BMW Serie 1 F20/F21 - Assicurazione SOLO RC? L accendiamo.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Assicurazione SOLO RC? L accendiamo..

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Ottoperotto, 9 Giugno 2019.

  1. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Sinceramente mi sono rotto di svenarmi per coprire, alla fine, una parte sola delle sfighe che possono accadere usando l auto.
    Sono un tipo o tutto o niente, e di spendere 1500 euro l anno per la sola collisione (oltre a incendio furto atti vandalici ecc) mi sono rotto, dato che ho anche un camper e la megane da mettere nella zuppa.
    Se uno ci pensa, è più probabile danneggiare l auto senza urto con altre autovetture (in inverno con la neve, in posteggio, un gradino che i sensori non vedono, un guardrail, un uscita di strada ecc), ma a quel punto ci va la kasko completa con costi enormi.
    Quindi, rischio x rischio , ho fatto una scelta radicale al secondo rinnovo annuale assicurativo:VIA TUTTO , lascio rc e cristalli.
    Soccorso stradale gratuito con Telepass premium.
    Penso in due anni di essere andato un paio di volte in città, laddove atti vandalici e danni vari sono estremamente frequenti.
    In città quando vado car2go e via camminare.
    La vita di questa serie 1 e' sostanzialmente l a4 e l a1. Più qualche uscita in extra per ristoranti o comunque posti dove l auto non è abbandonata in luoghi isolati.per il resto ho cortile chiuso.
    Per cui sfido la sorte e mi tengo in tasca quasi 1100 euro.
    Da questi conto di togliere un paio di teli antigrandine l anno, cioè meno di 200 euro, e sto valutando un buon antifurto tipo bullock. Una 60na di euro.
    Per due anni ho speso 1500 1400 euro l anno per coprire solo una parte dei rischi. Basta.faccio una scelta radicale.
     
  2. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    io da sempre faccio la copertura furto/incendio solo per i primi 3 anni di vita dell'auto - quindi .... ti capisco abbastanza ;)
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Io ho pagato quest’anno circa 1400€ con RCA, furto incendio, atti vandalici, animali selvatici, kasko full...certo son soldi e con tutti quelli che ho dato finora probabilmente ci usciva mezza macchina nuova, ma son più tranquillo e più di una volta la copertura mi è servita.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sono un’assicuratore di professione e mi permetto di darvi un parere, assolutamente disinteressato perché sapete bene che sono qui in incognito.
    Nonostante lavori nel settore, nonostante gli sconti che posso farmi, pago 1600 euro l’anno per avere RC, furto e incendio (con satellitare perché non ho scoperto sul furto), atti vandalici, naturali e mini kasko. Quanto avrei potuto risparmiare da quando, purtroppo, l’assicurazione me la pago da solo? Non voglio fare il conto per non sentirmi male, ma allora perché continuo ad arricchire la compagnia? Semplice, se vado a riprendere la macchina e trovo una riga, anche una strusciata con bozzo, per fortuna ancora riesco a pagare il carrozziere per aggiustarla. Ma, vi racconto storie di vita vissuta, se trovo la macchina sui mattoni, vetri fracassati e navigatore strappato via? Se un ramo ha la brillante idea di entrarmi in macchina? Se uno dei tanti non assicurati che circolano decide di non rispettare lo stop e mi travolge?
    L’assicurazione serve a questo, per i danni chiamati catastrofali, è vero che non succedono, e chi lo vorrebbe, ma nella vita non si può mai sapere e per 3000 euro risparmiati, rischio di rimettercene 30000.
    Ovviamente il discorso va parametrato sulla capienza delle proprie tasche.
    Ps se mi permettete un consiglio, controllate che la vostra copertura RC non preveda rivalse in OGNI caso e stipulate una semplice copertura di tutela legale per la circolazione al di fuori della polizza auto (si trova anche on line).
     
    A ndk e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Buona fortuna a girare con l’RCA, io non avrei mai il coraggio di farlo su auto costose come le nostre... al primo minimo danno si piange...
     
    A MDJ, Ludo Baumeister, modigliani79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Piuttosto di risparmiare sull assicurazione cambio macchina (prendendo una tutta scassata) così posso fare una semplice rc.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.388
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    concordo
     
  8. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Pensaci bene,sei anche molto preciso sulla macchina...vedi post grandine ecc ecc...io preferisco spendere qualcosa in piu' e essere tutelato in qualche modo.
    Ps: pago 800 l'anno con furto incendio-atti vandalici-grandini-cristalli e rc ovviamente
    prima classe.
     
  9. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    La scelta è tua ed è importante che sia fatta, come in questo caso, in maniera ponderata. Personalmente la copertura incendio/furto non la toglierei, considerando che la mia non è mai in posti recintati o chiusi. Ma ognuno ha le proprie esigenze/disponibilità e non è possibile consigliarti cosa sia meglio o no.
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi sento di condividere senza dubbi questo. con gli atti vandalici, non vivendo a milano, spero bene... ma di questi tempi, grandinate eccezionali, collisioni contro animali di 200kg che possono mandare l'auto dal demolitore( dalle mie parti abbastanza frequenti), possibili botte che portano al concorso di colpa con gente che guida distratta dallo smartphone( pochi giorni fa ho visto uno che girava con una serie 1 targata nel 2019, guidare con lo smartphone in mano quando da parecchi anni esiste il bluetooth , almeno con le cuffie ](*,)). io preferisco prendere un'auto che mi costa una cifra che mi posso permettere, per coprire l'eventualita' di danni diciamo improbabili, ma comunque non impossibili. altrimenti cercherei altro. di base il nostro marchio, ha una copertura costosa purtroppo
     
    A Ilmic, ilGuru77 e TBGaming piace questo elemento.
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    In che senso? Perché io spendo meno con la bmw rispetto alla Passat e solo poco di più della vecchia Mazda. Ovviamente ti parlo di coperture confrontabili (rca, cristalli...) e non del furto che è influenzato dal valore residuo del mezzo. In ogni caso concordo con tutti quelli che preferiscono buttare qualche cento euro in più nell’assicurazione e dormire sonni tranquilli.
     
    A AleG91, TBGaming, frenky120d e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    spendi meno a parità di motorizzazione - potenza e livello dell'allestimento? in certe città come Milano, ho saputo che per il furto c'è da piangere.
     
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Si, decisamente confrontabili come motorizzazione (duemila diesel da 190cv e 218cv). La bmw mi costa meno di rc auto e di polizza cristalli. Furto, incendio, atti vandalici e agenti atmosferici costano di più per la Passat, ma è ovvio essendo più nuova. Tutte le altre coperture costano uguali (rivalsa, assistenza legale, soccorso stradale...). La Mazda6 mi costava meno di rc auto e più di polizza cristalli rispetto alla bmw.
     
  14. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Sicuramente è una scelta rischiosa, ma nella vita tutto è un rischio, nessuno ti garantisce di esserci domani.
    Non si parla di "qualche centinaio di euro in piu" ma di 1.100 euro. Per poi rimanere comunque scoperti in tutti quei casi in cui trovi non c è urto con altre vetture (la chiazza ghiacciata in inverno alla rotonda che ti manda contro il guardrail ecc ecc)
    Sono in 1 classe tipo dal 2009 ma una kasko completa mi costa come una crociera per due. E allora vado in crociera e tocco ferro.
    Per quanto riguarda l urto con veicoli non assicurati esiste un fondo vittime della strada apposta. Che poi copra tutto quello non lo so.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.388
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e anche per quello c'è un'apposita assicurazione ;)
    avevi già provato a fare preventivi con altre compagnie?
     
  16. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    quoto - le differenze a parità di condizioni sono ..... notevoli e l'unica volta che ho dovuto attivare l'assicurazione era una "famosa" compagnia online low-cost e il servizio è stato impeccabile
     
    A Ilmic piace questo elemento.
  17. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Bmw ha un alto rischio di furto,a parita' di valore commerciale l'assicurazione sara' comunque piu' cara rispetto ad altre auto meno prese di mira...
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quant'e' la piu' economica che ti ha mandato un preventivo in linea alle tue esigenze?
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.388
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
  20. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI

Condividi questa Pagina