Che ne pensate degli scooteroni BMW? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che ne pensate degli scooteroni BMW?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da fabiettoM, 31 Marzo 2014.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ci mancherebbe che tu debba accettare quello che dico io ;)
    Io li ho provati entrambi, nelle diverse versioni. Sono anche motociclista (motociclista bmwista peraltro) non scooterista. Sono qualificato per esprimermi? :D
     
  2. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Qualificato? Dipende. Che ne so io? Per affermare verità assolute ( questo E' meglio di quello ) tout court, sicuramente sei convinto di essere molto qualificato. Io non so quali siano le tue esperienze . Cosa ne posso sapere? Che ne so di che esperienza hai sui maxiscooter. Raccontaci cosa ti è piaciuto del 650 e cosa no : allora, dal momento che lo conosco bene, posso dirti se secondo me e così o se non ho riscontrato quel problema che ti fa affermare che Tmax è nettamente meglio del 650 Sport. Anche per capire di cosa parli, di cosa ti lamenti e cosa non ti è piaciuto in raffronto con il Yamaha.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Facciamo che non ti ho detto niente dai ;)
     
  4. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Bhè, non mi pareva di essere stato così offensivo da non meritare risposta. In definitiva, ti ho solo chiesto sotto che aspetti hai trovato il Tmax nettamente superiore al 650 Sport, giusto per argomentare un minimo la tua affermazione e per capire se effettivamente erano riscontri oggettivi o personali legati ad un utilizzo tuo. Io, in linea di massima, come scritto sopra, riconosco al Jap una maneggevolezza che il 650 non ha : 255 kg contro 220 del Timmy, possono poco. Quest'ultimo ha una trasmissione fantastica per dolcezza e pastosità ed è. in generale come tutte le moto jap assolutamente regolare nel suo funzionamento lì dove il BMW è un po più capriccioso e necessita di qualche attenzione in più, soprattutto nel reparto trasmissione che va pulita ogni12/15 mila km. Per contro, il 650 va di più e trasmette una sensazione di stabilità in velocità maggiore del Yamaha, ha un feeling più da moto, secondo me. Il Tmax si vende decisamente meglio, ma si acquista anche peggio : alla fine, nel bilancio dare/avere ballano 1000/1500 Euro. Di c650 non ne vedi molti il Tmax lo trovi ad ogni angolo di strada con la più variegata e folkloristica utenza. Il Jap te lo fregano appena lo molli per strada, il tedesco no. Questo è un esempio di argomentazione oggettiva, soggettivamente posso dirti che il 650 mi piace di più su strada. Ora prova anche tu, dopo aver affermato, a fare un esercizio del genere, perché liquidare con un "facciamo che non ti ho detto niente, dai" nel mezzo di una discussione, lo trovo scortese e mi fa pensare che parli per tifo e non perché tu abbia qualcosa da dire. Insomma, parli tanto per, come si scriveva sopra, o no? Che poi, su un forum, se non per scambiarsi opinioni che si presume abbiano un'esperienza reale alle spalle, che ci stiamo a fare?
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non mi piace il modo in cui ti poni e il modo in cui ne fai una questione personale.
    E in fondo in fondo l'argomento mi interessa poco, non amando proprio il genere.
    Se poi mi dici che il tmax serve solo a chi fa gli spari al semaforo, capisco che sei prevenuto. Quindi adios
     
  6. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Bho, non mi sembrava di essermi posto male . Credo di aver argomentato quello che rimane un mio punto di vista per altro molto opinabile. Inoltre non sono azionista BMW e, quindi, in sostanza, non me ne frega niente. Era un discorso, un confronto anche con gusti diametralmente opposti.
    "Spari al semaforo" : metafora per spiegare una trasmissione più reattiva di quella del 650, non voleva essere denigratoria.
    Anche biondo74 è estimatore del Tmax, ma ci si è confrontati, mi pare, in maniera costruttiva e con dei riscontri oggettivi su cui abbiamo concordato, nel pieno rispetto reciproco.

    In buona sostanza, dalla tua di reazione e visto che invece sei tu ad essere scortese e a scendere nel personale senza aver portato nessun tipo di argomentazione, nessun fatto e nessun riscontro, niente di niente a sostenere quello che affermi, anche per me possiamo chiudere il dialogo, ma a sto punto, se non avevi nulla da dire, potevi startene muto anche prima, a meno che la tua non fosse una provocazione fine a sé stessa. Ti ringrazio comunque e ti auguro un buon proseguo. Bye Bye.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a proposito di espressioni inadeguate e scortesi..
    buona giornata a te.
     
  8. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Vabbè, dai, adesso è palese che estrapoli frasi da un contesto per cercare scuse per litigare e se al 4° intervento tuo provocatorio e privo di contenuti veri ti si risponde per le rime, sarà che, magari, te lo sei pure un po cercato. A proposito : vuoi spiegare cosa hai portato di tuo al 3ead a parte affermazioni senza spiegazione alcuna? Non mi pare, a parte le provocazioni vuote, di aver visto granchè.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    fammi capire: cosa non ti è chiaro?
     
  10. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Inserito tra gli ignorati, tanto ha poco da dire e la finiamo con sto Ping pong. Ciao ciao.
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sono un ex proprietario decennale di tmax e dopo 50mila e passa km lo conosco come le mie tasche.
    Il c650, in configurazione blu è bellino ma non convincente, una volta preso diventa un fardello abbastanza invendibile come honda integra, che progettualmente sulla carta dovrebbe essere superiore.
    A febbraio marzo dovrò comprare un sostituto del tmax e sono ancora in alto mare.
     
  12. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Ci sarebbe il Kymko AK550, così per provare qualcosa di diverso...
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Diversamente orrendo.
    No grazie kymko non è un brand che mi convince
     
  14. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Tanto, la commerciabilità del TMax è unica. Se quello è il metro, nel panorama degli scooter di qualunque cilindrata o marca e tipologia, non c'è confronto. Blu lo Sport non lo fanno, forse il GT, ma non sono sicuro.
     
  15. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Orrendo o no, pare che non sia ancora a punto : ha diversi problemini grandi e piccoli, almeno fino all'ultima release.
     
  16. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ehm...mi inserisco in questa accorata discussione in quanto dopo 3 T-Max, dal 2005 ad oggi, oggi ho provato il BMW C650 di un amico. Ora, premessa: non sono un motociclista, sono uno scooterista. Amo le 4 ruote e le 2 ruote le uso per spostarmi....se poi è possibile farlo piacevolmente, meglio!! :biggrin:
    Chiarito questo in incipit, oggi il C650 sport mi ha impressionato (modello 2017....è l'ultimo aggiornamento o il nuovo ha qualcosa di diverso??) per le prestazioni, l'accelerazione quasi brutale (per uno scooter) e anche la stabilità e la guidabilità. Probabilmente un po' meno maneggevole del T-Max, ma con la superfigata del sottosella estendibile per 2 caschi (spettacolo). Ora utta sta pantomima per dire che ci sto facendo un pensierino ma non vedo grande entusiasmo tra Voi BMWisti. E' solo perchè siete motociclisti GSiani (moto splendida che potrei pensare quando avrò tanto tempo libero e non bisogno di un mezzo per girare per la città ed andare al mare la domenica o in sardegna quando sono da solo... Insomma, cambiereste il T-Max 2009 ABS con un C650 Sport?? Grazie.... :confused2
     
  17. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    IMG_4157.jpg Andrea, tieni conto che le persone, spesso, parlano tanto per : il 650 è uno scooter poco pubblicizzato e poco diffuso : credo che nessuno o quasi tra gli intervenuti, abbia avuto modo di guidarlo per davvero e di fare una prova approfondita. Da parte mia sono al secondo C650, entrambi nell' ultima versione ( uno era un 2017 e l' attuale un 2018 ) e attualmente non vedo un vero rivale sul mercato per questo mezzo. Al TMax riconosco una maggiore commerciabilità, l'ottima frizione in bagno d'olio e qualche kg in meno, ma il BMW mi piace da matti come linea ed è uno scooter per le lunghe distanze impareggiabile come prestazioni, stabilità e comodità. Io d'estate uso solo lui e la X2 dorme in garage : 18 mila km l' anno scorso da Maggio a Settembre e già 5000 con questo nuovo a stagione appena iniziata. Sull' attuale ho anche il pacchetto Highline che ne amplia le possibilità di utilizzo anche in stagione un po più fredda.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2019
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Provalo per bene. Sono convinto che sarai tu a dirci cose interessanti.
     
  19. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao Labrie, dunque, diciamo che ho fatto un giro di una mezzoretta...quindi pochino, però è difficile fare molto di più con un mezzo che stai valutando. Le mie impressioni sono queste:
    Motore: Il BMW è un'altra cosa. Molto più performante, quasi violento in erogazione. Il Tmax (sia chiaro, parlo del mio del 2009...) è assai regolare e più rotondo, forse anche meno vibrazioni, ma come accelerazione e spinta parliamo di un'altra cosa.
    Peso e manegevolezza: Sì, il Tmax è sicuramente più leggero e sgusciante, più scooter. Il BMW mi è sembrato più moto, più duro ad andare giù ma bello lineare.
    Frenata: La sensazione iniziale del BMW mi ha convinto il giusto. Forse è un po' poco mezzora per provarlo bene. Però, ecco, una perplessità su questo aspetto ce l'ho, però il mio T-max ha le brembo rosse davanti e dietro montate 2000 km fa.
    Sospensioni: Il T-max è più morbido ma comunque stabile. Sinceramente lo preferisco. Però ho letto che il modello 2019 ha sospensioni leggermente più morbide. Vi risulta?
    Posizione di guida: Più motociclistico il BMW. Su questo mi allineo al motore, m'è piaciuto molto e sicuramente più del T-max che però, credo, ha dalla sua un baricentro più basso.
    Fruibilità e qualità: Il sottosella che porta 2 caschi a moto ferma è per me un plus notevole. Forse il sottosella del Tmax è meglio ma questa opzione se hai due caschi come si deve ti consentono di andare in giro senza il casco in mano. La qualità dei materiali di plastica mi pare sinceramente molto a favore del C650.
    Ora, aggiungo, confronto forse ingenerosamente una moto del 2009 (Tmax) con una del 2017 (BMW) però siccome la mia moto, in estate, sta in strada, il nuovo T-max è da escludere. Durerebbe 5 minuti. Il BMW è meno appetibile , quindi, anche meno rubato. I dubbi rimangono... :-)
     
  20. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah, non ultimo i controllo di trazione che su BMW c'è e su T-max no, per me che sono un motociclista da poco è un ausilio da non buttare...anzi. Insieme all'abs (che ho anche sul T-max) vai molto più tranquillo. Però, per intenderci, se son qui che scrivo è perchè il motore, benchè più ruvido, mi ha decisamente colpito...
     

Condividi questa Pagina