Installato pastiglie ATE Ceramic... e domanda | BMWpassion forum e blog
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Installato pastiglie ATE Ceramic... e domanda

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Winstar, 20 Luglio 2017.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao a tutti ieri sono andato a montare dal gommista di "fiducia" le pastiglie ATE ceramic (anteriori) procurate da me.

    Purtroppo sono dovuto tornare 2 volte perche' la prima volta avevo preso il modello LD3866 che su tutte le tabelle erano adatte alla mia 320XD F30, invece ci voleva il modello LD3857 che a quanto pare era in uso fin dalla 163cv ed è in uso sulla F32.

    Per rimandarle indietro ho dovuto pulire tutto il grasso al rame che era stato messo dal meccanico.

    Una volta tornato col modello giusto, l'installazione è stata molto rapida e ho pagato veramente poco di manodopera. Tuttavia ho un dubbio atroce: credo che stavolta, non so per quale motivo e non voglio neanche fare delle ipotesi, il meccanico, molto seccato la prima volta per aver dovuto rimontare tutto con le pastiglie vecchie, non abbia messo il grasso al rame, lo penso perche' la prima volta ne aveva messo un sacco e ho visto che trafficava con la bomboletta, adesso le pastiglie per quel poco che si vede appaiono perfettamente pulite e non l'ho visto trafficare con la bomboletta.

    Veniamo alla domanda: per ora non sento alcun rumore o vibrazione; Se il grasso effettivamente mancasse, rischierei qualcosa magari dal punto di vista termico? Non mi va di andare da lui a chiedere perche se poi lo ha messo faccio una figura di melma. e non so se sia il caso andare da un altro per far verificare.

    Comunque per ora la frenata mi sembra gia' ottima anche se le pastiglie sono nuove!! Ma non ho ancora affondato non le vorrei vetrificare!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran belle pastiglie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    strano che tutti i cataloghi fossero errati

    hai guardato bene sul catalogo online ATE ?

    per il resto il grasso non incide su nulla, lo mettono solo antivibrazione iniziale (fischio)

    vai sereno non avrai alcun probema con le ATE ceramic, zero fischi e zero sporco sui cerchi, e tanta frenata
     
  3. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ma il grasso che dici tu viene messo tra pinza e pastiglia....no tra disco e pastiglia.....

    Le Ate ceramic , se non sbaglio non migliorano la frenata rispetto ad un Ate con ferodo frenante normale .....la differenza che potrai notare e che il tuo bel cerchio in lega resterà nettamente più pulito che con le pastiglie che avevi prima......
     
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Gabo e' proprio quello l'assurdo, il catalogo online ATE non lascia dubbi: per la F30 320 Xdrive dovevano essere le LD3866 e invece no!! LD3857!

    @principe320: lo so dove si mette il grasso, e so a cosa servono le ceramic (senno cosa le compravo a fare? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) la mia paura è che senza grasso avro vibrazioni e fischi... o magari shock termici
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vi siete accorti perchè proprio non montavano le LD3866 ?
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Guarda che sul sito dell'Ate indicano tutto correttamente per il 320d x-drive F30 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />[​IMG]

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    si, ma hai scelto la F30 del 2015 da 190cv?

    comunque si, ci siamo accorti sul posto che non montavano perche le 3866 sono lunghe 156mm invece di 148.

    Ah, discorso del grasso, oggi ho fatto stradine di campagna con frenate e, manco a dirlo, ho sentito un bel fischio dai freni... ora, non so magari viene da quelli di dietro, ma prima mi pareva non esserci.

    mi sa che davvero vado da un altro meccanico/gommista e se vedo che non mi ha messo il grasso tiro su un casino. e poi rece negativa... pensate che ho le gomme anteriori consumate gli ho chiesto se mi faceva un preventivo si e' impuntato che doveva per forza cambiarle tutte e 4 (ho le differenziate)
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Winstar

    Mmmh...se hai bisogno di un bravo gommista scrivimi in privato che ti dò qualche indicazione in zona Vicenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Se è in grado di farmi un prezzo non dico alla pari ma almeno non troppo superiore al best price online + montaggio allora volentieri! e non dico una cosa assurda perche le ultime gomme le avevo prese da questo qui, che mi faceva un prezzo praticamente pari a gommadiretto... Adesso ci perderei piu di 300 euro...
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sembra corretto il sito alllora
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Provato per l'ennesima volta, se scegli la 184cv da' la pastiglia da 148mm (corretta) ma se scegli il modello del 2015 da 190CV (la mia) esce fuori la pastiglia sbagliata da 156mm !!
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Scusate un info ....
    Sento un rumorino come di sfregamento di Ferri quando sono in frenata leggera in coda....cioè questo rumore lo avverto solo alla fine della frenata quando sto andando ormai molto lento...

    Nella mia testa mi si è accesa la lampadina dei dischi perché dopo 85000 km ,toccandoli ,un certo scalino c’è ...

    Se cambio dischi ,oppure li rettifico ,devo cambiare anche le pastiglie che hanno ancora 20000 km da fare ?
    O posso solo mettere i dischi nuovi ?

    Grzie
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se cambi i dischi non fare il barbone e cambia tutto :mrgreen:...

    La pastiglia si sarà “accoppiata” con il vecchio disco e se non la cambi secondo me c’è il rischio che ti faccia subito un po’ di scalino sul disco nuovo.
     
    A Mvagusta e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    E infatti è quello che mi era venuto in mente ...dopo 20000 km saranno simili ...
    Ho visto che i dischi della Brembo non costano nemmeno un occhio (sulle 50/60 euro L uno )....ma visto che lo scalino è poco e rettificando non ci sarebbe poi chissà quanto da asportare (e sopratutto questa F33 secondo me entro 12 mesi mi ha stufato )se li rettifico sono barbone ?
     
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    che le pastiglie hanno ancora 20.000 km lo dice il BCD o le hai verificate visivamente?
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Lo dice il vdc ....tra L altro volevo mettere le ate ceramic (che ho già al posteriore )perché in effetti sporcano molto meno i cerchi
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    si, ma fai bene :haha
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Casso saranno 5/10 da togliere ....son nulla :haha
     
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    io di quel coso non mi fido, dacci un occhio visivamente magari sono alla frutta e il VDC BCD CCC COCOCO RDP PSI PDI M5s non se ne è accorto
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si ma che senso ha rettificare se lasci le vecchie pastiglie?

    Forse hai solo uno “spigolino” della pastiglia che sfrega sul bordino del cerchio. Non sarebbero da rettificare piuttosto le pastiglie? E se fai un po’ di frenate forti?
     

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