F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MDJ, 19 Febbraio 2013.

F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

  1. 16 Normali

    13 valutazioni
    6,8%
  2. 16 RFT

    4 valutazioni
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  3. 17 Normali

    13 valutazioni
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  4. 17 RFT

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  5. 18 Normali

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  6. 18 RFT

    72 valutazioni
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  7. 19 Normali

    13 valutazioni
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  8. 19 RFT

    5 valutazioni
    2,6%
  9. altro

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    curiosita': oggi al semaforo avevo poco piu' avanti e a dx, una f 20 pre restyling . sono sicuro avesse i cerchi da 18, ma secondo me dietro aveva delle 225. non so se fosse una msport o no, non aveva nessun logo. a quei tempi che gomme montavano le vostre con i 18, differenziate o no?
     
  2. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Le f20/f21 hanno le stesse misure, se aveva le 225 anche al posteriore ci sono 2 possibilità, o aveva le 4 stagioni o aveva montato dei cerchi nad (es. a caso avus ac-mb3)
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che erano estive sono sicuro. cerchi nad, cioe'? se le f20-21 hanno le stesse misure a libretto, non penso sia possibile cambiare le misure perche' si monta un cerchio nad :confused2
     
  4. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    La certificazione Nad del cerchio non c'entra una beata. Comanda quello che c'è scritto a libretto. Se fossero state 225 al posteriore non era un allestimento m sport. Quindi direi che erano da 17".
    Anche con allestimento Sport, Urban o base, nel momento in cui Bmw ti rilascia il nullaosta ai 18", questo riporterà la misura differenziata.
    C'è sempre anche il caso che il proprietario se ne sbatta delle regole........
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    perfetto, quello che pensavo. non so che allestimento era, non c'erano scritte. ma ho l'occhio allenato a vedere la differenza tra i 17 e 18, che fossero 18 sono sicuro al 100%
     
  6. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    La certificazione nad serve per aggiungere una misura non presente in origine sul libretto (ovviamente tramite collaudo in motorizzazione), ad esempio gli ac-mb3 possono montare le 225 su entrambi gli assi.
     
  7. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Non sono d'accordo. Ciò che "comanda" è quanto viene riportato sul libretto. La motorizzazione effettua il collaudo sulla base delle misure fornite da Bmw con il nullaosta. Mi spiego meglio. Se anche monti gli Ac-mb3 da 225 su entrambi gli assi ma il nullaosta riporta misure differenziate, il collaudo non passa. Lo stesso certificato di omologazione Nad del cerchio, per modello auto F20, riporterà la misura differenziata per cerchio da 18" perché così previsto da casa madre.
     
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  8. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Non funziona così, un conto è se fai l’omologazione tramite nullaosta della casa madre, altra storia se fai l’omologazione tramite nad.
    Con il nad il nullaosta della casa madre non serve a nulla, il nad è stato creato appositamente per montare misure differenti da quelle presenti sul nullaosta della casa madre. Con l’acquisto dei cerchi nad per f20/21 (es. ac-mb3 8x18” et 43 con omologazione NADF273) viene rilasciato un certificato dove viene riportato il tipo di cerchio, l’omologazione e tutto il necessario, successivamente si va in motorizzazione, si prenota il collaudo, e il giorno dell’appuntamento ci si presenta con su montate le gomme riportate nella lista applicativa dei cerchi che sono stati montati (225/40/18 e volendo anche le 205/../18 per gli ac-mb3, su entrambi gli assi) assieme all’allegato E del corretto montaggio da parte del gommista. In seguito a tutto questo viene rilasciato un adesivo che va incollato nel libretto con su scritte le nuove misure.
     
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  9. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Mi sono espresso male. Quando due anni fa cercavo un set di cerchi per montare le gomme invernali, ho sempre trovato dei cerchi Nad con lista delle applicazioni che - guarda caso - riportavano le stesse misure indicate da casa madre: per es. 225-245/R18. Da ciò ho dedotto che rimane comunque l'indicazione di casa madre.
    Il cerchio che tu hai citato, fino a qualche mese fa era ancora in status "in attesa di certificazione Nad". Sono curioso di vedere se sarà omologato per serie 1 o rimarrà omologato per serie 3 (o 2 coupé) come il cerchio originale a cui somiglia per disegno e dimensioni.
     
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  10. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Stai confondendo gli ac-mb3 con gli ac-mb5, quest’ultimi ancora devono ricevere l’omologazione nad, i primi invece sono omologati nad da dicembre 2015. Ho omologato propio ieri gli ac-mb3 8x18 et43 per la mia f21 con misura unica 225/40/ r18
    FA96B060-1341-40A5-9702-E12A3DAC5F1B.jpeg
     
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  11. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Inoltre non basta che un ipotetico cerchio omologato nad per serie 1 abbia gli stessi pneumatici della sua lista applicativa uguali a quelli già segnati sul libretto, per essere in regola avendo al 99% un valore di et differente dai cerchi originali bisogna comunque fare il collaudo in motorizzazione.
    L’unico modo per cambiare cerchi senza fare collaudo in motorizzazione è quello di comprare cerchi omologati ece124 per serie 1, quindi con stessi canali ed ET (vedi i vari modelli di wsp..)
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    annerito: certificato che rilascia chi ti vende i cerchi? cosa costa il collaudo? visto che ti sarai sbattuto parecchio per questa operazione che interessa anche a me, perche' non voglio tenere le differenziate, conosci altre case che hanno questa omologazione? mak per esempio? grazie
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    nero: non l'ho capito . curiosita': non hai optato per i cerchi ece124 perc he' non ti piacevano, visto che si evita lo sbattito del collaudo? dove trovo una lista di questi cerchi?
     
  14. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Si viene rilasciato dalla ditta che produce i cerchi, nel mio caso avus, il collaudo in motorizzazione mi è costato 42€ circa , ci sono diverse aziende che producono cerchi nad, mak ad esempio è tra queste.
     
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  15. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    I cerchi per avere l’omologazione ece124 devono avere gli stessi valori di canale ed et degli originali e solitamente i cerchi originali hanno et elevati infatti il cerchio risulta molto dentro rispetto al passaruota, quelli nad invece hanno misure di canale/et differente e la maggior parte hanno et inferiori e quindi il cerchio si “sposta” più all’esterno (sempre rimanendo all’interno del passaruota ovviamente, io con canale 8 et 43 sono quasi a filo). Te pensa che qualsiasi cerchio che ha misure differenti dalle originali non è omologato ece124 per quel modello di macchina, quindi per essere in regola tanto vale avere cerchi nad che almeno sono omologati per la tua macchina e hanno dei valori di canale/et differente.
    Io personalmente ho optato per i nad perché nell’omologazione Italiana non mi hanno segnato le misure da 18 e 19, quindi sono andato direttamente di cerchi con l’omologazione nad. Se hai intenzione di fare omologare dei cerchi nad senti il prima possibile le date per i collaudi, nel mio caso ho dovuto aspettare esattamente 3 mesi.
     
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  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    help, non ho tempo di andare indietro a rileggere tutto. espongo il mio problema. devo fare uno scambio di cerchi, i miei 719 M con i 461M.il compagno di scambio che li ha già smontati, mi dice che nella parte interna delle razze, insieme alla misura del cerchio compare la scritta H2, che secondo lui si riferisce ad un cerchio per gomme standard (lui infatti li ha presi come accessorio per montarci gomme normali), mentre, sempre secondo lui, i cerchi per runflat dovrebbero avere la scritta EH2. ci scambiamo solo i cerchi e io ho gomme runflat, che mi tengo. quindi mantenendo le mie gomme, sono compatibili i suoi cerchi? questi cerchi mi pare siano stati acquistati nel 2018, è possibile che per i vari modelli che si vendono tutt'ora, come i 461, facciano cerchi specifici per runflat e gomme normali? @actarus8170 illuminami
     
  17. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Mi spiace ma non so darti una risposta certa. Però mi sembra strano che faccia due varianti dello stesso cerchio una per rft e una per gomme normali... anche perché di base montano gomme rft a meno che non scegli diversamente.
     
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  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    giusta osservazione, dal 2018 almeno, i cerchi da 18 della serie 1 sono tutti rft. chi li scambia con me, però li ha presi come accessorio, qui ci sta l'unico dubbio, che magari, non avendo necessità di montare rft, gli hanno venduto avanzi "vecchi" di magazzino. è giusta la mia ipotesi che i 461M dal 2018 sono solo per rft? (avevo fatto un preventivo a inizio 2018 e era quello lo standard dei cerchi). gli anni prima la combinazione cerchi - gomme rft era un optional?
     
  19. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La mia è di luglio 2017 e monta si serie i 461 antracite con Bridgestone s001 rft
     
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  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie mille =D>[-o<
     
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