire gli ammortizzatori (145000 km, cerchio 18", versione Sport line), ti chiedo:
    - l'altezza da terra della sport line è uguale a quella della M sport ?
    - sul tuo intervento che molle hai montato e di quanto si è abbassata rispetto a prima?
    - essendo la mia più scarica sull'anteriore potrei prima fare la modifica sul'avantreno ?
    - che tipo di modifica hanno fatto alle sospensioni?.
    la mia preoccupazione è quella che con il B12 la abbasserei troppo perdendo anche in termini di confort.
    Un saluto e grazie.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @vik1414 è giusta così, con i 18" è 19mm più alta davanti.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Diminuirebbe leggermente, però l'altezza finale non è così facilmente prevedibile.
    [​IMG]
     
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  11. Goofy

    Goofy Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Febbraio 2017
    Reputazione:
    19.719
    bmw 320d xdrive F31
    Ciao a tutti, sono da poco passato da xdrive con assetto M a xdrive con assetto M adattivo... la differenza (anche in comfort) è impressionante ci sono differenze con l'adattivo "normale"? c'è da dire che sono anche passato dai 18" ai 19"...
     
  12. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti..
    se ho capito bene allora, le soluzioni per migliorare l´assetto delle nostre f31 xdrive sono due...
    o montare un kit B12 o fare un lavoro come quello effettuato da @dinocorse presso una ditta specializzata. E´corretto?
     
  13. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Corretto, io ho montato b12 1 anno fa e mi trovo molto bene...
     
  14. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Perdona ritardo nella risposta, non visito il forum con assiduità, ed eventuali refusi (scrivo col cell.).
    Siccome ho seguito un lungo iter al riguardo dico la mia.
    La mia é F31 xdrive Msport, con assetto opzionale adattivo Msport, che su Xdrive peraltro non è ribassato.
    Cerchi 19", gommatura differenziata

    Ho cominciato mantenendo gli ammo adattivi di serie e cambiando molle (Eibach pro Kit).
    Migliorato senza dubbio, meno rollio e, in "sport", risposta più armonica. In "comfort" ammo e molle lavoravano meno bene.
    Continuavo a non essere contento.
    Alla fine, uno step dopo l'altro, sono arrivato a ripudiare le adattive codificandole off -"problema" che non hai se hai le passive- ho preso un (buon, anzi ottimo) assetto completo di coilover regolabili (Bilstein B16, PSS10), tolto le runflat, aggiunto camber plates e fatto rifare gli angoli.

    Soluzione decisamente drastica ma la macchina è completamente cambiata.
    Non oso dire se in meglio o in peggio, come ogni modifica meccanica è pur sempre un compromesso, di sicuro a me finalmente piace, é l'assetto che avrei sempre voluto

    Se valuti i coilover (tipo Bilstein B14/B16) consiglio caldamente di spendere qualcosa in più e prenderlo regolabile, gli assetti sportivi nascono con regolazione orientata alla performance, viste le strade da post terremoto che abbiamo se la regolazione di fabbrica è troppo dura per i tuoi gusti rischi di sprecare un sacco di soldi.

    Non so quanto ci tieni alle runflat, ma una buona gomma normale restituisce parecchio comfort ed anche un po' di sensibilità allo sterzo, piuttosto orribile di standard.

    Se per finire ti fai cambiare gli angoli caratteristici il sottosterzo diminuisce radicalmente, è chiaro però che camber plates e camber negativo "spinto" sono scelte che vanno valutate con attenzione in funzione dell'uso che si fa della macchina , ricordando peraltro che per farsi stracciare la patente o raggiungere velocità irragionevoli su strada pubblica basta ed avanza anche l'assetto di serie...
     
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  15. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Grazie ragazzi per le informazioni e per il feedback!!!
     
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  16. Goofy

    Goofy Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Febbraio 2017
    Reputazione:
    19.719
    bmw 320d xdrive F31
    Ok, l'ho fatto... Eibach Pro kit su adattive M. O meglio la foto, fatta a Finnentrop in sede Eibach dove mi han fatto il lavoro è stata scattata da un collega perché io ero via, adesso devo SOLOaspettare fino a martedì prossimo prima di salirci!!!!

    bmw1.jpeg
     
  17. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    a distanza di 4 anni da quando ho fatto l'accorciamento e la taratura sport degli ammortizzatori, posso dire che hanno retto alla grande e che sono stati soldi spesi bene.
     
  18. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport

    Ciao Dino....
    Non ricordo più se la tua è xdrive o no..
     

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