Buongiorno a tutti, Sono un fiero possessore di bmw 120d MSport a trazione posteriore. Quando ho acquistato la macchina ho trovato un ottima offerta da un concessionario per un nuovo con gli optional che cercavo e quindi l’ho presa, l’unica cosa che non mi convinceva erano i cerchi (383m da 225/45-17 e 245/40-17). Dopo aver fatto fuori un treno di gomme estive ed uno di gomme invernali, in occasione del cambio gomme ho da poco acquistato gli splendidi 461m gommati 225/40-18 e 245/35-18. La dinamica di guida è migliorata tantissimo e ovviamente anche l’estetica e sono felicissimo del passaggio. Ora però sto iniziando a pensare alle future gomme invernali, il gommista mi consiglia di tenere i 17 per le invernali perché a detta sua i 18 di inverno su neve e bagnato non sono un granché...ma io non sono convinto, perché è migliorata così tanto sia in dinamica di guida che in estetica che non vorrei proprio tornare ai 17. Vivo a 650m e un paio di volte l’anno mi può capitare di trovarmi sulla neve (ma quasi mai grossissime nevicate intendiamoci) e con i 17 non ho mai avuto grossi problemi neanche sulla neve. Qualcuno di voi ha avuto esperienze al riguardo? I 17 sono davvero così tanto più performanti sulla neve? (Mi sembra strano visto che l’impronta a terra dovrebbe essere pressappoco la stessa, ovvero 225). Ho paura di prendere i 18 e rimanere bloccato per strada... grazie a tutti.
La differenza tra un treno di 225/40-18 ed uno da 225/45-17 dipende più dal modello di pneumatici che dalla misura stessa. La massima resa su neve si ottiene con gomme di larghezza 205.
ciao, anche io avevo cerchi 383m (quindi presumo che anche la tua sia estera)... li ho venduti perchè esteticamente non sono eccezionali, adesso monto solo i 18" e mi trovo bene, per le invernali se non ti scoccia fare il cambio gomme ogni volta potresti montare unica misura 225/40 R18 M+S e poi l'impronta a terra è la stessa dei 17" quindi non so quanto possa peggiorare sulla neve il cerchio da 18"
Esatto, l'impronta a terra è la stessa, quindi non fa alcuna differenza... Io abito a 0 m s.l.m. e penso che le invernali non le metterò più
Si infatti sono perfettamente d’accordo, solo il gommista mi ha spaventato dicendomi che i 18 sulla neve non sono i granche!
Si esatto anche io presa di importazione...concordo sulla resa estetica dei 383 infatti sto valutando di venderli anche io. Tu quindi ti trovi bene con le 18 invernali unica misura? Sulla neve hanno una buona resa?
È anche andato contro i suoi interessi perché i 17 costano molto meno! Comunque, la differenza la fa anche la spalla oltre alla larghezza, ma se sei in un posto dove nevica poco e puliscono le strade, io starei sui 18 e di buona qualità.
Io ho le invernali sui cerchi da 17 e sono 205 perché da sempre risaputo che sulla neve meno impronta hanno è meglio e
[ Buon Giorno, Vi riporto la mia esperienza personale. Ho avuto sul 123d i 17 con gommatura 205 mentre oggi su 235i monto i 18 con i 225 ma secondo me i 17 con meno impronta erano decisamente meglio. I pneumatici sono della stessa marca ovviamente più recente il modello che monto ora. Sul 123d sentivo più contatto col suolo e meno galleggiamento. L'auto risultava più precisa davanti pur se gli angoli delle sospensioni erano più sfavorevoli sul 123d. In effetti mi vien da pensare i mostri da rally gruppo B ed alle gommine che montavano sulla neve e sembravano quelle della Graziella......
Se non sbaglio con gli Msport i 17 si possono montare, il problema si presenta con gli Mperformance che richiedono come minimo il 18.
Corretto, però non tutti i cerchi da 17, gli originali dovrebbero andare quasi tutti, ma sugli aftermarket ci sono stati casi in cui si siano dovuti rivendere cerchi nuovi perché non compatibili (non ricordo a chi è successo ma è così).
A libretto puoi montare 4 gomme 225/40/18: hai la stessa impronta a terra delle 17 ma ti godi 12 mesi l'anno i tuoi cerchi da 18.
Sono d’accordo il problema è che con i cerchi che ho (7,5j davanti e 8j dietro) non posso montare i 205 giusto? Dovrei comprare dei cerchi apposta e non so quanto convenga
Penso proprio che farò così infatti, grazie. L’impronta a terra è la stessa, ma la spalla più bassa dei 18 non influisce sulla tenuta su neve e bagnato?
Il 40% di 225 non è abissalmente diverso dal 45% di 225... Se con i 225/45/17 ti sei trovato bene, vedrai che con i 225/40/18 ti troverai altrettanto bene o al massimo un "filino" meno bene.
attualmente ho gomme michelin crossclimate 225/40 r18 (sono le 4 stagioni con bollino M+S) che non sono nè estive nè invernali, vuoi il disegno a V, vuoi la mescola a me non piacciono questo modello penso non sia indicato per la F20... se non hai problemi con le temperature basse d'inverno ti consiglierei di lasciare le estive 18" e magari cambiarle più spesso (al massimo ti prendi le fasce da neve omolagate così sei in regola nel periodo invernale), altrimenti prendi le invervali misura 225/40 r18 e le monti sugli stessi cerchi p.s. certo parlare di gomme invernali in questo periodo quando da me ci sono 36 °C non ha molto senso