Ciao a tutti la mia f31 xdrive quando l'ho comprata montava all'anteriore gomme estive 225/50 r17 e al posteriore 255/45 r 17 runflat e fino a qui tutto ok. In inverno le ho sostituite, solo le coperture non i cerchi, con invernali 225/50 r17 anteriormente e posteriormente sempre runflat. Quindi sui medesimi cerchioni. Pare che il cerchio posteriore abbia un "canale" leggermente più largo ma il gommista mi ha detto che non è rilevante. Fatto sta che ad un certo punto, quindi non subito, la macchina inzia a singhiozzare nell'erogazione. La marcia non era fluida ma andava a scatti. Li per li non ci ho fatto caso. Tenete presente che nel frattempo avevo fatto un tagliando e il meccanico mi aveva detto che la macchina era perfetta. Ho fatto presente il seghettamento ma lui non aveva rilevato alcun guasto. Fatto sta che alla fine la macchina era diventata proprio fastidiosa. Siccome qui da me ha fatto un maggio terribile ho tardato molto a cambiare copertoni e forse complice comunque una temperatura più alta questa situazione era insostenibile. Leggendo nel forum ho pensato al ripartitore di coppia, al cambio ecc ecc. Fatto sta che a fine maggio rimetto i pneumatici estivi originali quindi 225 aventi e 255 dietro e come per miracolo è ritornata una fluidità di marcia incredibile. Secondo voi la misura di un pneumatico può influire cosi tanto? io sono davvero ignorante in materia.
Il diametro delle 225 è minore, probabilmente le hai consumate di più dietro e la differenza tra la gomma che pensa di avere su e quella reale è arrivata oltre un certo limite e non piace al sistema xdrive. Scusa perché hai messo gomme che non hai a libretto e soprattutto il gommista non se ne è accorto?
Le F31 a libretto possono montare tutte e 4 gomme da 225/50 17, quindi é a norma di legge. Il problema penso sia dovuto al canale maggiore dei cerchi al posteriore che tirando di più le spalle Delle gomme, ne riducono il diametro e di conseguenza vi é una differenza di rotolamento fra anteriore e posteriore.
Ho allegato l immagine del libretto. In effetti io non ci capisco molto ma il gommista spero di si. Noti che al posteriori con il cerchio da 17 si possano montare le gomme con spalla 50? Sicuramente o la spalla o il diametro del cerchio causano questa irregolarità...certo ste centraline...secondo voi alla lunga potrebbe causare un guasto?
Non hai capito....non è colpa nè delle gomme e nemmeno del diametro del cerchio...ma il problema è "solo" del canale (alias larghezza) più largo dei cerchi al posteriore che tirando di più la gomma, causa una differenza di rotolamento rispetto all'anteriore con conseguente problema.
Se ho ben capito, il problema sta nell'utilizzo dello stesso cerchio al posteriore, con 2 misure di gomma. Con una misura di gomma, il canale del cerchi è errato.
Esatto, il canale del cerchio al posteriore é maggiore rispetto all anteriore. Il gommista mi aveva detto che non era rilevante la gomma si sarebbe schiacciata un po ma nessun problema. Invece non aveva fatto i conti cona la centralina che dice no! Credo sia questo il problema.
e ti pareva!!! eh ti pareva...non mi sento di condannare il gommista. A questo punto siccome ho fatto solo una stagione con le invernali magari le do indietro e mi faccio fare uno sconto sull'acquisto di un nuovo treno con misure differenziate. Vediamo. Grazie comunque a tutti.
Confermo quanto detto finora, x drive esageratamente sensibile, io monto i 19 differenziati e ho montato le gomme nn stellate e sono iniziati gli strattoni... Domani monto 4 ps4 stellate....