Ciao a tutti, ho individuato una buona occasione per una 20d xdrive del 2014, e se non viene venduta prima, spero di poterla provare sabato. Nell'attesa, un po' per ingannare il tempo, un po' per avere delle conferme a delle considerazioni che ho letto in questi giorni, pongo un paio di richieste, sperando nella vostra pazienza, anche perché devo muovermi abbastanza per andare a vederla, e tutto sommato mi piacerebbe farlo con alcuni punti chiari, anche per la trattativa che spero possa seguire la prova su strada. Costi di gestione: il motore è il 184cv, e da quanto ho letto ha consumi assolutamente sovrapponibili a quelli della versione da 143cv, che leggendo tra i vari post possono attestarsi sui 14-15 km/l sul combinato. Bollo a parte, quindi, i costi di gestione (comprensivi di tagliandi e consumi) dovrebbero essere i medesimi. Confermate? Cambio: l'annuncio riporta un cambio automatico a 6 marce, ma io avevo capito che nel 2014 il cambio automatico per il 20d fosse già lo step 8. È giusto? Catena: il motore è il famigerato N47, e come tale può essere soggetto al cedimento della catena di distribuzione. Detto questo, mi pare che le probabilità per un N47 del 2014 siano molto scarse, perché se non ho capito male le contromisure individuate da BMW, sebbene non abbiano del tutto risolto il problema, ne abbiano comunque limitato la diffusione. Può essere oppure non è vero? Magari becco quella sfigata su un milione, però i casi dovrebbero essere molto ridotti dopo il 2013. Per il resto, la macchina ha 80 mila km e sembra messa piuttosto bene, sia come allestimento, sia come tenuta, ad un prezzo ragionevole. Speriamo bene. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire G
Grazie per questa prima conferma. In merito alla riduzione delle difettositá della catena, mi confermate che dopo gli interventi della casa madre le rotture sono sensibilmente diminuite?
Anche i problemi alla catena sono stati risolti dopo il 2011. Non sto dicendo che non esistano casi di rotture dopo quell'anno ma erano sensibilmente diminuiti. Comunque se senti le maracas trovane un altra. Per i costi di gestione puoi farti un idea mettendo la targa sul sito del servizio valore bmw
Confermo costi di gestione simili tra 18 e 20. Se è del 2014 ha lo step 8 ZF Il problema catena del motore N 47 è e rimane tale indipendentemente dall’anno di produzione della vettura. Difficile ipotizzare se vi è stato un miglioramento o meno. Trattasi di una scommessa Bmw pubblicizza un miglioramento ma non potrebbe dire diversamente
Questo dell'n47 è un bel rebus, ma se non dovessi sentire rumori strani credo che ci potrei passare oltre, chiaramente se la macchina venisse via ad un prezzo ragionevole. Speriamo, lo step 8 mi attira molto, ci sono anche i paddle, che probabilmente non sono neanche granché utili, ma visto che orma ci sono... I rumori di ferraglia si sentono a freddo a basso regime di giri, vero?
Provata. Gran bella macchina, non c'è che dire. Step 8 con paddle al volante, 80 mila km, interni in pelle, tetto apribile panoramico, con la mia in permuta la porterei a casa a 16 mila euro circa, passaggio incluso. Non ho sentito rumori strani a motore aacceso. Se volete esprimere dei giudizi, sono ben accetti. Grazie G
Ciao ti racconto la mia recente esperienza. A maggio 2019 ho acquistato una E84 20d 184cv xdrive con allestimento xLine usata del 2015. Una ex aziendale con 110k km. Sostituzione gomme con Nexen 225/45/18 (ottima tenuta di strada, hanno un treadwear 300) e fatta convergenza. Pressione pneumatici 2,8 dietro e 2,5 avanti (come da indicazioni BMW). All'acquisto il rivenditore mi sostituisce olio e filtro. Percorsi 6k km (faccio una media di 35k km l'anno) senza consumo d'olio. Ottima tenuta di strada e ottima frenata. Sospensioni molto confortevoli nonostante cerchi da 18". Consumi reali (cioè calcolati da me facendo riferimento ai km percorsi/pieni di carburante): 17,2km/L. Ti confermo che anche per il 2014 i problemi alla catena erano già risolti. Quando l'ho comprata temevo i maggiori consumi della trazione integrale in quanto venivo da una A3 Sportback 170cv con sola trazione anteriore, ma mi sono ricreduto. La guida è davvero molto confortevole e lo a Potenza si senteb eccome. Viaggio in extraurbano a 110/120 km/h e ogni tanto una tiratina.. Come ho sempre fatto. Aiuto solida, ben costruita. Tra 6-7k km altri rifarò il tagliando completo e come dico io. Tutti i filtri + Castrol 5w30 e lavaggio circuito olio motore con additivo x scrostare le morchie createsi all'interno. Spero di esserti stato utile. Francesco.
Ciao Francesco, mi sei stato di grande conforto. Ho ritirato la macchina sabato, al momento ne sono molto soddisfatto, la tua testimonianza mi dà ulteriore motivo di soddisfazione. Grazie ancora G
Allora auguri e goditela. E comunque ricorda che non esiste un auto perfetta. impara a conoscerla come sto facendo anch'io e vedrai che saremo in grado di prevenire i problemi basta prestare attenzione. Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi anche in privato. Ciao.
Ciao Gigi, sinceramente non condivido il discorso sulla catena... in Bmw a Düsseldorf mi dicevano che nel 2011 è stato rilasciato un ultimo kit di sostituzione e da allora non ci sono state più modifiche perché i casi di rottura erano rientrati nella norma. Inoltre comunque tutte le N47N dovrebbero essere esenti dal difetto (quindi tutte le X1 E84 LCI nel caso di X1)...
Le rotture ci sono state anche sugli ultimi N47. Poi se una catena rotta, anche una su 100, a 30/40/50 mila km può essere "nella norma" lascio a BMW deciderlo. Personalmente non ritengo sia una cosa accettabile. Detto questo, di N47 io ne ho avuti 2 con cui ci ho fatto un totale di 170 mila (quasi) senza problemi.
Sarei curioso di avere qualche informazione in più a sostegno del tuo parere così lapidario. Io ho letto molto prima di acquistare la macchina oggetto della discussione. Mi sono fatto l'idea che il problema fosse molto diffuso nei primi anni della sua scoperta, e che sia rientrato come probabilità già dai primi interventi di Bmw, ma soprattutto dagli ultimi. Il problema rimane, perché nessun componente di un auto può essere garantito al 100%, e quindi qualche catena difettosa ci sarà sempre, d'altronde mi pare ci siano stati dei casi anche sul nuovo B47. Io non me ne cruccio più di tanto: ho letto anche di cambi automatici rotti dopo 100mila km. Shit happens, dicono gli americani. Spero solo di non trovarmi da qui a qualche mese a dare credito a qualche statistica.
Tutti gli n47 possono potenzialmente presentare il problema. D’altra parte Se continuano ad esserci f1x, f3x e f2x n47 che cambiano o rompono catena e/o pompa cp4, è evidente che i potenziali problemi di quel propulsore non sono stati risolti nel 2011. Che possano essercene meno posso esser d’accordo; che sia esagerato acquistare l’auto col patema d’animo, anche: ai problemi ci si pensa se e quando si presentano. Ma sostenere che il problema dopo il 2011 non esiste più è quanto di più sbagliato si possa fare.
Sostanzialmente direi che la pensiamo allo stesso modo. Aggiungo che la questione catena è sotto la lente di ingrandimento per Bmw, quindi se questo particolare presentasse dei problemi, questi avrebbero maggiore risonanza rispetto ad altri. In ogni caso, spero che non tocchi a me, e se dovesse toccarmi, mi sentirei più sfortunato che stupido. Diverso sarebbe se avessi comprato una macchina del 2011, per dire.
Concordo su quanto da te detto Puccio. Una cosa è dire che si è cercato di correre ai ripari con delle “migliorie”, altra cosa è sostenere che il problema è stato risolto. BMW non potrebbe che pubblicizzare argomenti di tal genere. È nella natura del commercio.