Io le lamelle le ho tolte tutte prima che mi facciano scherzi strani...del resto ho preso in affitto un garage sotto la chiesa
aggiorno... dal mio ultimo intervento sono passati diversi anni.... il collettore alla fine non lo presi in ghisa perche' i fori di quello originale sono di un paio di millimetri piu' grandi. Per paura di cali prestazionali alla fine acquistai nuovamente quello originale... in latta! ma ora sono punto e a capo questa volta acquistero' quello in ghisa sperando che non calino le presatzioni dell'auto P.S. ho un 330cd e46 del 2003 204 CV ma abbiamo il collettore di aspirazione uguale. Devo chiedere se e' possibile allargare il tanto che basta i condotti e magari anche levigarli per renderli lisci dato che nelle fotografie sembrano rugosi. a ulteriore conferma per chi si imbatesse in questo problema: puzza di gas di scarico a motore freddo infilando la testa dentro il vano motore lato turbina, e nel mio caso un forte fischio che pareva provenire addirittura dalla turbina ma che non seguiva in maniera "coerente" la velocita'di rotazione della stessa in maniera lineare. la scorsa volta acquistai un collettore usato ma poi lo restuitui in quanto differente nei diametri dei fori meno male avevo fatto delle fotografie ...
Salve,spero di essere capitato nel posto giusto,e di trovare consigli validi al mio problema. Ho una BmwE60 2.5d cambio automatico;circa una settima fa,l’auto in prossimità di una fermata,ad un incrocio con semaforo rosso,mi si spegne completamente. L’unico sintomo appena prima di fermarsi è stato una irregolare vibrazione del motore,come se non arrivasse il gasolio allo stesso. Provato a farla ripartire ma nulla. Atteso il carro attrezzi e portata in officina,dove ad una prima diagnosi mi segnalano,che le candelette sono guaste,ma che probabilmente è solo un falsoerrore,che il programma da per unaerrata lettura dei dati delle stesse. Per loro l’auto non registra altri errori,esoprattutto appena arrivata in officina è partita al primo colpo. Mi consigliano di provarla su strada. Detto fatto.Sennonché l’auto fatti appena pochi km in superstrada si pianta ad 80km/h a 4000giri e non va oltre. Rientrando in officina,sul BC mi segnala l’errore “LIVELLO EMISSIONI INQUINANTI TROPPO ALTO”,il responso è che il FAP è intasato,e non rigenera più forzatamente,poiché è arrivato a “fine vita”. Soluzione comprare un FAP nuovo in Bmw o svuotare quello vecchio. Optiamo per la seconda soluzione,modifica fatta auto ripresa e sembra andare,anche meglio di prima,ma provata un gg intero lamacchina ripresenta gli stessi errori di prima,cioè: minimo irregolare,perdita di potenza a basso numero di giri,e conseguente spegnimento,il tutto corredato da un’eccessiva quantità di fumo nei bassi regimi e nelle ripartenze. Portatanuovamente in officina,mi fanno vedere che posto sopra la marmitta vi è un sensore completamente usurato con la guaina dei fili praticamente lacerata,dal tempo e dal calore dello scarico,e che dunque era probabile che durante la marcia si toccasserofinendo per andare in corto,inibendo la comunicazione con la centralina. Sostituito il sensore,la macchina va...per le solite 24 ore,poi i problemi di cui sopra si ripresentano. Qualcuno saprebbe darmi una mano? O ha avuto esperienze simili? Ringrazioanticipatamente quanti risponderanno.
Probabilmente ti hanno sostituito le due sonde lambda a monte del catalizzatore, hanno verificato col ponte se erano in buono stato le due sonde lambda a valle del catalizzatore?
Ciao, @nio67 !! Come stai, innanzitutto? Hai ancora la mitica 330? Senti, poi alla fine che facesti con il collettore di scarico? Sei riuscito a montare quello in ghisa? In caso affermativo hai dovuto fare "molti" adattamenti (tipo alesatura dei fori o altro) oppure sei riuscito a montarlo senza alcun problema? Ho anche io lo stesso problema ma sto aspettando ad intervenire....
Carissimo Nivola ! si almeno quel problema e' stato risolto. ho trovato il giusto ricambio che ha gli stessi fori dell'originale ed e' in ghisa
le prestazioni non dovrebbero cambiare... ma dato che ho una marea di altri problemi non posso esserne sicuro al 100% tu totto ok?
se lo acquisti dal venditore che ti ho postato le guarnizioni le puoi tenere ma i bulloni evita proprio prendili originali in bmw.... non si sa mai che ti si spezzino nel blocco motore
Grazie mille, Antonio Sempre gentilissimo!! Si, dai...non mi lamento. E' da un pò che "soffro" per la perdita dal collettore di scarico ma, facendo un uso talmente sporadico della vettura, non ho ancora deciso di intervenire dando priorità ad altre cose. Non sono ancora arrivato a 300k (sono a 288k per la precisione) ma, tutto sommato, non mi posso affatto lagnare della mia 330. So che tu, invece, hai avuto (e hai ancora, da quanto leggo) molti problemi. Mi dispiace.....
Purtroppo non riesco a venirne fuori causa meccanici incompetenti/inconcludenti. Da parte mia non ho mai trascurato nulla ma se chi ci deve poi mettere le mani fa il lavoro in modo sbrigativo, o peggio dice che non e' un'intervento da fare con urgenza e che si puo' aspettare...allora capisci poi il perche' tutte le "cosucce" accumulate sfociano in problemi grossi e talvolta gravi. poi metti anche l'eta' e davvero se non fosse che sono un testardo ed ostinato avrei gia' dovuto buttare l'auto. ora mi ritrovo a combattere con geometria variabile di una turbina nuova cambiata in occasione della sostituzione del motore fatta mesi or sono. la geometria e' stata "starata" appositamente non si sa bene perche' in occasione del controllo del misuratore massa aria (sostituito dal precedente meccanico) con uno di dubbia qualita'... a suo dire sarebbe stato un Bosch ...(ma quando mai!) infatti poi e' risultato una porcheria che in diagnosi con programma da me acquistato risulta guasto il sensore temperatura interno allo stesso. Il nuovo meccanico ha indirizzato la sua attenzione anche verso la turbina (attuatore geometria variabile) pensando bene di "tarare" la vite che sta sul polmoncino a depressione... sto spettando che risolva il problema dato che e' super impegnato e mi sta rimandando di settimana in settimana... oltre a questo ho il sedile in pelle lato conducente che ormai e' da ripellare... un rumore tipo cigolio proveniente dagli ammortizzatori (forse i cuscinetti che stanno nel duomi) anteriore e posteriore... e da qualche giorno sento l'auto instabile come se fosse fuori di campanatura ... boh... ah si come dimenticare il problema della batteria??? se lascio l'auto ferma una decina di ore rischia di non avviarsi... la batteria non e' ! ne ho cambiate due... l'impianto elettrico e' apposto nessun assorbimento anomalo (misurato anche con pinza amperometrica... l'alternatore sembra ok ad auto accesa raggiungo tranquillamente i 14 Volt . il nuovo meccanico dice che potrebbe essere il grasso presente nel motorino di avviamento che tende a solidificare e sarei anche propenso ad avvallare la sua tesi dato che al secondo avviamento consecutivo l'auto non presenta alcun problema e accende senza sforzo (hai presente quando la batteria e' scarica, e il motorino fa fatica?)...a parte questo l'auto mi piace ancora anche se sono amareggiato e stanco di stare appresso a tutti questi problemi che sono sicuramente risolvibili con un po' di competenza e buona volonta'. sono tremendamente off topic al limite spostiamo che dici?
Cazzarola, Antonio.....ti capisco!!! Sei stato e sei forte a resistere a tutte queste traversìe. Hai ragione anche sul fatto che la E46 coupè è ancora bella e piacevole da guidare e la cosa è ancora più frustrante. Speriamo tu possa uscirne presto e definitivamente!!
Salve a tutti sono nuovo, spero di essere nella discussione giusta, ho comprato da poco una bmw e61 con 360.000km del 2005 530d, non ho mai avuto bmw in passato, ho letto nel forum che il problema della puzza di gas di scarico nell'abitacolo è data dal fatto che il collettore si è crepato. Ho capito anche che è meglio prenderlo in ghisa perché è più resistente rispetto a quello bmw, sicuramente voi siete piu esperti di me, dove mi consigliate di prenderlo? e un'altra cosa, qualcuno per caso ha qualche tutorial su come fare il lavoro? in quanto non sono molto esperto e non vorrei fare danni... ringrazio in anticipo buona serata a tutti.
Ah e un'altra cosa, oltre alla puzza che sento nell'abitacolo sotto il cofano sempre in quella zona dove c'è il collettore, turbina,dpf, sento puzza di olio bruciato secondo voi è dato sempre dal fatto che è crepato il collettore o potrebbe essere il dpf (ho dato un'occhiata sotto il vano motore e non ho visto un foro o chiazze nere) grazie Ciao
Puzza scarico è colletore rotto. PRENDI quello della e39 530d (serie precedente) e sei a posto. DpF non è in zona motore è sotto. Quella li è il catalizzatore. Con 300k km se sebti puzza se perde olio... è il filtro recupero vapori ... che poi si chiama in altro modo ma lo trovi. Cambialo perchè ti fa danni a non finire... Costa 35 euro... Ciao
https://www.amazon.it/KIMISS-Separatore-valvola-dellolio-11127799225/dp/B07KB43HB3/ref=mp_s_a_1_2 Dimenticavo Auguri
ah va bene grazie, sono riuscito a trovare un tutorial per la sostituzione del collettore... ho visto che bisogno smontare mezzo motore... in caso se facessi fare, quanto può costare circa?
Lo trovi su ebay o su amazon per 100/150 euro in ghisa Occhio che sia come quello che ti serve tipo questo ... https://www.amazon.it/Collettore-sc...t=&hvlocphy=1008588&hvtargid=pla-799490191148 Io prenderei il pezzo (compreso di guarnizioni ovviamente e nuovo) e lo porterei a un meccanico .... con 3 ore di manodopera ti fa tutto.