BMW Serie 1 F20/F21 - Gradito vs autorevole parere su... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Gradito vs autorevole parere su...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da fabiosky65, 3 Giugno 2019.

  1. fabiosky65

    fabiosky65 Aspirante Pilota

    48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Ciao a tutti,
    ho una richiesta un po' sciocca e cioè: cosa mi posso aspettare a livello di sensazioni di guida e spinta del motore da un 125d M sport arrivando da un 330xd Touring 204 rimappato a 230?
    Sto valutando di rientrare nel mondo BMW perché quel vecchio 6 cilindri lo rimpiango ancora :(
    La nuova 330 è troppo lunga e il 6 cilindri sulla serie 1 non c'è, quindi alternativa individuata: 125d.
    C'è qualcosa da attenzionare in maniera particolare visto che probabilmente l'auto che porterò a casa è usata?
    Grazie a tutti, F
     
  2. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Ciao, non ho mai provato il 330d, ma ti posso dire che la 125d ha poco da invidiare a molte 6 cilindri diesel più o meno recenti (tipo Audi ultraperformance), ha una spinta costante fino ad oltre i 4.600/4.700 giri e una coppia che ti permette di avere una ripresa quasi da elettrica in certe situazioni, è un bel motore che in molte situazioni suscita quella sensazione di "sicurezza" dell'avercene ancora prima di rimanere impiccato dal calo di coppia o dal limitatore...percezione molto simile ad un benzina (ho scritto "simile" per i jihadisti dei 100 ottani :lol:), cosa che per esempio non mi ha trasmesso la 120d (190cv) che ha un'impostazione molto diversa sfruttando molto il cambio (automatico, intendo) per ottenere progressione.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2019
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.203
    2.195
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.274.751
    530d MSport
    io la 125d sarei proprio curioso di provarla...immagino vada come la mia 120i rimappata se non di più in ripresa.
     
  4. fabiosky65

    fabiosky65 Aspirante Pilota

    48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Ti ringrazio per la risposta e indirettamente hai pure risposto al mio successivo quesito e cioè qualche impressione rispetto alla 120. Il 330 aveva una spinta entusiasmante e ti incollava bene al sedile in accelerazione. Vorrei ritrovare più o meno la stessa sensazione e la 125d mi sembra una piccola con abbastanza pepe.
    Grazie e a presto rileggerti
     
  5. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ciao Fabiosky,
    Io per questioni di tempo e di poca manualità social scrivo poco su questo bel forum ma leggo spesso i pareri di molti appassionati.
    Rispetto al Tuo quesito posso dirti che secondo me le sensazioni di un 6 cilindri non sono replicabili da un 4 pur se con due turbine. Manca la "schiena" al motore, manca quella coppia spalmata fino in alti tipica del 6 cilindri. Potranno avere anche stessa coppia e potenza ma il 6 ti permette di uscire di curva in un modo diverso rispetto al 4. Detto questo mio fratello ha un 125d ed anche io 9 anni fa avevo un 123d (il nonno dell'attuale 125d) entrambi mappati e di soddisfazioni te ne tolgono anche in riferimento a 6 cilindri di maggior cubatura ma, non sono comunque paragonabili al caro e vecchio 6 in linea bmw.
    Io starei sul 6 tutta la vita.....
    Saluti
     
    A Barbaro86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  6. fabiosky65

    fabiosky65 Aspirante Pilota

    48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Muggia, grazie per il tuo intervento e contemporaneamente accidenti a te! Mi ero praticamente convinto per il 4 cilindri 125d e te mi riporti brutalmente alla memoria le splendide sensazioni del 6 cilindri... Vabbè sai che ti dico? Cerco anche un 330xdrive touring e saluti...!
    Fabio
    ;)
     
  7. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Scusami Fabiosky se ti ho confuso le idee ma a me piace la guida più che il resto dell'auto per questo ho sempre cercato auto divertenti indipendentemente dal marchio (25 anni fa ero ogni venerdì in via del vetraio a Bologna a fare le gare di notte, chi c'era sa di cosa parlo) e purtroppo o per fortuna il 6 cilindri è bello da guidare c'è poco da fare.
    I 4 cilindri a gasolio spinti, tirano più in alto e muoiono troppo presto quindi meno godimento.
    Se non ti interessa avere un modello di ultima generazione ma bensì la guida sono in accordo per il 330 ma io lo cercherei posteriore non Xd. Un BMW xd è un po come fumare la sigaretta elettronica.... O fumi o non fumi.....
     
  8. fabiosky65

    fabiosky65 Aspirante Pilota

    48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Ma che scherzi? Non mi hai confuso, purtroppo invece hai rinforzato quell'idea che tentavo di anestetizzare... Rido per il paragone della sigaretta elettronica!! In effetti azzeccato! :)
    Ciao
     
  9. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Si ma quanto paga di bollo un 330? Io domani pago il bollo del mio 125d ed è già abbastanza un prelievo di sangue...
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.591
    3.165
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Non molto di più. Io pago €540 con il 25d. Con il 30d sarebbero circa €650 + €100 di superbollo. Non una differenza enorme, alla fine...
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.523
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    scusami ma... che c'entra?
     
    A fabiosky65, muggia1975 e TBGaming piace questo elemento.
  12. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Questo e un altro discorso. Il mio parere era squisitamente legato solo al piacere di guida. Poi personalmente preferisco spendere 100 euro in meno nel cellulare per spenderli in cavalli...
     
    A fabiosky65 piace questo elemento.
  13. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Era per dire che con simili prestazioni e piacere di guida i 200 euro non valgono la pena.
    In Italia ovviamente.
     
  14. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Perdonami ma sinceramente fatico a capire come su auto che costano 30,40 mila euro o piu, possano essere 150 euro in piu o in meno all anno che incidono sulla scelta quando invece dovrebbe essere una pura questione di vecchio e caro piacere di guida..
     
    A nicor, Alessio75 e Nolder piace questo elemento.
  15. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Io non mi sono ancora convinto.ma se vuoi ulteriormente migliorare le prestazioni invece che prendere un 330 e regalare i soldi a quello stato che in cambio ti da buche, ponti che crollano e rattoppi , i soldi li dsi as un buon elaboratore e con 260 cv la tua 125d è al top
     
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Niente....ma ringrazia che non parlano di motori a benzina altrimenti era partito anche il pippone del consumo, del costo benzina e del benzinaio che si fa la crociera con i tuoi soldi ](*,)
    :haha
     
    A wpc692, ilGuru77 e tupperello piace questo elemento.
  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Parlo da ignorante avendo guidato poco 6 cilindri BMW, e per giunta solo a benzina... io non credo che 4 e 6 siano veramente paragonabili; se fossi nella sua situazione prenderei senza dubbio la 330d.
    In più io non rimapperei in garanzia, ma magari sono io un cagasotto :mrgreen:
     
    A nicor piace questo elemento.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.523
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Quindi non solo non dai soldi allo Stato ma glieli freghi anche con l'elaborazione.
    Mi sembra uno schema tipico: lamentarsi che le cose non funzionano e contribuire a non farle funzionare.
     
    A nicor piace questo elemento.
  19. fabiosky65

    fabiosky65 Aspirante Pilota

    48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Ciao 8x8 :) al momento il bollo è un problema irrilevante, sto rincorrendo il piacere di fare un sorpasso nel più breve tempo possibile e avere una sensazione di guida appagante.
    Mal che vada poi posso sempre targarla estera e salutare il bollo italiano. Certo poi c'è la menata della revisione ma potrebbe essere anche questo un non problema.
    Saluti, Fabio
     
  20. fabiosky65

    fabiosky65 Aspirante Pilota

    48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Eh si però così facendo sto pure dalla parte del torto perché se dovesse essere il caso che mi controllano a fondo.... son dolorissimi :)
     

Condividi questa Pagina