BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rumore metallico all'accensione motore benzina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rumore metallico all'accensione motore benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bravoemiliano, 30 Maggio 2019.

  1. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao a tutti, da quasi un paio di anni saltuariamente all'accensione motore si sente un rumore starno che si sente solo dall'esterno o avendo il finestrino aperto.
    Provo a spiegarmi se riesco a rendere l'idea, e un rumore tipo quello di quando uno si raschia la gola, oppure come se ci fosse un lamierino che vibrasse o due parti metalliche che strisciano tra loro, o come se ci fosse carenza di lubrificazione all'interno del motore, si presenta a volte, sparisce appena il motore inizia a girare regolarmente, mi pare che si presenti più frequentemente se faccio percorsi brevi o accensioni una dietro l'altra.
    Lo ho segnalato un paio di volte in BMW ma senza esito, la mia paura è che possa trattarsi del tendicatena che se non erro è idraulico e che all'accensione non lavora bene.

    L'auto è una E92 325I del 2007 con motore N52K 2500, cambio manuale, ha 100 kKm appena fatti e manutenzione fatta in BMW, non ogni due anni, ma alla scadenza dei chilometri indicati dal BC.

    Grazie in anticipo per i vostri pareri, se riesco provo a fare un video e tentare di allegarlo.
     
  2. aaron.31

    aaron.31 Kartista

    50
    7
    7 Ottobre 2016
    Cosenza
    Reputazione:
    120.142
    BMW e90 320D
    Ciao ! hai provato per caso a controllare il kit cinghie? nello specifico qualche puleggia?
     
  3. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, no non ho controllato, proverò a dare una occhiata, non so se c'entra qualcosa, un volta acceso il motore gira bene, regolare e senza rumore. Direi molto silenzioso, non si si sente quasi nemmeno.
     
  4. aaron.31

    aaron.31 Kartista

    50
    7
    7 Ottobre 2016
    Cosenza
    Reputazione:
    120.142
    BMW e90 320D
    Prova a vedere il tendicinghia pure.....da me era quello che creava lo "stridio" in accensione....
    Ma per caso hai cambiato il kit cinghie ? Magari utilizzando pezzi non originali BMW?
     
  5. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, no le cinghie sono ancora quelle di prima istallazione, pero non penso siano quelle, il rumore delle cinghie all'accensione lo conosco bene.
     
  6. aaron.31

    aaron.31 Kartista

    50
    7
    7 Ottobre 2016
    Cosenza
    Reputazione:
    120.142
    BMW e90 320D
    Ti ho chiesto perché ho montato delle cinghie non originali e delle volte, all'accensione fanno uno "stridio" metallico in quanto paragonandole a quelle originali, le non originali, non possiedono una striscia di tessuto che evita di farle fare rumori sotto sforzo...o almeno così il ragazzo che conosco ai ricambi mi disse . :shocked!:
     
  7. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao se mi dici che è un rumore metallico ci guardo comunque, io ricordavo un rumore tipo fischio di tonalità bassa per la cinghia
     
  8. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Scusate se mi inserisco nel thread con un quesito leggermente diverso, ma sempre in linea col titolo.. qualcuno avverte mai sulla E93 N47 (cabrio 320d) un leggero tintinnio, come un sommesso scampanellio metallico veramente basso ma sempre presente durante la marcia ? Il rumore di fatto lo sento sempre (a tetto chiuso, quindi non è il tetto nel bagagliaio) e mi sembra provenire non dal motore (provato a sentire col cofano aperto) ma più dal retro.. potrebbe forse essere l'aggancio della marmitta o qualcosa del genere, il rumore non mi preoccupa dato che è veramente sommesso (lo senti solo se aguzzi l'udito e senza radio) e non varia frequenza con il regime motore (soprattutto non è il famigerato rumore di maracas dell'N47), quindi mi sa di una cosa abbastanza innocua, ma volevo togliermi la curiosità se lo sente qualcun altro..grazie
     
  9. aaron.31

    aaron.31 Kartista

    50
    7
    7 Ottobre 2016
    Cosenza
    Reputazione:
    120.142
    BMW e90 320D
    purtroppo su questo non posso aiutarti perché non mi è mai capitato :sad: provato a fare un giro sul forum?
     
  10. Cali90

    Cali90 Aspirante Pilota

    11
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E92 '10
    Ciao a tutti,

    Possiedo una E92 del 2010 184 cavalli. Da un po' di tempo a questa parte sento, soprattutto quando l'auto è fredda, un rumore metallico, come se il pistone sbattesse a destra e sinistra velocemente fino a quando non raggiunge alti giri. Il rumore si presenta molto di più a bassi giri non appena si stacca la frizione e la marcia viene inserita, il tutto fino alla quarta compresa, via via diminuendo. Purtroppo non so come spiegarlo. L'ho fatta controllare dal meccanico pensando fosse la famosa catena, ma lui mi ha riferito per fortuna esito negativo. Il problema è che questo rumore prima lo faceva solo in inverno mentre ora lo sento anche da macchina fredda nelle temperature estive. Cosa può essere?

    Grazie.
     

Condividi questa Pagina