BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Campanatura -1.10 gradi a destra | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Campanatura -1.10 gradi a destra

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Luca330xDrive, 18 Agosto 2018.

  1. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Salve, sono in possesso di un Bmw 330d x drive e90 modello restyling da 245 cavalli. Ho sempre avuto un problema di campanatura sbagliata a destra, negativa... precisamente é -0,43 a sinistra quindi perfetto mentre a destra era -1,58, dovendo cambiare gomma ogni anno mi sono rivolto ad uno specialista di assetti il cui ha rilevato che L ammortizzatore destro fosse storto e immediatamente mi ha cambiato la coppia con dei revisionati originali, il lavoro è stato fatto davanti a me ed effettivamente L ammortizzatore in alto era davvero storto. Rimisurata la campanatura da -1,58 é arrivata a -1,10 quindi è migliorata non poco ma bisognerebbe scendere ancora di mezzo grado circa, mi è stato detto che potrebbe essere il montwnt storto ma non saprei... L ho portata anche in bmw dove mi hanno preventivato la sostituzione di tutta la meccanica di destra cioè braccetto, asta di pressione, supporto girevole con relativo cuscinetto. Voi cosa mi dite? Possibile non si riesca ad individuare il pezzo precisamente ne in bmw ne da un esperto di assetti anche se capisco sia difficile ad occhio capire?
    Grazie mille.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, bisogna conoscere tutta la geometria all'avantreno;
    puoi postare i dati?
     
  3. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Certo in serata pubblico la foto di tutti i dati poiché ho fatto il test su banco elettronico direttamente in BMW, e sistemata la convergenza in uscita risulta come valore rosso solo il camber a dx comunque sia stasera pubblico, grazie per la risposta Giacomo.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    allora ne riparliamo,
    saluti
     
  5. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    51FD1C2C-DEF4-4926-B1E9-FDC78D1504DE.jpeg In allegato, a destra i valori regolati quindi come dicevo L unico problema rimane il camber a dx...
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2018
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buona sera Luca,
    effettivamente tutto sembra in ordine a parte l'angolo di camber sulla ruota destra;
    un domanda, per quale motivo la pressione delle gomme all'avantreno è stata regolata a 2.6 bar come per il retrotreno?
    potrebbe essere che la macchina abbia subito un urto; la cosa che potrebbe confermarlo è il fatto che la convergenza all'avantreno prima della misurazione fosse aperta;
    hai notato una tendenza a tirare a destra in rettilineo?
    al retrotreno si osserva una valore diverso della convergenza tra destra e sinistra; ci sarebbe da sapere perchè il gommista non ha reso i valori uguali; ritornando alla differenza di camber all'avantreno, se la macchina non presenta anomalie di comportamento forse è il caso di lasciare come si trova; la riparazione potrebbe essere onerosa;
    mi viene in mente che una volta sulle serie 3 i fori di fissaggio del montante sui duomi erano asolati; se così fosse sarebbe semplice regolare l'angolo di camber;
    ma mi pare improbabile, il meccanico lo avrebbe saputo;
    comunque è una cosa che si può verificare facilmente;
    ad ogni modo mi sembra che esistano dei pezzi after market che permettono di regolare il camber; cerca in rete, sono elementi semplici e di costo non elevato;
    su quella macchina mi sembra che i bracci inferiori fossero a doppio snodo;
    i tiranti dello sterzo sono in perfetto stato?
    come ordine di grandezza, per determinare una variazione di 0.5° dell'angolo occorre spostare la base o l'altezza del montante di circa 5 mm; il che significa che una deformazione simile( se fosse il caso) dovrebbe essere individuata facilmente;
    tienici al corrente,
    saluti
     
  7. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    La macchina e così già da 4 anni... me ne sono accorto con il tempo consumandosi male la gomma... non so il vecchio proprietario se ha preso un colpo o meno fatto sta che comunque per andare dritto devo tenere lo sterzo un po’ a sinistra, si nota chiaramente che tira a dx... possibile che non nessuna riesca a capire precisamente che pezzo sia da cambiare? Anche perché spendere 900€ quando poi magari ne bastano 100...
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Luca,
    il fatto che la macchina tiri a destra è forse dovuto alla differenza tra gli angoli di camber a destra e sinistra, sia all'avantreno che al retrotreno e anche le semiconvergenze al posteriore ( diverse a destra e a sinistra; ma perchè non sono state rese uguali?)possono influire; in pratica la ruota di sinistra è più chiusa rispetto a quella di destra;
    ultima cosa, le condizioni delle gomme e la loro usura
     
  9. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ma non so perché non siano stata rese uguali, penso sapranno a che valori mettere ecc poi non so magari L hanno impostata così visto la diversità di camber che ho davanti... comunque le gomme davanti son nuove dietro son da cambiare ma non è questo il problema, il punto è, cosa potrebbe essere storto sull’anteriore destro?
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    allora,
    prima cosa;
    le geometrie devono essere uguali sulle ruote di ciascun assale;
    se non lo sono c'è una anomalia che può portare a tendenze a destra o a sinistra, come nel tuo caso;
    il compito del gommista consiste nel renderle tali da avere un comportamento omogeneo e cioè seguendo le prescrizioni della casa e dubito che questa indichi valori diversi a destra e sinistra;
    l'angolo di incidenza è quasi uguale a destra e a sinistra; leggermente minore a destra;
    chiedevo lo stato delle gomme per cercare di capire se questa situazione potesse avere determinato delle usure irregolari e se sì quali.
    per cercare di capire dove possa essere la deformazione occorre un meccanico in gamba che si armi di pazienza;
    nella stampata che hai postato non appare( o almeno non lo vedo) l'angolo dell'asse dei perni dello sterzo; poteva essere utile per stabilire dove è la deformazione, se c'è;
    saluti
     
  11. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Le gomme sono consumate ugualmente ora che le ho cambiate, proprio non capisco perché le abbiano regolate diversamente e pure L hanno fatta in concessionaria ufficiale bmw con banco elettronico. Potrebbe essere storto il mozzo cioè il supporto girevole quindi dove si aggancia la ruota per intenderci? Oppure potrei spararla grossa sa fosse il cerchio?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, difficile dirlo da lontano;
    potrebbe effettivamente essere deformato il fusello del mozzo; ma, essendo un pezzo di diametro elevato mi sembra improbabile;
    per deformarlo la macchina deve avere subito un urto tale da rompere molte cose, ruota, altri elemeni della sospensione, forse anche braccetti;
    ti chiedevo prima perchè non appare sulla stampata l'angolo dei perni dello sterzo, è importante perchè permetterebbe di avere un'idea dello stato della sospensione;
    se ci fosse stata una deformazione considerevole questa apparirebbe dalla differenza di questo angolo tra ruota destra e sinistra;
    dimenticavo, se fosse il cerchio ci sarebbero difficoltà di equilibratura
     
  13. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    0F4D83A7-A424-4E93-9392-100EB0D64ECB.jpeg Ovviamente mi si è sempre consumata la gomma destra all interno proprio per la campanatura negativa. Non so come mai nella stampata non appare comunque gli ammortizzatori sono stati sostituiti con due nuovi revisionati poiché appunto il destro era molto storto, ti faccio vedere la foto del vecchio ammortizzatore. La situazione cambiandolo è migliorata di poco più di mezzo grado ma devo recuperarne ancora mezzo abbondante.
     
  14. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Sono passato dal mio meccanico, non in bmw e mi ha detto che pur guardando non si può capire essendo di pochissimo... mi ha detto di ordinare i due bracci essendo questi che di solito si storgono, per il momento mi ha detto di evitare di cambiare il supporto girevole visto che potrebbero essere al 99% i due bracci o uno dei due, anche perché tra supporto e cuscinetto mi partono 300 € mentre per i due bracci presi in bmw 215 € scontati, poi però li mette su il mio meccanico.
    Ecco i codici dei pezzi che sostituirò che ho già ordinato.
    31126768984
    31122405863
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2018
    A savioleo piace questo elemento.
  15. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    062C24E1-14E8-4823-947B-950FA68D16B2.jpeg Ciao ragazzi, ho cambiato i due bracci e come non detto il problema è rimasto, ho fatto una grossa spesa inutile, comunque per lo meno ora il gommista mi ha fatto la convergenza e finalmente ho lo sterzo dritto, i valori all anteriore sono un po’ strani ma sicuramente a causa del camber sbagliato sulla ruota anteriore dx. Al posteriore L ha lasciata come me la avevano fatta in bmw poiché andava bene così anche a detta del gommista.
    Ora secondo me é il mozzo/fusello, unico pezzo che non ho ancora cambiato.
     
    A giusci piace questo elemento.
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    prima cosa la differenza di camber all'anteriore è tollerabile e mi sembra che sia molto minore che in precedenza;
    piuttosto si nota che la convergenza è stata regolata solo per rendere centrato il volante;
    infatti le semiconvergenze sono -1.4 mm e + 1 .0 mm; il che significa che la lunghezza dei tiranti non è uguale;
    inoltre c'è un disassamento consistente;
     
  17. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ciao, si è stata regolata così poiché il volante era storto. Probabilmente con la convergenza giusta il volante rimane storto a causa della ruota dx scampanata. Disassamento consistente cosa significa? Ho notato Anch ok questa differenza ma non mi è stato detto nulla dal gommista. Comunque ho preso in bmw il fusello con relativo cuscinetto, prossima settimana me lo montano e vi farò sapere... altri 340€ spesi esclusa manodopera e successiva convergenza che mi farò farò uguale sia dx sia sx ovviamente sperando che il volante sia bello dritto...
     

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  18. radian

    radian Aspirante Pilota

    44
    3
    7 Aprile 2016
    Reputazione:
    159.855
    320d Luxury F31 Lci
    Ciao… scusami siccome ho un problema simile al tuo volevo sapere se sostituendo il fusello poi hai risolto??
    Grazie Antonio
     

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