BMW Serie 1 F20/F21 - compatibilita' tpms originali f20 diversi da quelli di serie sull'auto acquistata | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 compatibilita' tpms originali f20 diversi da quelli di serie sull'auto acquistata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 28 Giugno 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    provo a scrivere qui' perche' quello che ho postato nell'altro thread non ha avuto successo
    di fronte a questa eventualita', l'interlocutore in officina con cui ho avuto a che fare in qualche occasione per motivi diversi e non mi e' sembrato un drago di conoscenze, mi ha detto anche che i tpms sono delicati e a smontarli si poitrebbero danneggiare :shocked!:. chi di voi ha avuto esperienze simili,cosa mi consiglia?
     
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io ho fatto già 4 cambi gomme tra estive e invernali sempre sugli stessi cerchi. Non so se in questi casi il sensore resta fisicamente al suo posto o venga comunque movimentato ma non mi è mai successo nessun problema.
    Tornando al discorso compatibilità, @nldp ha ordinato i cerchi con gomme e i sensori già montati da conce ufficiale e questi sono arrivati già codificati e lui ha dovuto solo montare il tutto. Pertanto ritengo che non necessitino di una codifica con la vettura in questione, ma solo generale rispetto al modello di auto, in questo caso f20.
    Poi onestamente non mi sono mai informato abbastanza da poterti dare informazioni certe, ma come ho detto, sono confidente che se tu cambiassi i cerchi utilizzando i sensori già montati che erano sull'altra auto, non dovresti avere problemi.
    In ogni caso capisco i tuoi dubbi e che vorresti sentire anche qualcuno che ne sappia di più...

    Mi è anche venuto in mente che potresti provare a montare il nuovo cerchio senza smontare né gomma né niente e resettare il CDB in modo da verificare che legga il tutto, cosi sai subito prima ancora di smontare le gomme se la tua auto legge correttamente il sensore montato sull'altra auto. Ovviamente dopo aver resettato so deve fare qualche km in marcia.
     
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  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    infatti @nldp mi aveva gia' riferito questa sua esperienza nell'altro thread, tu invece non hai mai smontato i sensori.:biggrin:. ero rimasto rassicurato da nldp, ma quello che mi ha detto l'interlocutore dell'officina, sul fatto che i tpms sipossano rovinare, che io comunque non prendo come vangelo, mi da' delle perplessita', anche perche' il cambio non lo faro' dalle mie parti, quindi nelle mani di un gommista che non conosco. per questo aspetto notizie da chi ha avuto esperienze piu' dirette come quella che dovro' fare io . comunque grazie :biggrin:
     
  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Non penso ci siano i problemi a smontare i sensori. Quando ho cambiato i cerchi mi hanno smontato i sensori dai cerchi vecchi smontando con l'attrezzo per rimuovere le valvole pneumatici normali e poi hanno allentato il dado che tiene fermo il tmps (mi pare da sotto).... piuttosto il gommista deve stare attento quando andrà a serrare il dado senza forzare troppo
     
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