BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema filtro DPF | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema filtro DPF

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DanyWooPower, 2 Luglio 2019.

  1. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Buongiorno ragazzi.

    scusate se rompo, dopo tanto tempo, non avrei voluto darvi noie con i miei problemi, ma non so cosa fare o pensare.

    Ora vi racconto cosa mi è successo:

    Mercoledì ho ritirato la mia BMW, un 320d e90 con motore N47 da 177cv e 152.000km sul groppone, per la sostituzione parabrezza, al ritorno dopo aver ritirarto l'auto, vado ad accingermi per fare un sorpasso e l'auto non entra in coppia, come se fosse limitata elettronicamente, fino a 2000 giri tutto ok, motore pieno e corposo, il tutto come se nulla fosse, senza nessuna spia accesa, vuoti, mancamenti o altri sintomi strani, cosi ho pensato, che per qualche oscuro motivo avessero scollegato la batteria e l'auto si fosse resettata per poi riadattarsi al modulo che monto, apro il cofano, controllo se i connettori della mia CN-TECH CR7 PRO erano perfettamente innestati, tutto ok, provo ad accendere e spegnere l'auto più volte, aspettando qualche minuto ma nulla, da qui però, noto degli spruzzi fuliggine oleosa, proveniente dal collettore di aspirazione, lato motorino farfalle, sia sul coperchio del motore che sopra la valvola AGR, cosi preso dall'agitazione e dall'ansia, torno indietro dal mio meccanico, e nota che oltre a questa colatura di fuliggine e olio dall'aspirazione, dalla turbina, lato attuatore e collettore di scarico è sporca dei fumi dei gas di scarico, a naso in effetti si sente l'odore tipico dei gas di scarico espulsi dalla marmitta, come se ci fosse una sorta di perdita, cosi il meccanico mi dice che è la turbina andata, il collettore aspirazione andato, che sto rischiando l'autocombustione, con annessa esplosione del motore, cosi preso dal panico porto subito l'auto a casa, tolgo la CN-TECH, faccio una diagnosi con Carly for BMW e mi restituisce errori, relativi a pressione gas di scarico, sonda lambda e una candeletta, al che aspetto lunedì, cioè ieri, la riporto dal mio meccanico, che la controlla meglio, conferma il pericolo di autocombustione, e gli errori da me già diagnosticati con Carly for BMW, tentativi falliti di autogenerazione filtro DPF, cosi mi consiglia di andare da un preparatore, che mi svuota il FAP e mi inibisce la rigenerazione, e chiusura della valvola AGR con relativa mappa, cosi porto nel pomeriggio l'auto, mi fanno un ulteriore diagnosi, dicendomi che è il DPF intasato, ma oltre a questo c'è un errore relativo alla turbina, sempre riguardante a un problema di pressione dei gas di scarico, niente riferito all'attuatore, un'altra cosa che ho notato, che l'auto in folle da ferma non supera i 2500 giri, pensando che sia una sorta di blocco o protezione, invece in marcia arrivo tranquillamente a 4000, ma ovviamente con una erogazione tipica di un motore limitato elettronicamente, come se fosse stata tolta alimentazione per preservare l'auto, parlo di una erogazione piatta e lineare, nessuna sensazione di vuoto o mancamenti, minimo perfettamente regolare, anzi l'auto prende velocità tranquillamente, fino a 2000 giri sembra che vada alla grande, niente singhiozzi o simili, mi si è anche accesa, proprio mentre andavo dal preparatore, la spia del DPF, ma l'auto continuava a camminare. Cosa può essere? premetto l'auto è stata sempre usata da mio padre, uso 90% in città, quindi mai tirata o scannata in alcun modo, io la guido solo il lunedi insieme a mia madre, quindi sempre stesso trattamento, premetto che prima di lasciarla l'auto andava benissimo, dopo i 2000 coppia abbondante con bella spinta tipica del diesel fino a 4500, ditemi la vostra io intanto mi vado a fare una tisana di ansiolitici e calmati perchè sto veramente agitato.

    PS, dimenticavo, l'auto non consuma una goccia d'olio, ne trasuda dalla turbina, ne dai condotti di aspirazione, o scatola filtro, niente morchie nel liquido refrigerante.

    Grazie e scusatemi di nuovo.....
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2019
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    per me è il DPF intasato, e probabilmente la turbina è stata danneggiata a causa del DPF.
     
  3. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Bene, mi domando come è possibile a questo punto che quel barilotto, faccia tutti questi danni, senza accendersi spia avaria motore o FAP, cioè l'auto va fino a che non esplode praticamente.
     
  4. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    L'auto è pronta, domani mattina vado a ritirarla, dicono che non hanno riscontrato problemi..... speriamo bene dai.....
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
  6. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Presa ragazzi, tutto bene, che devo dire.... Un altra cosa, erogazione pulita e lineare fino alla zona rossa, sound da auto stock, ma fuma quando apro, auto sempre pronta, in modo particolare dopo i 2000 giri, dopo questa soglia, se affondi lei è sempre pronta a darti potenza in qualsiasi regime, non c'è più la classica botta di coppia data dal modulo, ora spinge punto e basta, con una linearità tipica dei benzina, la consiglierei? Si.... Per una serie di ragioni, ma non voglio entrare in discorsi politici e commerciali.

    Grazie di nuovo e scusatemi.... vi auguro un buon DE-FAP!
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2019
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    insomma cosa era?
     
  8. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Ciao salpone.

    Filtro DPF intasato quasi completamente, è entrato in blocco al punto tale che i gas di scarico rientravano in turbina e l'auto è andata in recovery, mi rimane da smontare il collettore di aspirazione, lavarlo, togliere le farfale e richiudere, cambiando ovviamente le opportune guarnizioni.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2019
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Se riesci fai delle fotine dei vari step di smontaggio\rimontaggio,potrebbero tornare utili ad altri... ;)
     
  10. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Guarda ho un link, dove spiega tutto, basta conoscere l'inglese o usare un traduttore, la procedura è riferita al 123d, ma gli N47 sono tutti uguali, ci sono anche le coppie di serraggio, mancherebbe la seguenza di chiusura dei dadi.

    Ecco il link.

    https://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?t=84545
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  11. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Stavo pensando di montare un oil catchcan..... secondo voi? L'ho montavo sulla mia vecchia Daewoo, ed era sempre pieno di un liquame, puzzolente e schifoso, di colore giallognolo, l'ho svuotavo una volta ogni 6 mesi, non oso immaginare su un diesel, che posso trovare.

    Piccolo aggiornamento.

    Ho provato a fare qualche sgasata da fermo con motore caldo, l'auto emette un pochino di fumo ma niente di esagerato, la Focus 1.8 TDci 115cv del 2002 euro 3, di mio padre, ovviamente stock, emetteva molto ma molto piu fumo, niente a che vedere con la mia, allo stato attuale, l'odore invece è uguale a quando avevo il DPF, buono, pensavo peggio, vediamo quando si è spurgata e ripulito il collettore.
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2019
  12. Gas1977

    Gas1977 Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Febbraio 2020
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw E90 320d 177cv
    Buongiorno a tutti! Non sono esperto di questo Forum e spero di aver beccato la sezione giusta utilizzando questa discussione per il mio problema. Sono possessore di una BMW E90 320d 177cv, presa da quasi 3 anni ma che mi sta facendo penare per il DPF. La settimana scorsa l'ho fatto rimuovere e mandato a rigenerazione professionale, ma ciò nonostante continuo a vedere un funzionamento anomalo. In particolare sembrerebbe continuare ad avere un intasamento parziale.... Giunto a 32-34grammi di fuliggine comanda la rigenerazione che procede abbastanza spedita fino gli 8-9grammi poi la pulizia rallenta drasticamente come se avesse difficoltà a pulire e una volta arrivata a 0grammi l'intasamento del Dpf inizia ad aumentare velocemente fino ai 8-9 grammi per poi stabilizzarsi. L'altro giorno addirittura mi è successa una cosa più strana, mi metto alla guida la Soot mass (massa fuliggine) inizia a crescere fino ai 32g...sono costretto a fermarmi e quando riparto l'incremento cresce fino a 7grammi e fa partire la rigenerazione, a questo punto può esserci qualche problema in centralina, sensore differenziale di pressione o altro? Difficilmente credo che la pulizia professionale non dia stata fatta bene quindi credo che il problema sia altro.... Altra ipotesi per voi esperti potrebbe esserci dell'intasamento a valle del Dpf condotti di scarico o marmitta. In allegato c'è un pdf con le verifiche da me fatte e il grafico del processo di pulizia e reintasamento del Dpf. In attesa di un vostro supporto vi ringrazio in anticipo.
     

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  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    procedura esente da errori e problemi:

    rimozione fisica + ricalibrazione mappatura + reset sostituzione DPF da diagnostico
     
  14. Gas1977

    Gas1977 Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Febbraio 2020
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw E90 320d 177cv
    Ciao Gabo grazie tante per avermi risposto! Molto probabile che il problema sia proprio qui... Il meccanico a quanto pare non è il massimo con la parte diagnostica. Prima della sostituzione il DPF aveva sopra i 7g di massa cenere accumulata dalle rigenerazioni. Dopo averlo sostituito non ha resettato la sostituzione, io ci ho camminato e quando mi sono accorto del problema sono tornato da lui che ha provveduto a fare il reset, ma intatto io avevo già fatto una trentina di km dopo la rigenerazione quindi il reset non coincideva con il filtro completamente pulito, di conseguenza è probabile che la centralina stia ricevendo informazioni sbagliate. Visto che da questo voglio andare a fare casino, vorrei andarci con le idee chiare, quindi dimmi se ho capito bene la procedura:
    Rimozione filtro
    Reinstallazione filtro
    Ricalibrazione (che corrisponde agli adattamenti che fanno con diagnostica o è una programmazione specifica da fare? )
    Reset dpf.
    Dato che ormai a me è tutto sfalsato conviene che faccio una rigenerazione forzata per portare a 0g il DPF e quindi far procedere con Ricalibrazione e reset?
    Purtroppo io ho solo il Carly e alcune cose non riesco a farle.... Scusa se mi dilungo, ma purtroppo in giro c'è molta gente incompetente ed è assurdo che dobbiamo essere noi ad indirizzarli.....Grazie ancora....
     
  15. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Mi sa che Gabo ti ha consigliato di rimuovere del tutto il DPF...
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Anche a me sembra gli abbia dato lo stesso consiglio...
     
  17. Gas1977

    Gas1977 Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Febbraio 2020
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw E90 320d 177cv
    .... Non mi interessa defappare.... Ho fatto fare la rigenerazione professionale, ma il problema non l'ho risolto... In allegato ci sono le prove e le anomalie che ho riscontrato.... Se qualcuno ha qualche consiglio... Altrimenti mi sa che la tolgo, mi sono proprio rotto....
     
  18. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    ...
    Il motivo per cui una DPF BMW si intasa è di solito il termostato delle temperatura acqua andato. Se la macchina non sale oltre gli 85°C la rigenerazione non parte (nel mio caso si stabilizza a 88°C).

    Io faccio circa 7/8000 km all'anno, praticamente al 90% in città e solo ogni tanto faccio 80 + 80 km per andare al lavoro in auto. Tengo sotto controllo il DPF e la temperatura acqua con Carly e se serve richiedo una rigenerazione.
     
    A Fede84 e arpa piace questo messaggio.
  19. Gas1977

    Gas1977 Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Febbraio 2020
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw E90 320d 177cv
    Il tuo utilizzo è praticamente identico al mio e dato che anche tu usi Carly puoi sicuramente darmi una mano. Le rigenerazioni le fa, da questo punto di vista non ci sono problemi, anzi ne fa troppe! Ogni 130km devo mettermi su strada perché a circa 32/34g di soot mass fa partire la rigenerazione. A te più o meno ogni quanti km fatti soprattutto in città parte la rigenerazione?Un'altra cosa nel file allegato ci sono le schermate con i valori di pressione differenziale a motore al minimo e motore spento, anche a te questi valori oscillano o sono perfettamente stabili?Esempio a motore spento hai 0hPa fisso o comunque il valore oscilla un po'? Grazie in anticipo
     
  20. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Io non ho mai visto un valore così alto, solo una volta oltre 20.

    Onestamente non ho idea ogni quanto parta la rigenerazione, io non sono mai riuscito ad accorgermene. Di sicuro lo fa anche in città visto che ho trovato più volte il DPF vuoto anche dopo settimane senza fare statale o autostrada.

    Ti faccio sapere.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020

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