è evidente come dietro la rackete vi sia una serie di “cervelli pensanti” dediti ad ottenere la massima visibilità mediatica possibile per le proprie istanze personalmente mi rattrista che vi siano un certo numero di soggetti eletti dal popolo italiano pronti a correre in soccorso di questa marmaglia a margine di ció sorrido nell’annotare la sinusoidalità della procura, che ai tempi Diciotti premeva per perseguire Salvini ed ora apre fascicoli a iosa versus la rackete sorrido anche perché basta togliere una vocale e rackete diventa racket dicevano alcuni che le coincidenze non esistono...........
Però adesso una che non vuol sbarcare a malta l'altra che punta a Lampedusa ignirando i divieti... Non è il caso di mettere alll'ancora davanti all'entrata del porto qualcosa di piu consistente di una motovedetta..?
Io ho a che fare con il web da più anni di quel che vorrei, e non sono certo un'eminenza a livello legale... Ma pure io, so che quando si tratta di tweet e di commenti su facebook, prima di lanciarsi in avventure, bisogna sempre tenere a mente questo piccolo articoletto: Diffamazione La diffamazione, prevista all’articolo 595 c.p., consiste nella lesione della reputazione altrui quando si comunica con più persone (“Chiunque, […] comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro”). E’ semplice intuire come quest’ipotesi possa verificarsi nel mondo dei social dove circolano una moltitudine di foto e video ed in cui è possibile pubblicare qualsiasi tipo di pensiero: l’immagine di un soggetto di fronte agli altri può essere facilmente lesa, ad esempio, attraverso post offensivi o con la messa in circolazione di foto o video “compromettenti”. Tenendo conto, inoltre della grande potenza diffusiva dei social, la Cassazione ha in più occasioni (es. con sent. n. 24431/2015: “La diffusione di un messaggio con le modalità consentite dall’utilizzo per questo di una bacheca facebook […] per la idoneità del mezzo utilizzato a determinare la circolazione del commento tra un gruppo di persone comunque apprezzabile per composizione numerica, […] rientra nella tipizzazione codicistica descritta dal terzo comma dell’art. 595 c.p”) ravvisato la sussistenza dell’aggravante indicata al terzo comma dell’articolo in questione (“Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro”) quando un comportamento diffamatorio è posto in essere tramite il web: in questo caso, come può desumersi dal dettato normativo, la pena sarà più aspra rispetto a quella prevista al primo comma. La ratio di questo orientamento è da rinvenirsi nel fatto che postando un commento offensivo sulla propria bacheca virtuale (o su quella di altri), il messaggio può potenzialmente raggiungere un numero indefinito di persone (da qui la fattispecie aggravata). Per le medesime motivazioni lo stesso reato può essere integrato anche nei casi in cui vengano condivise foto o video che possono in egual modo essere lesivi della reputazione di un determinato soggetto (anche in questi casi il contenuto deve essere portato a conoscenza di almeno due soggetti, dai quali deve essere esclusa la persona offesa, e si deve essere consapevoli della potenziale lesività del contenuto). Conosco più di una persona che si è messa nei guai per essere troppo linguacciuta.. È anche vero che qui stiamo parlando di una "capitano coraggioso" che prima dichiarava: io dei giudici me ne faccio un baffo, e poi si è sdraiato dietro all'immunità per non affrontarli... Cioè: uno dei tantissimi "coraggiosi dietro ad un monitor", ma a differenza di tanti poveri pirla: lui ha il culo parato...
Anche per me la diffamazione via social è sottovalutata da molta gente. Non ho capito, comunque, una cosa: mediterranea è una nave italiana?
Ma dai.. Ma avete idea di quanto costa un giorno di navigazione di quell'affare li? E non ci pensate che magari dopo tot ore di navigazione pure quell'affare li deve fare un "tagliando", e che il suo uso, visti i limitati stanziamenti di denaro, va centellinato? Quello è uno strumento pensato per fare altre cose, non propaganda da 2 lire a favore di un ministro pirla e di una platea sbavante... Cosa credete che possa fare di più di una motovedetta una portaerei STOVL contro una barchetta a vela da 25 metri?
Sono d'accordo con te su come venga sottovalutato il rischio diffamazione sui social... E concordo che il costo di navigazione di quella barchetta sia altissimo e sia sicuramente eccessiva per lo scopo MA: 1 Fino a qualche anno fa è stata proprio impiegata come capo missione per le missioni di perlustrazione e salvataggio dei migranti... E adesso sarebbe un notevole segnale anche al resto del mondo che l'Italia ne ha un pochino le scatole piene di fare da zerbino d'Europa. In secondo luogo anche tenerla ferma in porto ha un suo costo non indifferente cosi come tutte le missioni di esercitazioni in cui viene impiegata... Quindi tanto vale fare un esercitazione di controllo ingressi ..
Quando era in missione su mandato europeo, i soldi non arrivavano dall'Italia... Segnale per cosa? Vuoi che la marina si metta ad affondare dei canotti con una portaerei? Forse è un pochino esagerato... Senza contare che se il comandate di quella unità (il Sig. C.V. Andrea Ventura, persona che mi vanto di conoscere personalmente...) riceve un SOS da un gommone, NON LO IGNORA!!! E per quanto ne possa dire salvini o chi per lui, prende e va a recuperare i naufraghi, perchè ne va della sua reputazione, del suo onore, e della sua rispettabilità, cose ben più rilevanti delle smanie di un ometto piccolo-piccolo... Quindi la cosa in se, sarebbe controproducente... Lasciarla ferma costa frazioni di quanto costa una navigazione in altura, senza contare che "quell'affare li", ha cose ben più importanti da fare che non reggere il moccolo al ministro dell'interno e ai suoi sbavanti followers...
Mai detto che deve affondare nessuno. Ma se ti viene vietato l'ingresso nelle acque territoriali e te ne freghi, ti blocco arresto l'equipaggio scarico i clandestini (perché fino a che non provano di aver diritto di asilo per me quello sono) e sequestro la barca o nave che sia. Se il capitano riceve l'sos da un gommone e li salva fa benissimo... Se il gommone è prossimo alla sar italiana ed è la nave piu vicina.di sicuro non va a raccattare pseudonaufraghi sul bagna asciuga libico. Ps. Il tenerla ferma non costa solo una frazione della navigazione perche la più importante voce del costo è data dagli stipendi del personale imbarcato che per fortuna non viene assunto tramite interinale al bisogno.
Ma dopo la vicenda Sea Watch tutto è rimesso in discussione. L'A.G. per ora dice che non si può fare e non è reato. E stai certo che nessun PM andrà ancora allo scontro con l'ufficio gip di Agrigento per un po'. E men che meno la gdf fará altri arresti che non verranno convalidati.
io non lo farei,almeno di non avere davvero l'intenzione di affondarli........e siccome anche salvini non e' ne saddam hussei ne kim jong un e nemmeno Putin......sarebbe un mostrare i muscoli contro una mosca per poi non schiacciarla......soldi buttati
e faremmo anche una figura di merda........bisogna giocare più d'astuzia prendendo un po' per il culo i tedeschi.....fosse capace di un colpetto come avrei in mente io entro giovedi prossimole ONG sono tutte sotto sequestro al porto di lampedusa......
Li scarichi dove? In mezzo al mediterraneo? Se il capitano di una STOVL di quella classe riceve un SOS, come prima cosa fa una ricerca su banda per triangolare la ricezione, poi fa dare una "passata" di RAN-40L e osserva l'intero orizzonte, e può stabilire cosa sta succedendo, compresi quanti gabbiani stanno volando tra lui e il marker, cosi determina se qualcuno può arrivare prima di lui sul SOS, e se c'è, lo avverte, altrimenti ci mette la prua sopra e va in direzione del radiante, e non c'è cazzo, la cosa funziona cosi, che ti piaccia o meno, sia a te che a salvini.. Lo dimostra il fatto che per non far salvare i migranti dalla nostra marina, abbiamo dovuto ritirare tutte le unità in zona, passando la sorveglianza delle nostre piattaforme a contractors attrezzati alla bisogna, come la black water La voce più importante nel costo di mantenimento di una simile unità è: "il consumo di energia elettrica" (hai una vaga idea di quanti watt possano dissipare i sistemi EMPAR-RASS-RAN di quella nave? E viene tenuto acceso tutto il giorno, H24..), e per far girare i suoi generatori, bisogna tenere le macchine attive, e non vanno a nafta navale, ma sono turbine a gas...