Sigh, purtroppo la grandinata a Bologna ha fatto il siuo sporco lavoro. Parabrezza e lunotto in frantumi, carrozzeria un centinaio di ammaccature. Mi dispiace perchè era un ricordo, oramai era a posto al 90%, ma ora mi sa che sono veramente troppi soldi da investire. Sono tristissimo!!!!
se è un ricordo, riparala. costa? certo, ovvio, ma vuoi mettere la soddisfazione alla fine. se la vendi, avrai dei rimpianti. non deve essere un freddo calcolo economico.
Solidarietà...... anch'io sono di Bologna e sono stato colpito in modo grave,parabrezza crepato ed una cinquantina di ammaccature. Visto che è la mia unica auto dal 2003 e ci vogliamo un gran bene,non farà la fine della E28 ed E34 che l'hanno preceduta...... Il parabrezza si trova nuovo a cifre 135-170 euro e sto già studiando per il montaggio in proprio, in alternativa carrozzerie zona Ferrara,meno care e senza coda grandine. Per i bolli da grandine sto valutando il videocorso "tecnica bollo e colla"con panda di mio padre,anch'essa grandinata,da usare come cavia. Avendo abbastanza tempo libero per esercitarmi,potrebbe essere un'opportunità. In alternativa levabolli professionisti nel periodo invernale per il tetto e ricerca di cofano,2 portiere e baule grigio metallizzato 354/7 in ottime condizioni che non dovrebbero costare più di 100-120 cadauno.
Con le grandinate potresti contattare i LEVA Bolli. Che fino a determinare "Aree" di deformazione riescono a fare un lavoro impeccabile.
Stamattina ho fatto visita alla carrozzeria di Ferrara per il parabrezza della panda di mio padre ed ho partecipato alla sostituzione, ricevendo dal gentilissimo titolare una lezione completa anche di pratica ed anche alcuni materiali strategici in omaggio. Sulla panda è veramente semplice, tempo impiegato 55 minuti, chiacchere comprese. Mi ha detto che la tecnica è fondamentalmente la stessa per tutte le auto, simile pure quella per il lunotto posteriore. L'operazione l'ha quantificata intorno ai 270 euro di cui circa 75 per il vetro,il resto ricarico,manodopera ed iva ;non ho pagato perchè ho scoperto che mio padre è assicurato e che c'è la convenzione con la stessa carrozzeria. Sulla E39 le istruzioni di officina BMW prevedono pure lo smontaggio del cofano ed una sorta di pre carico in fase di installazione (in pratica bisogna esercitare una pressione trasversale con nastro e tamponi di gommapiuma nella parte superiore del cristallo); direi che posso tentare e se il risultato non soddisfa si può staccare il nuovo parabrezza e rifare il lavoro( o farlo fare). Ora devo farmi confermare il prezzo del cristallo e procurarmi una pistola speciale per cartucce di mastice che mi ha consigliato. Per quanto riguarda i bolli, i levabolli sono degli operatori freelance esterni o in franchising ed il prezzo lo fanno in base al lavoro complessivo,molti lavorano direttamente ingaggiati dalle compagnie assicurative che li inviano direttamente alle carrozzerie convenzionate e vengono pagati a forfait. Se sei assicurato la compagnia ti ripristina un cofano mitragliato di grandine perchè paga il levabolli a forfait ed usa esclusivamente ricambi originali, se non sei assicurato lo stesso cofano ti conviene cambiarlo. Contrariamente a quello che pensavo hanno lo stesso prezzo estate e inverno però tentar non nuoce... Per informazioni su carrozzeria e materiali puoi scrivermi un messaggio privato, l'avrei fatto io ma sono impedito.
Mi ha detto un mio amico, ed ho cercato e trovato in rete,ch eopra esiste un nuovo macchianrio che risolve tutto, fabbrciato in italia tra l'altro. Ho visto su youtube cosa riesce a fare.....pazzesco. Il fatto è che chi lavora con quello si fa pagare profumatamente, anche se dimezza il lavoro del tirabolle.
Se fosse successo a me mi sarei suicidato. Posso immaginare come ti senti quando la vedi. Cmq Secondo me se ci tieni tanto ed è un ricordo affettivo, non pensare alla spesa, aggiustala perché, almeno x me, hanno più valore i ricordi che dei soldi. Cmq anche sulla mia macchina c'erano 2 bollini e ti garantisco che con quell' attrezzo sono spariti al costo di 20 €
Di quale strumento si tratta ? Io ero rimasto ai levabolli, se c'è di meglio vi prego di fornirmi più dettagli. Comunque il Comune di Bologna sta aspettando dal Consiglio dei Ministri la concessione dello stato di emergenza che molto probabilmente verrà approvato. Percui probabilmente anche i privati non assicurati potranno richiedere un indennizzo dei danni subiti,previo compilazione della domanda ed esibendo le foto dei danni e le fatture di riparazione. Notizia da sito Federconsumatori Bologna.
Grazie alle vostre informazioni sono riuscito a documentarmi sull'argomento. Gli apparati dei due video non sono altro che riscaldatori ad induzione che concentrano un'elevata quantità di calore su una superficie ristretta,evitando il più possibile le dispersioni intorno. Il sollevamento della parte insaccata avviene a causa della differenza di temperatura fra il punto riscaldato e la parte più fredda che lo circonda,magari anche in più passate. Le uniche criticità della lavorazione possono consistere in un'eccessivo riscaldamento del punto (regolazione tempo di riscaldamento troppo lungo-pericolo di bruciare la vernice) e un'eccessivo sollevamento della parte che deve poi essere ribattutta col martellino.Come mostra il secondo video,altri utilizzi sono riscaldare per staccare parti incollate(parabrezza,lunotto,fregi),riscaldare per sbloccare bulloni e dischi freno inchiodati ecc.. Le macchine sono diffuse a livello mondiale, esistono produttori ovunque. La versione cinese PDR 007,che tutto sommato ai test va abbastanza bene, costa 400 dollari spedita su ebay. Aggiunta alla lista dei sogni insieme al ponte sollevatore e al Picoscope !