BMW X1 E84 - Autoradio e sistema multimediale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Autoradio e sistema multimediale

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da garrincha, 22 Giugno 2019.

  1. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Buongiorno, collegandomi in parte ad una mia precedente discussione, sono a chiedervi lumi sulle configurazioni dell'impianto multimediale delle X1 per poter riconoscere i vari impianti nelle automobili che vedrò in ottica acquisto.

    Se ho capito bene:
    Navi e USB garantiscono lettura MP3 (anche di dvd?)
    Autoradio standard legge CD audio e forse CD MP3 (per quest'ultimo punto vi chiederei conferma)

    Domande:
    Un eventuale acquisto di un autoradio aftermarket deve prevedere la sostituzione dell'autoradio standard oppure lo integra installandosi nel portaoggetti al posto del navi? Mi pare ce ne siano di entrambi i tipi, immagino che la scelta dipenda anche dalla capacità di lettura dell'autoradio stessa. Esiste una possibile configurazione della vettura che la renda priva di connessione Bluetooth? In questo caso, comunque ci sarebbero tutti i cablaggi al volante, microfono e quant'altro, e sarebbe quindi possibile farlo a posteriori, o sarebbe un lavoro da fare completamente da zero?

    In una precedente discussione avevo visto questa autoradio:
    https://www.aliexpress.com/item/32887333553.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.50802e0ejaIf9X
    Ci sono altre marche o modelli che potete indicarmi?

    Se nell'alloggiamento della presa Aux IN manca l'ingresso USB, significa che l'autoradio ne è sprovvista o manca solo il cablaggio? Magari c'è un ingresso sul retro della radio che potrebbe essere sfruttato per attaccarci una chiavetta molto capiente? E se così fosse, sarebbe complicato cablarlo per portarlo vicino all'Aux In, magari anche lasciandolo volante?

    Chiedo scusa per le domande probabilmente noiose e forse anche trite e ritrite, ma mi pare di capire che la questione multimediale sull'X1 non sia di facile soluzione, anche dal punto di vista economico.

    Grazie in anticipo per le risposte


    G
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2019
  2. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao, provo a risponderti a seconda di cosa è capitato a me.. Con il sistema navi professional dovresti essere a posto quasi al 100% perché potrebbe capitarti a seconda dell'anno di costruzione di non avere la porta usb dedicata per cui ti serve sostituire la centralina bluetooth-usb in più cablaggi, blocchettino aux-usb e codifica. Il sistema navi-professional se non mi sbaglio da fine 2009 legge i dvd. Il navi business oltre ad avere un monitor più piccolo non ha la possibilità del dvd e nemmeno del disco fisso interno dove scaricare gli mp3, rubrica, ecc. Il sistema radio professional rispetto al modello base (business) è migliore dal punto di vista della qualità e potenza sonora oltre ad avere un display su più righe. Anche in questo caso a seconda del tipo di optional installati, ci può essere o meno la porta usb. Gli upgrade sono fattibili sia con interfacce aftermarket sia con componentistica bmw previa codifica finale. Il business è il più scarso degli impianti e non è controllato da fibra ottica come quelli di fascia più alta. Con la radio Business e Professional il sistema di intrattenimento che hai indicato va in aggiunta però, bisogna verificare la compatibilità con i comandi al volante. Invece per i sistemi navi, ho paura che i modelli simili a quelli da te indicati, devono essere ricercati come sostituzione completa e a quel punto, dovresti pensarci su un pochino per il semplice fatto che, l'auto viene gestita dal computer multimediale che nella maggior parte dei casi pilota vivavoce, bluetooth, regolazioni audio, rubrica telefonica, computer di bordo ecc. In questo caso subentra l'originalità dell'auto perché andresti a fare un upgrade che ti proietta ai livelli di multimedialità delle auto di oggi a discapito però, di una tecnologia più vecchiotta, ma pur sempre originale (questa è una mia personale opinione) che comunque ti permette l'essenziale in un'auto quale telefono, navi, radio, dvd (con limitazioni) comandi vocali ecc.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi, in sintesi, come immaginavo, se trovassi una X1 con sistema Navi Professional sarei tranquillo di poter riprodurre MP3 (anche da DVD e perfino da HD integrato), avrei il BT integrato, il tutto con i comandi al volante.
    Se invece avessi il Navi Business, potrei leggere MP3 da CD (non DVD) o da ingresso USB (che dovrebbe essere comunque presente).
    Se invece avessi la radio business senza Navi, potrei riprodurre MP3 solo da CD ed eventualmente da ingresso USB, se presente. In questo caso, mancando la connessione BT, starei meno ad installare una radio aftermarket come quella che avevo linkato, ma potrebbe non essere così semplice (o addirittura impossibile) integrarla con i comandi al volante, e quasi utopistico pensare di riportarci le funzionalità del BC, che invece sono presenti senza problemi nelle versioni Navi Pro / Business. Un dubbio: ma i cicalini delle cinture non allacciate e dei sensori di parcheggio sarebbero complicati da riportare su una radio aftermarket, o almeno quelli sarebbero mantenuti?

    Grazie per le risposte


    G
     
  4. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Con il navi hai più certezze di avere più accessori a disposizione però, ci può essere che manchi qualcosa.... nel mio caso ad esempio, con il navi professional mancava la usb nel tunnel... Con la radio business da quello che mi risulta, non essendo controllata da fibra ottica, i cicalini sono gestiti da centralina a parte per cui, in caso di implemento con il sistema a cui sei interessato, non credo ci siano problemi tuttalpiù, dovrai installare un'interfaccia che ti permetta di utilizzare i comandi al volante. Per assurdo avresti meno problemi a mettere l'aftermarket con un sistema business che non con gli altri impianti...
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ho capito. Per le mie necessità, se trovassi un navi pro sarei a posto, anche se mancasse l'usb, perché avrei comunque un hd in cui mettere la musica. Se invece ci fosse il navi business, dovrei fare più attenzione perché potrebbe mancare l'usb e non leggerebbe i dvd.
    Sulla sola radio business, le cose si semplificano perché tanto bisogna necessariamente installare una radio aftermarket per avere qualcosa di decente.

    Mi pare di aver letto che il BT sia un optional non compreso con il navi, neanche con il navi pro. È cosi? Devo quindi verificare la presenza del BT anche in presenza del navi pro o business? Chiedo scusa per il pressing, mi sto leggendo 60 pagine di forum dedicate, ma le info sono piuttosto spezzettate e non sempre univoche.

    Grazie

    G
     
  6. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Da quello che ho potuto vedere sulle x1 con il navi pro, veniva fornito il pacchetto BT e vivavoce e predisposizione telefono, con la radio professional invece, il BT e vivavoce era un optional a richiesta. Ad ogni modo anche se trovi un'auto con radio professional, puoi sempre installare in aftermarket la centralina BT e il kit vivavoce per mantenere l'originalità oppure, sostituire la radio professional con il modello che implementa il BT, naturalmente ti serve sempre il kit vivavoce; se invece vuoi una soluzione più risparmiosa, dove bypassi tutti i problemi di codifica cablaggi dedicati ecc. è quella di prenderti un kit Parrot MKI 9100 o 9200 che ti permette di avere il BT e vivavoce, pilotare due telefoni contemporaneamente ed avere una porta usb con controllo Iphone/Ipod. Io l'ho fatto sulla mia precedente E91 (serie 3 sw) me lo sono installato e, funzionava benissimo. Ciao
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie mille, gentilissimo. Credo che se trovassi una X1 con la sola radio business valuterei una radio android aftermarket, così da guadagnarne in funzionalità, anche rispetto al navi pro, valutando con un professionista cosa si possa fare per integrarla al meglio con i comandi al volante e quant'altro. Con un navi pro o business sarei invece già coperto nella maggior parte dei casi, e d'altronde la macchina la pagherei credo almeno 1000 euro in più.

    Se avessi qualche altro suggerimento da darmi, anche non strettamente inerente all'impianto multimediale, lo accetterei volentieri.

    Grazie ancora

    G
     

Condividi questa Pagina