BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non capisco che cosa cambi, onestamente.
    Secondo te il motore a ottomila giri in prima si consuma di più che a ottomila giri in sesta? :-k

    Un altro conto è se mi dici che non vuoi stressare gli organi di trasmissione partendo da fermo, discorso più che condivisibile.
     
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  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Comunque lo slittamento della frizione per eccesso di coppia non lo si nota in prima ma aprendo tutto il gas in sesta a 1800-2000 giri magari in salita . È questo tipo di comportamento che fa i maggiori danni alla frizione
     
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  3. Driftlifestyle

    Driftlifestyle Aspirante Pilota

    29
    10
    6 Giugno 2019
    Milano
    Reputazione:
    67.765
    Bmw 120i
    ??
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Beh, è vero, cosa peraltro possibilmente da evitare anche con auto stock; anche affondare in terza e quarta comunque danno un idea di come stia messa la frizione, in prima e seconda è difficile da notare, a meno che non sia proprio cotta.
    Per quanto riguarda i rumorini citati è probabile che siano dovuti alle guarnizioni, abbiamo una discussione dedicata, compresa di soluzioni https://www.bmwpassion.com/forum/th...etri-anteriori-possibile-fix-si-spera.290192/
     
  5. Driftlifestyle

    Driftlifestyle Aspirante Pilota

    29
    10
    6 Giugno 2019
    Milano
    Reputazione:
    67.765
    Bmw 120i
    Cercherò di capire meglio questa questione della frizione. Che non mi è ancora chiaro perché dovrebbe essere più facile capire lo stato della frizione quando si è in 4 anziché in seconda. Ora mi informero meglio.
    Ho dato un’occhiata alla discussione riguardante le guarnizioni e mi sembra di aver lo stesso problema, purtroppo su entrambe le porte anteriori.

    Grazie a tutti per avermi risposto
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Perché se riapri in seconda i giri del motore salgono rapidamente e la frizione va in crisi solo se è già andata del tutto . Se invece apri tutto in sesta metti la frizione nella condizione peggiore di dover erogare la coppia massima per un tempo relativamente lungo . Tutto qui
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Esattamente, oltre al fatto che si sta spostando “un grosso peso” con un rapporto non adeguato a quel momento, insomma, se stai a 60 km/h in quinta e pesti tutto è scorretto e stressante in tal senso, va scalata una marcia; insomma sono cose da evitare, soprattutto da mappati.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Assolutamente d’accordo con te. Io con la quinta e sesta apro tutto solo dopo i 4000 ora che sono rimappato Biesse..
     
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  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Se vi slitta la frizione in V o in VI, più che un eccesso di coppia è una carenza di frizione... :confused:
     
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  10. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    se hai intenzione di venderlo l'impianto msport...potrei farci un pensiero io, dato che non ti convince! :mrgreen:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A puro titolo informativo, per mostrarvi gli effetti del carburante premium, riporto una comparazione da me eseguita sulla mia Giulietta 1750 QV.

    Pprova nr. 1, vettura equipaggiata con carburante 95 ron (Eni), prova nr. 2, medesima vettura, equipaggiata con carburante premium (Eni BluSuper+)

    Le due curve sono praticamente perfettamente sovrapponibili fino a circa 4000 giri/min (il leggero sfasamento che vedete è più strumentale che reale) mentre oltre i 5000 giri la differenza comincia ad essere sensibile e ad elevato regime è davvero netta.

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    Potenza a 5900 giri/min

    [​IMG]

    Qui allungo finale, su questa vettura è presente il controllo della detonazione per cui se la combustione non è ottimale la vettura cala di anticipo e qui si vedono chiaramente gli effetti.

    [​IMG]
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ops scusate ho sbagliato sezione!
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sbagliato sezione o no, questi grafici sono molto interessanti.
    Confermano che la 100 ottani rende di più quando sfrutti il motore - giustamente - e che dalla tua Giulietta 1750 QV pompata tirava fuori circa il 4% in più di potenza.
    Utilissime anche le comparazioni a 5900 e 6500 g/min.
    Ottimo studio, ce ne fossero di più...
    =D>=D>=D>
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2019
  14. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    Si ma adesso devi chiarire i dubbi anche agli assetati di NAFTA...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Grazie ;) Ben felice di essere stato costruttivo.

    Vorrei poterlo fare ma mi mancano i mezzi a disposizione, auto a gasolio in casa proprio non ne ho per poter fare la medesima prova strumentale.

    In ogni caso sarò ben felice di fornivi supporto nel caso vogliate cimentarvi nell'impresa.

    Potete iniziare scaricandovi/acquistando questa app
    https://www.perfexpert-app.com/

    Successivamente, per chi lo desidera, posso fornirvi consigli ed istruzioni in merito per eseguire al meglio la prova
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2019
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  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Qualche vecchio articolo tecnico, che sicuramente può interessarvi.


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  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Molto molto interessante! Soprattutto agli alti regimi dove si vedono bene i maggiori ottani della benzina. Però penso che i migliori risultati si ottengono su una vettura preparata come la tua, mentre su una normale il guadagno in prestazioni è trascurabile. Infatti ho provato a fare un pieno con la 100 ottani e utilizzando in diverse prove il drive analyzer non ho riscontrato aumenti né di coppia né di potenza. Probabilmente lo strumento non è dei più efficaci ma comunque anche a sensazioni non mi è sembrato esserci alcun cambiamento.
     
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  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io non posso fare un confronto 95 vs 100 perché ho sempre solamente messo 100 ottani . Posso dire però che con la mappa Biesse che ho fatto per il solo utilizzo 100 ottani la macchina è diventata cattivissima agli alti regimi . Non vedo l’ora di mettere l’Aral Ultimate 102 ottani quando sarò al Nurburgring il prossimo fine settimana :shocked!:
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Guadagno del 3,7% misurato attraverso smartphone? Che margine di errore c'è secondo te?
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ecco....io proprio ieri sono andato a fare il pieno di blu super 100 ottani e ho trovato la pompa esaurita....ho dovuto fare la 95 e ora non sono molto tranquillo con la 120i mappata...mi tocca non affondare ma cmq a bassi giri non ho notato alcuna differenza dalla 100 ottani...almeno fino a 4000 giri ma più in la non mi rischio di andare. Domanda...se A metà serbatoio la riempio di 100 che ne viene fuori mescolando le due benzine? ...
     

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