Postmontaggio (Tachimetro o Kombi) Strumento combinato esteso 6WA su F20 o F30 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Postmontaggio (Tachimetro o Kombi) Strumento combinato esteso 6WA su F20 o F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da smercki, 5 Gennaio 2015.

  1. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    hai una guida per il flash delle ecu, io fin ora ho solo codificato con esys(senza launcher), ma sinceramente non mi spaventa cimentarmi se ho una guida
     
  2. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Eccoti la "guida madre" per il FLASH delle ECU, fatta per serie 5 ma buona per tutte le Fx..
    Occhio a procurarti un alimentatore da almeno 50A!
     

    Files Allegati:

  3. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Smercki
    Cosa ne pensi del fatto ri allineare un kombi usato su altra vettura, con lavoro fatto da remoto.
    Oggi mi ha aggiunto il fatto che i km non si possono fare, e che x farlo funzionare al 100x 100 non ê necessario cambiare Fa
     
  4. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    per me è fattibile, ma fisicamente l'attrezzatura per la prog dell'eprom devi averla tu....aspettiamo l'esperto smercki
     
  5. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Forse non mi sono spiegato bene.
    Io l attrezzatura non la ho.
    Ho sentito un tizio che mi ha detto di andare li con la mia vettura originale ed il kombi da adattare.
    Poi via sw in remoto, me lo adattano.
    O meglio il termine che ha usato è me lo allinea, ma non puo toccate i km

    Il tutto senza aprire il kombi
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Mah... a me sembra fantascienza.

    Da tutte la documentazione che ho trovato in rete e da mia esperienza personale, nessun kombi usato può essere post-montato su una auto che non è la sua originale, senza quantomeno rimettere mano all'EEPROM, e questo significa smontare il kombi per riprogrammare l'EEPROM (al massimo puoi evitare di dissaldarla se usi la pinza a 8 poli, ma te la sconsiglio).

    Esistono grossomodo due tipi diversi di EEPROM per i 6WA, quelle pre 2016 e quello post 2016. Quelle pre-2016 puoi azzerare VIN e kilometri, facendo sembrare il 6WA come un ricambio originale (quindi completamente vergine) e puoi codificarlo anche tramite ISTA-D (come fa il conce); puoi anche acquistare EEPROM già vergini e montarle in sostituzione della tua, se non vuoi comprarti il programmatore di EEPROM.

    In quelle post-2016 hanno inserito un ID univoco ed una protezione contro la scrittura all'area dei kilometri; quindi se l'EEPROM non è quella ORIGINALE montata sul kombi in fase di produzione, il kombi considererà quella EEPROM non affidabile ed avrai il pallino rosso e service disallineato. In quelle EEPROM puoi ancora cambiare il VIN, ma non i kilometri; quindi se acquisti un kombi post 2016 devi assicurarti che abbia MENO kilometri della tua auto. Azzerando il VIN (questo lo puoi fare) ed eseguendo un FLASH con E-SYS il kombi si prenderà i km (originali) della tua auto, ed il VIN verrà sovrascritto con quello della tua auto; niente pallino rosso e service allineato. Occhio che le il kombi ha più km della tua auto saranno FEM e CAS a beccarsi i kilometri maggiori, quindi evita di collegarlo!!

    Esistono tools (> 500€) per azzerare anche i nuovi CHIP con ID ed aree protette, ma credo sia un costo accessibile solo a chi lo fa per lavoro, per noi "hobbisti" che lavoriamo solo sulla nostra auto la soluzione con programmatore EEPROM cinese e quella più economica.

    Quindi: procurati un kombi pre-2016, un programmatore EEPROM R270 (ne trovi su Amazon) e ti fai tutto in casa senza andare da nessuno.

    P.S: quella della modifica del VIN senza smontare il kombi era forse possibile nei quadri della serie E9x, lavorando di WinKFP; oggi con E-SYS non più possibile.
     
    A harcanangel piace questo elemento.
  7. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Grazieille x la. Risposta
     
  8. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    stasera ho contattato l officina per l aggiornamento delle ecu, dato che farlo da solo nn me la sento, il capofficina mi dice che e rischioso farlo, che potrebbero saltare delle ecu, pero comunque sarebbe disposto a farmelo a mio rischio e pericolo; ora vi chiedo, sapete dirmi con sstattezza quali sono le ecu interessate per far rifunziore il mio LIM dopo aver post montato il 6wa? cosi vorrei ridurre al minimo i rischi
     
  9. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se ti stai riferendo ad un officina BMW non credo che possano aggiornare le singole ECU ma solo tutta l'auto. Comunque tranquillo che sulle serie F se l'auto è collegata ad un alimentatore da programmazione le centraline non saltano.
     
  10. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Di solito quella che può dare problemi é la radio.... Se la radio funziona bene.... Puoi stare tranquiillo..... Di solito
     
  11. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    credo.
    credo che sappiano che dev essere collegata ad un alimentatore!
     
  12. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Non è una buona idea aggiornare mezze centraline si e mezze no.. l'unico strumento ufficiale è ISTA-D, che aggiorna sempre tutto.. E-SYS è per uso interno BMW (ed esterno nostro.. :)) quindi immagino che il tuo meccanico userá ISTA-D. Se ha un buon alimentatore da 60/70A/h vai tranquillo, ISTA-D è solido e robusto, non ci sarà alcun pericolo. Ma se vuoi la garanzia di riuscita portala da un conce BMW, spenderai al max 100€ ma anche in caso di problemi sai che ne rispondono loro..
     
  13. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    io parlo di conce Bmw! mi ha detto che nn ha problemi a farlo, ma con la consapevolezza che ne risponderei io in caso di qualche problema
     
  14. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ma scherzi?!?!? Un conce che ti dice che non è una buona idea aggiornare e che ti scarica la responsabilità in caso qualcosa vada storto?!? Fai il nome di questo conce, vá!
     
  15. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Molti conce fanno così... è pratica comune.
    Sisi ovvio
     
  16. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    voi mi rassicurate sulla procedura? perche mi ha anche detto che nn vale la pena correre il rischio per il solo tasto LIM che nn si attiva; e anche vero che non lo usero quasi mai, ma la rottura di scatole di.avere qualcosa di non funzionante mi scoccia parecchio
     
  17. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Beh, pratica scorretta allora.. avrò diritto, dietro pagamento, a poter pretendere di voler aggiornare in FW delle ECU della mia macchina? E se non sono i concessionari BMW ad offrire questo servizio, chi lo dovrebbe fare? Riporto la mia esperienza con Gruppo Autostar (Pordenone): lamentato cambio automatico scattoso in modalità sport, chiedo se un aggiornamento FW del cambio potrebbe risolvere il problema (era fermo all'I-Step di produzione, fine 2013); non hanno idea se un agg. FW possa risolvere il problema, ma tentar non nuoce.. quindi mi hanno aggiornato tutta l'auto senza batter ciglio. Direi professionali e molto corretti!
     
  18. ♤LUCA76♤

    ♤LUCA76♤ Kartista

    79
    12
    19 Maggio 2019
    Ovada
    Reputazione:
    367.197
    BMW X4
    Ciao Domanda ho una BMW x4 msport del 2017 con kombi 6WA, secondo te posso montare il nuovo kombi 6WB?
     
  19. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    si puoi,
     
  20. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Il discorso aggiornamento software,.. è da dividere fra vecchi modelli ( serie Ex ) e nuovi modelli ( serie Fx,Gx,Ix )..
    Nelle vecchie serie,.. gli aggiornamenti erano in alcune vetture molto accessoriate, pesanti e richiedevano tempistiche lunghissime.... sino a 6 ore.
    Da questi tempi lunghi, e vetture che cominciano ad invecchiare,.. succedeva che di tanto in tanto qualche CCC ( per un problema suo cronico ) si piantava,.. o qualche centralina smettesse di comunicare,.. e da li la sostituzione a carico della conce. ( nel' attuale sistema, oggi è possibile escludere la parte multimedia per evitare di avere problemi )

    con i nuovi modelli, le cose sono cambiate,.. i tempi si sono accorciati parecchio,.. anche se i software sono ancora più pesanti.

    quindi i rischi sulle nuove serie sono molto inferiori ( ma non esenti ).. per via di un' elettronica più performante e un sistema di comunicazione più veloce.

    Se il cliente richiede l' aggiornamento,.. come prassi.. in bmw o in altre officine viene fatta firmare liberatoria.. mentre non viene richiesta, se è bmw a richiedere un aggiornamento in base ad un richiamo o un problema catalogato.
     

Condividi questa Pagina