il motore è una bomba. l'ABS è indispensabile anche per i motociclisti dell'ultima generazione, come me, ormai. siamo "nati" usandolo e anche io non ne farei mai a meno. a questo punto vai a provare anche il T-Max nuovo, tanto per confrontare mezzi della stessa epoca.
Mah sai, il punto è che il nuovo T-max, per il fatto della rubabilità, non lo prenderei mai. Quindi evito di incasinarmi oltre la capoccia. Diciamo che la scelta è: compro o tengo. Se decido che NON compro, il mio T-max, finchè cammina, va alla grande. Se do spazio al voglino, ecco allora.... Ma non vorrei fare come quando vendetti la Smart e dopo 6 mesi l'ho ricomprata... COmunque sì, diciamo che nessuno mi costringe...
allora che senso ha fare un ragionamento del tipo "è meglio l'uno o l'altro", scusa? è chiaro che un C nuovo sarà meglio del T-Max di 10 anni fa. il ragionamento che dovresti fare è: voglio cambiare scooter?
Hai condensato bene il confronto tra i due. Il Max nell' ultima versione, ovviamente , è altra cosa e trovo abbia i suoi punti di forza nella leggerezza e nella trasmissione. Per contro, nun me piace manco per niente. In compenso, come già detto da te, piace molto ai ladri...
Caro Labrie, con tutto il rispetto per la tua decisione, io nella vita ho spesso dei dubbi... ;-). Sai cosa, fino a ieri sera manco per il cavolo avrei pensato di cambiare lo scooter. Però poi è arrivato quest'amico, con 2 caschi sotto la sella e mi ha detto: "Oh, alora, come va il T-max...??"....e poi ha offerto una birretta per lo scooter nuovo...il suo. Siccome ero solo alla seconda, piccola, mi son detto....fammelo provare va... Quando son tornato la birra era calda... :-) L'ho interrogato sul costo e poi son venuto a casa con quello che a Bologna chiamiamo, "il voglino". Il voglino è quella cosa che ti viene di comprare una cosa, spesso non proprio economica, della quale puoi fare serenamente a meno ma che se non ne fai a meno è meglio. Il classico da "Maddai....si vive una volta sola...". Ecco. Spero di averti chiarito la mia situazione. Lo scooter ce l'ho, è non è un kymco people...con tutto il rispetto...sinceramente comprare o non comprare un C650 non mi farà nè più ricco e nè più povero...e quindi eccomi alle prese col "voglino"... A Karnak: Infatti il nuovo Tmax è escluso in incipit. Di Tmax me ne hanno già rubato uno nel 2009...quindi comprarlo nuovo ora per ricominciare la bega, proprio no. Era assicurato ma ho fatto mezza estate senza moto. Quindi l'idea è: oggi vado a vedere il C650 nuovo. Chiedo una valutazione del mio, che però prima andrebbe lavato (sono un disgraziato in questo...), poi decido. Tendenzialmente pago sempre i veicoli "abbabbomuorto...". Poi se trovassi una buona occasione (il mio amico ha pagato 6500 col passaggio uno del 2017 con 2000 km...) andrebbe bene. Ma più di 5-6000 km no. So come ho tenuto il mio.
Ora mi tocca mettermi all'opera... Chiedo anche a Karnak....qual'è un prezzo corretto per una moto del 2017-2018 con pochi kilometri? Il mio amico secondo me l'ha letteralmente rubata (nel senso di comprata molto bene...).
Ciao sono oramai un ex tmaxista bolognese una domanda e’ d’obbligo. Ma tu hai un tmax originale?una mosca bianca. Forcelle morbide? Cambio olio con uno più duro. Freni ? Tubi in treccia Variatore? Mhr Black con rulli da 12-13 Marmitta? Vedi te. Ovviamente il kymko ha più cavalli e nell’allungo andra’ sempre via al tmax ma nel misto non so. Se vendi tmax fai un annuncio che in un paio di giorni lo vendi . Vai a provare xadv, una mezzoretta gilpi te lo lascia.
Questo non serve ad una fava .Il Controllo di trazione lo aveva anche la mia ex punto a metano, penso di non averlo mai visto acceso. Sul abs, mai avuto su scooter, leggo pareri contrastanti. Il 650 se gli cambi codone e portatarga con un barracuda, cambi il variatore con uno prestante , akra e tubi in treccia diventa un oggetto interessante. Troppo di nicchia, se non ti trovi bene, non si vende in mezz’ora
Caro Biondo, sì, il mio TMax è di serie...l'unica cosa sulla quale ho messo le mani sono olio motore e cambio e filtro in cotone. Ripeto, sono un motoscooterista da poco. Lo uso soprattutto per girare, stop. Ho preso il TMax perchè mi piace (sinceramente trovo che sia ancora il più bello di tutti ma, ovviamente, è soggettivo) e perchè è decisamente piacevole da guidare. Fino a ieri sera, ripeto, mai avrei detto di valutare la sostituzione, ma il motore del BMW mi ha davvero colpito e ci sto pensando. Oggi ho chiesto lumi sul MY 2019 e mi ha detto che è uguale ai precedenti. Ma il copri variatore nero? Quelli dell'anno scorso ce l'hanno grigio. Mi chiedo, ma sul sito BMW il "nuovo C650" cos'è? Nuovo rispetto a cosa. Brancolo nel buio.... :-) P.S. Domanda, ma per Kymco intendi il C650? O proprio il Kymco?
Pero mi raccomando non pensate mai di avere una moto eh, parlo dei tmaxisti soprattutto... Tornando alla domanda io prenderei tutta la vita lo scooter Bmw
Certo 42 cavalli sono pochi ma mi hanno permesso di macinare e stare dietro a tanti amici giessisti in vari tour Montanari .
Ho un amico motociclista serio(2 elephant treffen e 2 tt isola di Mann ) che da poco ne ha preso uno per venire in centro, quindi tester serio ed affidabile. Ne parla strabene, il suo credo sia un 2016 con meno di 10milakm originale. Lamenta solo il limite delle gomme piccole rispetto alle moto.
Se vanno piano, gli stai dietro anche col cinquantino l'ABS purtroppo è indispensabile per la generazione, di cui faccio parte, che ha imparato a pinzare senza preoccuparsi dell'anteriore. Invidio tanto chi riesce a modulare il freno davanti.
Non voglio apparire come un fenomeno e quando vogliono andar via, salutano e ringraziano, ma nel misto il tmax non sfigura per nulla ed e’ relativamente divertente . Certo non è una moto ma definirlo scooter mah. Honda avrebbe la possibilità di mettere la freccia e sorpassare, basterebbero 75 Cv su xadv. Invece montano un super quadro da 55 Cv e 30km/ litro. Mah
Se apriamo il dibattito Tmax moto/scooter rimaniamo qui per 2-300 pagine. Per me il Tmax è un ottimo mezzo a due ruote. Non sono un motociclista ma di moto ne ho guidate e, secondo me, una moto vera è altra cosa. Poi il Tmax, se lo sai guidare, fa fare la lingua a tanti motociclisti (o presunti tali...) della domenica... Oh, sai che ho capito adesso cosa intendevi per xadv....pensavo fosse il correttore.... Pensa mo come sono messo... Sinceramente non è il mio genere...
È uno scooterone, molto sopravvalutato tra L altro e soprattutto con quel che costa...beh una moto vera esce fuori , magari non il top di gamma ma sicuramente qualcosa di carino già