BMW Serie 1 F20/F21 - Confort sedili e posizione di guida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Confort sedili e posizione di guida

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mwm, 11 Aprile 2019.

  1. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Salve ragazzi,

    So che è una discussione molto soggettiva, ma ho qualche dubbio in merito al comfort dei sedili di serie.

    Premetto che ho i sedili in pelle dakota, regolazione manuale e supporto lombare.
    La prima impressione che ho avuto è che la forma del sedile non sia troppo ergonomica. Lo schienale a mio avviso è troppo diritto e non ha una sufficiente curvatura a livello lombare. Giocando con il supporto lombare la cosa migliora un po' ma francamente trovo il cuscino gonfiabile un po' troppo duro, troppo centrale e "invasivo".

    Secondo aspetto, è uno di quei sedili in cui è pressoché impossibile usare il poggiatesta (peraltro credo non regolabile se non in altezza) per poggiare la testa durante la guida, a meno di assumere una posizione innaturale.

    Sto provando varie posizioni, altezze e inclinazioni, ma ho sempre l'impressione di non stare troppo a mio agio. Inoltre il supporto per le cosce, seppur buona come idea, è efficace solo se si tiene il sedile con un angolo di seduta piuttosto elevato, che però secondo me non è la posizione ottimale.

    I sedili migliori che abbia provato finora, come equilibrio tra comfort e sportività (quindi ritenzione laterale, forma etc.) sono quelli della Mercedes CLA (probabilmente montati anche su altri modelli) col poggiatesta integrato. Sembrano più belli che comodi all'apparenza, ma una volta a bordo sembra siano stati fatti su misura per te.

    Avete consigli in merito?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Posso dirti che rispetto ad altre vetture devi tenere lo schienale molto più verticale, sembra innaturale e scomodo ma è “giusto” così. Ai corsi ti insegnano di tenere le spalle appoggiate al sedile, allungare un braccio sulla parte più alta del volante in modo tale da appoggiarci il polso, tanto per darti un idea. I lombari non li ho sulla serie 1 e mi mancano, si sente vuota quella parte, mentre li ho sulla X2 di mia moglie e inizialmente ho provato la tua stessa sensazione ma in realtà giocando con il comando in tutte e quattro le direzioni sono riuscito a trovare la quadra.
     
    A cranb25, mwm e TIA77 piace questo elemento.
  3. Andy77

    Andy77 Kartista

    86
    42
    30 Marzo 2018
    Torino
    Reputazione:
    3.582
    Bmw serie 1 Msport 118i
    Io ho l'abitudine di guidare con le gambe abbastanza raccolte e ho notato che in questo modo per passare da acceleratore a freno devo torcere la gamba un pò troppo...secondo voi è meglio guidare con le gambe più distese o è solo questione di abituarsi...?
     
  4. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Quoto il messaggio precedente del Guru77, la corretta inclinazione dello schienale è davvero importante. All'inizio lo tenevo troppo reclinato all'indietro, per quanto lo sentissi più comodo inizialmente in realtà sbilanciavo la schiena con conseguenti fastidi.
    Il mio consiglio è di partire dalla "base" (sedile senza inclinazioni, schienale dritto, gambe raccolte) trovare una posizione nella quale appoggi bene la schiena senza costrizioni e, tu che ce l'hai, sfruttare il supporto lombare per mantenere questa posizione. Da lì regoli il resto!

    Ero anche io abituato in questa maniera e mi sono reso conto che il movimento era innaturale. Ora guido con le gambe più distese e va decisamente meglio ;)
     
    A mwm, Afterburner, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    La posizione corretta sarebbe quella che ti permette una volta premuta la frizione (se la hai, e se non la hai simuli di averla) di avere la gamba ancora leggermente flessa e non distesa.
     
    A Afterburner e Andy77 piace questo messaggio.
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    l'appoggio per le cosce e' comodo, perche' in questo modo si scarica il peso dal gluteo a dietro il ginocchio, non solo sul gluteo. se si ruota all'indietro il sedile per ottenere questo, e' ovvio che lo schienale andra' raddrizzato. non capisco la necessita' di appoggiare la testa, mica ci si deve appisolare durante la guida, pero' con lo schienale regolato con l'angolo giusto, e' fattibile

    esatto, tenere la gamba distesa, porta a tenere contratto il quadricipite, che dopo azioni ripetute si affatica inutilmente
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2019
    A Afterburner e ilGuru77 piace questo messaggio.
  7. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Grazie, ho seguito il tuo consiglio ed effettivamente all'inizio sembra controintuitivo, ma poi ho avuto come l'impressione che il sedile sia "fatto" per essere tenuto con lo schienale molto verticale. Tra qualche giorno mi aspettano 1500km, proverò e ti farò sapere :razz:
     
    A Andre1er piace questo elemento.
  8. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Rispolvero per ringraziare ancora dei consigli. Ho sperimentato la posizione con schienale verticale durante un viaggio Belgio-Italia e non ho avuto alcun fastidio. Prima era un continuo smanettare perché ogni posizione mi risultava fastidiosa dopo un po'.
     
    A ilGuru77, Andre1er e max530 piace questo elemento.
  9. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Felice di essere stato utile, spero leggano in molti la discussione!
     
  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,
    Consiglio di guardare questo video molto utile ;)

     
    A mwm e Middiu120d piace questo messaggio.
  11. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Grazie. Video chiaro semplice e utilissimo. Curioso il fatto che una posizione apparentemente innaturale (quella della nonna...) si riveli non solo la più sicura, ma quella che stanca meno.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2019
    A Ale91 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina