E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 941 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oggi, io e l’amico “Biesse Racing”, ci siamo gustati un bellissimo corso M Individual con GuidarePilotare a Misano!
    Il corso è stato molto intenso, posto che io e lui abbiamo condiviso un istruttore, alternandoci alla guida di una bella M4 Competition con impianto CBC, inanellando circa 27/28 giri a testa, in quattro stint da più o meno 6/7 giri l’uno!
    Vi assicuro che adesso sono davvero stanco, ma contento per i progressi, perché correre forte in pista è davvero molto difficile e ogni volta impari qualcosa di nuovo!
    Purtroppo i 30 gradi da una parte e la pista molto scivolosa dall’altra (mi spiegavano che la gomma lasciata dalle gare del we non è “compatibile” con quella delle gomme stradali e penalizza l’aderenza) non credo ci abbiano permesso di staccare temponi (comunque guarderò con calma i video), ma il lavoro su frenata, traiettorie, percorrenze, trasferimenti di peso, penso sia stato molto proficuo e mi ha consentito di migliorare fino al 3º stint. Nell’ultimo è crollato il grip delle gomme e ho fatto qualche errore di troppo.
    Peraltro, ditemi voi quale altra vettura completamente “stradale”, che non sia una sportiva estrema tipo Porsche GT3, è in grado di reggere circa 55 giri tiratissimi in una pista impegnativa come Misano senza mostrare il benché minimo segno di “affaticamento” o addirittura qualche problema vero e proprio!
    Solo le Dunlop nuove, dopo tutti quei cordoli, hanno ceduto!
    La M4 è una vettura straordinaria e il suo impianto frenante carbonceramico è strepitoso: l’ultima frenata al 55º giro aveva la stessa efficacia della prima!
    Ripeto, vettura davvero straordinaria! Peraltro, la Competition, che ha qualche “pezzo” dedicato (tipo la barra antirollio posteriore), mi è parsa davvero molto equilibrata (più della mia) e piacevolissima da guidare al limite, restando una vettura estremamente “viva” e reattiva!
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2019
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Purtroppo, per una qualche ignota ragione, BMW ha cancellato nei MY2019 tra le app compatibili la utilissima M Laptimer (non si trova nemmeno più nell’Applestore) e non abbiamo potuto verificare subito i tempi sul giro, così come la telemetria! Peccato davvero...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Altra considerazione: confermo che, purtroppo, l’OPF ha soffocato un po’ le performance dell’S55. Non solo i rilevamenti al banco lo evidenziano, ma anche la prova all’atto pratico: alla M4 Competition (che ho provato molte volte in passato a Misano) hanno levato quella piacevole verve agli alti regimi che ti faceva percepire quasi un incremento di coppia (una sorta di effetto VTec) sopra i 6000rpm. Adesso l’erogazione ti porta a cambiare ben prima dei fatidici 7000rpm e, in generale, la spinta pare più morbida, meno vigorosa.
    Peccato...
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Complimenti come al solito x la rece....le macchina aveva Gomme Dunlop...che modello? ??Sto Opf è un bel tappo ma credo che Autowerk abbia la soluzione. ....
     
  5. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Giò, sei riuscito a fare un giro sulla M2 CP?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non ricordo il modello delle Dunlop... Comunque mi sono parse belle grippose!

    No, avevamo una sola auto a disposizione per tutto il pomeriggio. La M2 Comp l’ha scelta un’altra coppia: un classico “anziano col cappello” (mostruosamente lento :D) e un giovincello.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    allora sti carbo sono proprio essenziali in pista

    stai valutando i condotti dei freni con prese anteriori verniciate in tinta ?
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, come al solito, per la belissima esperienza, la M4 si conferma grande macchina, affinata alla grande da BMW nel tempo ;)
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Eh Giò, come ti dicevo i carboceramici sono l'up sulla quale devi puntare.

    Costano, non ne dubito, anche come costi di gestione, ma la differenza è pazzesca. Certo se fai tanta pista diventa molto impegnativo, ma come puoi vedere hanno una resa paragonabile solo ad un impianto in ghisa da gara ma, allo stesso tempo, restano confortevoli ed abbastanza silenziosi.
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bella esperienza! L’M4 si conferma sempre eccellente ed è incredibile la durata di tutte le componenti. 55 giri sono davvero tanti.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, intanto testo questa soluzione mista sulle pastiglie e già devo dire che i fischi sono più accettabili, al momento.

    Per il resto, se penso a quanto ti costa girare in pista con la tua auto, in termini di gomme e freni, nonché usura generale del mezzo, forse questi pur costosi corsi sono una soluzione ragionevole per divertirsi!

    Esatto, davvero tanti, specie considerando che sta macchina ha girato sempre al massimo (salvo mezzo giro di raffreddamento per rientrare) e con prestazioni sempre costanti!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma francamente è una spesa davvero elevata, che non mi va di affrontare, considerando che, se va bene, con la mia farei 2 turni l’anno in pista...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah... Consideriamo che c’era pure la M2 Comp e anch’essa ha fatto 52/55 giri con il compound maggiorato, ma non CBC!
    Tuttavia, fa poco testo, perché il ragazzetto anche spingeva (c’ha pure provato ad attaccarsi dietro a me per qualche curva... Ah ah ah!), ma il vecchio era davvero... “Col cappello”!

    Peraltro, vi segnalo che Biesse Racing si è accorto che proprio sulla M2 Comp hanno piazzato dei bei condotti per i freni che convogliano l’aria giusto sulle pinze! ;)
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e meno male sul thread "M2 CSL" dicevano che i freni da 400mm non reggono
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Veramente è la rivista Auto che sostiene questo.....
     
    A Gabo piace questo elemento.
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    e anche Al Volante.. per quello che possa o meno contare....
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Della M2 Comp posso dire poco, posto che non l’ho guidata.
    È anche vero che, come dicevo, uno dei due allievi andava mostruosamente piano... Quindi il giudizio sui suoi freni lascia il tempo che trova.
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ragazzi purtroppo la rivista Auto non è più quella di anni fa......Cmq veramente un plauso alla m4 che si è fatta più di 50 giri di pista ...E con il piede pesante di Giovanni e del suo amico non hanno di certo risparmiato la macchina. ....Sarei curioso vedere una competitor come Audi Rs5 o Amg c63 s o Giulia Qv se riescono a reggere un trattamento così senza avere problemini. ......Audi sicuro No x me......
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Posto uno stralcio del 3º stint che ho pubblicato in rapidità!
    Come al solito l’euforia mi fa sparare cag.ate (più del solito...)! :D

     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro, nonostante abbia guidato meglio, sono stato su tempi di circa 2 secondi superiori a quelli di un anno fa: la pista era davvero molto lenta!
     

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