alette per il flusso d'aria del radiatore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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alette per il flusso d'aria del radiatore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da vitux, 10 Gennaio 2011.

  1. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Non só cosa dire, ma é un dato di fatto che sul 116i ci sono. Preciso peró che é stato acquistato in Germania, non só se questo possa fare la differenza o no
     
  2. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Il mio messaggio era ironico e provocatorio, certo che avevo letto i messaggi precedenti ma è che mi sembra pazzesco che Quattroruote abbia scritto una cosa del genere e francamente stento a credere: puoi postare l'articolo completo qui sul forum?
     
  3. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    bè il dubbio era lecito visto che concludevi dicendo "pertanto di dubbia utilità..." comunque ora è chiarito.

    Ti ricordo poi che non migliorano il raffreddamento ma semmai lo peggiorano, quello che migliora è il coefficiente di resistenza all'avanzamento che diminuisce.

    Il motivo per cui le hanno tolte credo sia unicamente di ragione economica in virtù del taglio dei costi di produzione operato nel 2009 e 2010 da BMW, come detto più sopra.
     
  4. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    ho sottomano l'articolo.....mi sono sbagliato io effettivamente a leggere......hanno inquadrato il muso senza alette e di fianco hanno scritto che per il modello "ed" hanno aggiunto le alette mobili per migliorare il cx:wink:......domani posto il riquadro:wink:
     
  6. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    OK, adesso il discorso mi torna! :wink:
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    come promesso vi posto l'articolo di 4ruote sul 320d ED (solo la parte riguardante l'efficienza,il resto lo si trova nel thread apposito della prova del 320d ED postato da Gio72 se mi ricordo bene):wink:...scusate la qualità ma ho poco tempo e ho utilizzato il mio buon vecchio nokia n95:wink:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    vorrei aggiungere solo che il pannello fonoassorbente sotto ilcofano è stato tolto perche lo hanno installato sotto il coperchio del motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Non è vero. C'è sempre stato nella copertura del motore. L'hanno tolto dal cofano solo per risparmiare, tanto che i modelli più alti di gamma (serie 5, x5) ce l'hanno.
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Ciao a tutti, scusate se riesumo questo post ma ho un problema sulla E81 di mio padre, è una 116i benzina di gennaio 2009 (produzione dicembre 2008) che ha le alette attive. Stando al sito realoem le alette erano installate solo se non vi era pacchetto Msport (infatti è una futura) e non vi era gancio traino e se non ricordo male sterzo attivo. I compnenti del sistema di raffreddamento attivo sempre secondo realoem sono stati eliminati a settembre 2009 quindi BMW ha deciso (o per la scarsa utilità del sistema o per la frequenza di guasti del sistema stesso o per banali motivi economici) di rimuoverle da tutte le versioni. (in pratica hanno rimosso le parti 6/7/8 del documento allegato)

    La mia macchina ha un errore 2f11 (radiator blind top) nella centralina motore DME. Il sistema di alette infatti è rotto, quelle di destra sono socchiuse mentre quelle di sinistra sono completamente chiuse e non si aprono più. Il pezzo costa oltre 200€ ma poichè la stessa BMW ha deciso di toglierle vorrei anch' io procedere nella stessa maniera...Secondo voi visto che sono collegate elettricamente basta toglierle e non succede nulla a livello di errori in centralina? (Ovviamente devo cancellare l' errore esistente). In teoria raffreddandosi maggiormente il tutto eliminando questi tre pezzi non dovrebbe mai partire l' impulso per l' apertua delle altette ma non ne sono sicuro...
    Grazie
     

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  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Sdradicale tranquillamente. Per l'errore basta fare codifica e toglierle.
     
  12. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Perfetto, grazie! Con "fare codifica" intendi semplicemente cancellare l' errore dalla DME con INPA o ISTA D o devo fare altro? Grazie ancora
     
  13. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Unica cosa è in inverno con temperature sotto lo 0. La mia impiega circa 15 km per arrivare a temperatura di regime, con alette chiuse. Immagino sempre aperte....
     
  14. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sì effettivamente forse Diesel ci mette un filo di più a scaldarsi. Io tra sabato e domenica ho deciso vhe le tolgo, spero che cancellando l' errore poi non riappaia e la centralina non "si accorga" che le ho tolte...
     
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  15. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao, piccolo aggiornamento, questo pomerggio ho fatto il lavoro. Per rpima cosa ho cancellato l' errore 2f11, poi ho smontato il paraurti ho staccato il connettore che va alla alette attive (lo vedete evidenziato con una freccia rossa in foto) e lasciato collegato quello che va alle alette passive, lo vedete smepre in foto. Il risultato dopo aver rimonatato il tutto è che adesso non ho più l' errore 2f11 radiator blind top bensì l' errore 2f0d radiator blind activation. Non si riesce nemmeno a cancellare l' errore da ISTA D, di fatto si è accorta che la spina è staccata e anche se cancello l' errore al successivo test trovando staccato riappare..La macchina va benissimo e la ventola gira molto più lentamente anche dopo aver fatto un tratto urbano con condzionatore acceso la velocità della ventola e quindi il rumore è decisamente inferiore, ma vorrei eliminare l' errore dalla macchina, avete ide, suggerimenti? Ciao e grazie

    20190706_190113.jpg
     
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  16. JackDanielsCT46

    JackDanielsCT46 Aspirante Pilota

    19
    6
    4 Aprile 2020
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e92
    Ma allora fatemi capire... A che temperatura del motore, queste alette dovrebbero aprirsi? Perché nella mia anche dopo una tirata e con il clima acceso al massimo, restano chiuse. Sono riuscito a scaldarla fino a 98° e vedo che rimangono ancora chiuse. E mi preoccupa anche per la turbina, visto che và a chiudere anche i deflettori poco sopra che convogliano l'aria proprio lì. Ho già verificato due motorini (originali bmw, ovviamente) ed entrambi tendono a chiudere le alette. IMG-20211114-WA0008.jpg IMG-20211114-WA0008.jpg IMG-20211113-WA0001.jpeg
     
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