BMW X1 E84 - Bmw X1 23d - dubbi sull'acquisto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Bmw X1 23d - dubbi sull'acquisto

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da garrincha, 25 Maggio 2019.

  1. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti, non sono un possessore di Bmw, ma sto valutando un acquisto.

    Ho individuato una X1 23d del 2011 con 48 mila km. I km sembrano essere reali, perlomeno l'abitacolo sembra perfetto. non ho avuto modo di provarla, ma nel caso potrri chiedere un appuntamento al venditore per una prova su strada.
    Aldilà delle note questioni relative alla catena, non riesco a decidermi. 15 mila euro sono troppi per una macchina di 8 anni? La macchina non ha il navigatore: come impatta questo sull'infotainment? L'autoradio permette la lettura di cd mp3 o chiavette usb? Francamente con il venditore ho parlato d'altro e non mi è venuto in mente di affrontare questi temi. La macchina in sé mi piace molto, e sebbene sia uno attento all'aspetto informatico delle automobili, credo anche che sia più importante quello che c'è sotto il cofano che non quello che c'è nel cruscotto, e da questo punto di vista, leggendo qua e là mi sono fatto l'idea che questa X1 sia una macchina con poche rivali, nonostante sia di 8 anni fa.

    Accetto consigli


    Grazie


    G
     
  2. Lancillotto72

    Lancillotto72 Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    X1 E84 - XDrive 23D - VW New Beetle
    Ciao
    io l'ho presa usata due anni fa, la mia è un 2012 costruta a luglio 2011, aveva circa 60mila km.
    Da quello che ricordo e letto in questo forum (topic vademencum), il motore della X23 non aveva le noie alla distribuzione perchè leggermente diverso dalla versione 16/18/20D (tieni presente che è un biturbo).

    Per sapere esattamente la configurazione, con il VIN puoi andare in conce e ti stampano gli optional presenti, magari scopri qualcosa che non sai. Io ad esempio mi sono ritrovato i comandi vocali... ma poi come dici tu, ti soffermi più a quello che c'è sotto il cofano.

    Gli MP3 li legge da una chiave USB vicino alla leva del cambio.

    La mia è perfetta, non posso lamentarmi, il motore è una favola e spinge come un treno fino a 200 (è limitata a 230).
    Ogni tanto il cambio automatico "si perde", ma perchè io la guido pochissimo e sono abituato con il cambio manuale, ma questa particolarità non posso considerarla un difetto. Se invece prendi un modello dal 2013 in poi, passi ad un cambio a 8 marce (anzichè 6).

    La mia percorrenza si aggira sui 7 litri per 100 km ed è calcolata facendo il pieno, ma mia moglie ed io abbiamo un piede leggerissimo, non ci piace correre. La tengo d'occhio da due anni e va da 13.5 km/lit a 14.1 (come ho già scritto in un altro topic). Certo se inizi a pestare sul gas cambia tutto, soprattutto quando la guido in montagna e nei tornanti :o)

    Difetti: ad un certo regime di giri sento una vibrazione che arriva dal baule, ma non ho ancora capito cos'è! :-)
    Se hai altre domande chiedi pure.

    Ciao Lanci
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao Lanci,
    Non so cosa sia il VIN, ed eviterei di andare in concessionaria per info su una macchina che acquisterei da un concessionario di un marchio concorrente.

    Ad ogni modo, con l'autoradio scrausa secondo te sono in grado di riprodurre file mp3? So che sembra una stupidaggine concentrarsi su una cosa di così poco conto in un auto, ma non vorrei dover spendere altri soldi per avere un'autoradio decente o perlomeno attuale, visto che comunque l'investimento iniziale non è trascurabile e il costo di mantenimento sembra piuttosto importante a sua volta.

    Grazie mille

    G
     
  4. Lancillotto72

    Lancillotto72 Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    X1 E84 - XDrive 23D - VW New Beetle
    Ciao
    il VIN: è il nr di serie/telaio della macchina. Io prima di comprare la mia andai nel conce di zona e spiegai tutto (pur avendola comprata da un multimarche). Sono stati gentilissimi e mi hanno stampato la configurazione dell'auto (optional ecc. presenti) senza pagare, anche perchè è tutto a loro favore agevolarti e attirare un nuovo cliente.

    Se c'è la presa USB vicino al cambio non dovresti avere problemi a riprodurre degli MP3 presenti in una chiavetta. Semmai nel momento in cui provi la macchina provi anhce le varie funzionalità, e se qualcosa non funziona almeno puoi rivalerti sul prezzo di acquisto.

    Per la manutenzione puoi, quando li propongono, aderire al Welcome day BMW, che consistono nell'abbonarsi a dei pacchetti manutenzione. L'ultimo che ho sentito l'hammo promosso per radio circa 2 settimane fa... ma lo trovi anche in internet. Se invece ti rivolgi al meccanico di fuducia, è ovviamente diverso.

    Concordo con te, 14 km/lit non sono tanti se li paragono alla mia New Beetle TDI o "diavolerie" a tre cilindri che fanno 18/20/25 km con un litro o ad un'auto ibrida! Ma qui sali su un auto con più di 200 cv.
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie ancora.
    I 14km/litro non mi spaventerebbero, venendo da un onesto 16km/litro il peggioramento non sarebbe insopportabile, a fronte di un motore che avrebbe quasi il doppio della potenza, e considerando anche la trazione integrale. Certo, dovessero essere i 12 che ho letto in diversi altri post, allora sarebbe diverso, contando anche il bollo più che raddoppiato.Non
    Ma l'ingresso Usb c'è sicuro o dipende dell'allestimento o qualche pacchetto? È una futura. Il concessionario è un po' lontano, faccio fatica ad andarci per vedere queste cose. Vedrò di organizzarmi per un test drive.

    Grazie

    Ga
     
  6. Lancillotto72

    Lancillotto72 Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    X1 E84 - XDrive 23D - VW New Beetle
    Fatti mandare delle foto di quello che ti interessa... ;) e recati in un conce di zona con il VIN. Vedrai che ti spiegano o comunque qui trovi (con i relativi codici degli optional) tutte le risposte.

    A presto.
     
  7. Bmwbiemmex1

    Bmwbiemmex1 Kartista

    122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    Anch’io ho una bmw x1 23d e non mi posso lamentare mi sono lamentato solo per i consumi ma avevo un problema di mappatura ora con una mappa fatta bene sto su i 15-16 al litro, e arrivo ai 250 kilometri orari di conta kilometri e poi ho provato la fantastica trazione integrale che pazzesca sopratutto sul bagnato la macchina anche se è un suv resta in collata sul La sparto poi il motore 23d è un po’ più robusto di componenti....
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. Bmwbiemmex1

    Bmwbiemmex1 Kartista

    122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Bmw_pugliese ciao scusa in questo sito mettendo le cifre del telaio che cosa possono vedere??
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Tutti gli optional. Mi sembra che era quello che volevano.
    Anche perché in bmw se non sei tu il proprietario non ti dicono nient'altro per via della privacy
     
    A Bmwbiemmex1 piace questo elemento.
  11. Bmwbiemmex1

    Bmwbiemmex1 Kartista

    122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    Capito @garrincha allora vai in questo sito che a consigliato @Bmw_pugliese così fai delle verifiche più detagliate
     
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Capito ragazzi, grazie per i consigli.
     
    A Bmwbiemmex1 piace questo elemento.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    250 km/h??????:eek::haha Dai cerchiamo di essere seri!!!:mrgreen: Neppure con 5 mappe sovrapposte, vento a favore, tutta la famiglia che spinge e in discesa riusciresti mai a raggiungere certe velocità!!!:mrgreen:

    http://www.zeperfs.com/it/fiche3596-bmw-x1-xdrive-23d.htm
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2019
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Con una mappa molto spinta e il tachimetro molto starato non è così impossibile.
    Minuto 5:10
     
    A Bmwbiemmex1 piace questo elemento.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Una serie di coincidenze fortunate:mrgreen::mrgreen: Punterei certamente sulla seconda:mrgreen:
    Se aggiungiamo anche un consumo di circa 16 Km/l della macchina del nostro comune amico come indicato nel suo post.....e abbiamo fatto filotto!!!:haha
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2019
  16. Bmwbiemmex1

    Bmwbiemmex1 Kartista

    122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Gigi63 p con centralina aggiuntiva ne anche mappa Se tu cerchi già tutti i 25d x1 fanno 230 240 di conta kilometri solo con 14cv in più immagina il 23d con 35 cv di mappa prima di parlare informati bene che già anche un bmw 163cv ho il 177 cv mappati fanno 240 250 kilometri orari guarda anche su YouTube tutti con una mappa scendono 240 250 guarda bene o auto 3 Bmw il serie1 il 163cv sempre eliminazione dpf e mappa 245 a poi o auto il 320 177cv mappato 250km e ora o il x1 23d 204 cv con mappa eliminazione dpf 250 di strada non ti illudere perché è un suv e il peso cè ricordati chè è un biturbo 204 cv togliendo il peso scendi ai 180 cv di una berlina mappata prima di parlare vai almeno di logica @CarMons tranquillo che non è imposibbile e @Gigi63 che di sicuro avrà un bmw con un motore di una panda
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2019
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il problema non sono i cavalli ma l'aerodinamica e il peso. L'X1 pesa 1700+ kg e ha la resistenza aerodinamica di una porta-aerei. Poi tra 250kmh reali e 250kmh a tachimetro c'è un abisso.
    Comunque prova ad usare la punteggiatura, magari ci si capisce meglio.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  18. Bmwbiemmex1

    Bmwbiemmex1 Kartista

    122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @CarMons io vedi che ho detto di contakilometri non ho detto mai gps. E poi ho postato dei video che già parlano da soli
     
    A CarMons piace questo elemento.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non ho capito nulla ma.....va bene lo stesso:mrgreen:
    Il discorso comunque é la velocità reale di una vettura e non quello che un contachilometri completamente starato di una vettura segna:lol: Potrebbe segnarti anche 400km/h ma ciò non vuole dire che hai una Bugatti:mrgreen: Caro amico......se tu fondi i tuoi presupposti di un consumo dal computer di bordo e i chilometri orari di una vettura dal contachilometri.......evidentemente parliamo due lingue diverse. Ma....contento tu nel raccontare le prestazioni della tua vettura partendo da valori estrapolati da questi strumenti.....anche noi non possiamo che essere contenti per te. Ultima cosa: ricorda che il saper guidare non si misura sulle prestazioni di una vettura ma sulla capacità di guida. Ci sono persone che con una semplice Panda sarebbero capaci di sverniciarti ad occhi bendati;)
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    E aggiungo: chi compra una x1 per le prestazioni forse ha le idee un po’ confuse sulla tipologia di macchina: è un po’ come andare in pista con una Lancia y: nessuno lo vieta ma é meglio farlo nella giornata di ferragosto quando tutti sono al mare a prendere il sole:mrgreen:
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina