BMW Serie 1 F20/F21 - [GUIDA] Retrofit comandi al volante con funzione LIM | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 [GUIDA] Retrofit comandi al volante con funzione LIM

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da itkkk, 31 Maggio 2019.

  1. itkkk

    itkkk Aspirante Pilota

    29
    4
    3 Novembre 2018
    Bari
    Reputazione:
    269.326
    BMW Serie 1 118d Urban (F20)
    Ciao a tutti,:ciaotutti
    Visto i precedenti thread in cui ho chiesto una mano sull'argomento, ma non ho ricevuto aiuto, ho pensato di aprire questa discussione per spiegare come effettuare questo retrofit, dato che c'erano anche altri interessati. Parto col dire che (come ormai sapete) ho una F20 del 2011. La mia macchina montava il volante sportivo senza comandi al volante. Vista la mia configurazione potevo solo montare i comandi al volante con la funzione lim.
    Ad ogni modo, volante sportivo o no, lim o cruise, il procedimento é sempre lo stesso, cambia solo una codifica e due viti in piu (nel caso del volante non sportivo).

    Le parti che ho acquistato sono:
    Comandi al volante con funzione LIM: 61319225710
    Cablaggio comandi al volante: 32306854768 (non necessario se già avete i comandi al volante e volete aggiungere il cruise)

    Inoltre sarà necessario:
    1 cacciavite a taglio medio
    1 cacciavite torx T20
    1 cacciavite torx T10
    Cavo ODB
    Computer con Esys
    Taaaanta pazienza


    In questa foto il controller multifunzione:
    [​IMG]

    E questo il cablaggio:
    [​IMG]

    Questo invece il prima:
    [​IMG]

    e dopo:
    [​IMG]

    Bene veniamo alla guida. Per lo smontaggio ho seguito questa guida qui:
    http://www.mediafire.com/file/cg7v97s7wius6db/DIY_Cruise_Control_F30_F20.pdf/file

    Per prima cosa staccate il polo negativo della batteria.
    La parte più complicata è sicuramente lo smontaggio dell'airbag. Aiutatevi con questo video qui:


    Dovrete sganciare la cover del piantone dello sterzo e localizzare i due gancetti dell'airbag. Aiutandovi con un cacciavite per sollevarli, tirate la parte superiore dell'airbag.
    Uno volta che siete riusciti a tirarlo, dovrete staccare i due connettori presenti in foto:
    [​IMG]

    A questo punto svitate le due viti poste dietro alla cover dei comandi al volante (utilizzando un Cacciavite torx T20) e lentamente sganciate l'inserto a V del volante.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ora potrete notare sul retro dell'inserto a V sei viti torx T10, tre per lato. (NB: se non avete il volante sportivo, le viti saranno otto, quattro per lato)
    Svitatele:
    [​IMG]

    Non vi resta altro che montare i nuovi comandi al volante ed avvitarli con le viti che avete appena tolto:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Adesso inserite il connettore del nuovo cavo nei comandi al volante, ed incastrate nuovamente l'nserto a V nel volante:
    [​IMG]

    Non vi resta altro che scollegare il vecchio cavo del clacson dall'airbag (quello col connettore bianco) e collegare il tutto al nuovo cablaggio. Purtroppo non ho fatto una foto al collegamento, ma ho la foto del vecchio cablaggio che va eliminato:
    [​IMG]

    Potete incastrare l'airbag nella sua sede, riattaccare il negativo della batteria e controllare che il clacson funzioni. Se tutto è ok chiudete la cover del piantone dello sterzo e procedete alla codifica.


    CODIFICA:
    La codifica è molto semplice. Innanzitutto vi allego una guida, per chi non ha idea di come effettuare una codifica. Prestate attenzione, c'è il rischio di rovinare centraline e buttare parecchi soldi!
    http://www.mediafire.com/file/cy49aw6sh6bv42w/Beginners_Guide_Coding.pdf/file

    La codifica che effettueremo è di tipo VO (da pagina 34 della guida).
    Non dovete fare altro che aggiungere il codice 249 al vo della vostra macchina (se state installando i comandi col cruise il codice è 544) e successivamente codificare le centraline FEM_BODY, ICM e KOMBI.

    Subito dopo la codifica potrete avere errori nel sistema anti foratura e nel sistema di stabilizzazione di marcia. Spegnete la macchina e chiudetela col telecomando. Alla riapertura gli errori saranno eliminati.

    A questo punto i comandi al volante saranno installati e funzionanti!
    Spero di essere stato d'aiuto, se avete dubbi resto a disposizione

    :wbmw:
     
    A zippetto90 e ilGuru77 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina