Consigli su BMW 228i\230i come auto sportiva, pregi-difetti-alternative? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Consigli su BMW 228i\230i come auto sportiva, pregi-difetti-alternative?

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Burnstreet, 21 Aprile 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @rich20 ti cercano.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Io gli consiglierei una 500 Abarth! :mrgreen:
     
  3. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    :razz: guarda abito a Pomigliano.. potrebbe anche accadere con la FCA qui a due passi. Scherzi a parte vedo lo sfilatino nella tua firma, sono passato per un periodo di fissa anche per quello, in particolare l'economica Raw Striker da comporre a casa per circa 15mila euro, mica male (innamorato dopo la video prova di Davide cironi su una swappata Honda s2000, allucinante).

    In realtà sto portando avanti l'idea di prendere una 4c coupé, i modelli entro il 2015 che sono i primi più leggeri. In seconda scelta una Lotus 220cv.
    Dovesse fallire l'acquisto, da fare entro novembre prossimo, per ora mi godo la moto, tornerò sulla validissima 230i
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892

    Se vuoi un mezzo crudo, analogico, fisico, capace di coinvolgere in un modo che pochi altri possono eguagliare e -se sali con la potenza- veloce, vai di sfilatino.
    Solo un'avvertenza: non si torna indietro! :mrgreen:
    Compromessi a non finire: scomodo, rumoroso, puzzolente, cagionevole più di @huskywr240 in trasferta, ma capace di emozionare anche solo salendoci.
    In pista l'affaticamento è minimo e la resa massima, per strada -soprattutto se sali con la potenza- è un compromesso tra le tue abilità e la capacità di tenere serrato lo sfintere...

    Ma stai puntando una 4C.
    Nonostante le analogie tra la coupè Alfa e la Lotus (credo per prezzo e per i 220 cv tu stia valutando una Exi S2), sono due auto molto diverse per filosofia.
    Auto a tutti gli effetti la prima, più spartano/giocattolosa la seconda.
    Se il tuo utilizzo è prevalentemente stradale, la risposta è banale: scegli quella che ti piace di più.

    Comunque deciderai, giudicando il bouquet delle potenziali candidate, certamente cadrai in piedi! :biggrin:
     
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  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    4C? Pronti. @emacos ti cercano.
     
  6. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Sono stato tentato dallo sfilatino, tanto per le prestazioni pure e analogiche come giustamente dici tanto anche per l'originalità del mezzo. Però ad essere sincero per quanto mi piaccia il fai da te e lo sporcarmi le mani ho voglia solo di prendere il bello della situazione, ergo non mi va di dare serrate ai bulloni ogni qual volta ci esco né di rischiare che si rompa qualcosa...forse un giorno utilizzando un simile mezzo solo in pista e con un carrello potrò azzardarmi su un "adrenocoso" simile.
    Sì 4c e Elise Sc sembrano simili ma in effetti concordo con quanto dici, inoltre la Lotus è manuale quindi chiaramente anche più pistaiola, d'altronde la 4c non poteva avere altro che l'automatico dato che sembra sia impossibile staccare le mani dal volante quando guidi più forte, colpa della mancanza del servosterzo? Così sembra
     
  7. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Ma per curiosità, volendo alleggerire una 230i lasciandola civile ce la si fa?
    Immagino sedili in carbonio in primis e secondo me perdi una 40ina di kg, resta il divano posteriore però. Molti nn saranno d'accordo ma batterie a litio di grossa capacità ce ne sarebbero per togliere altri 10kg. Cerchi leggeri e togli altri 5kg ad occhio. Carbonio ok ma cosa? Lasciando perdere di togliere AC ed multimedia.. insomma sarebbe bello portarla al peso di una Brz per dire..togliendo quei 200kg
    Avevo addirittura guardato alla z4 nuova ma pesa quanto la 230...strano
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sa che e' un po' ottimistico 40kg.
    Dati "provati" che ho, basati sulla boxster spyder
    Dai sedili sportivi a quelli a guscio in carbonio si perdono 12kg.
    Aria condizionata e multimedia quagliano 16kg.
    Per la batteria al litio si portano a casa 10kg di differenza.

    Invece per i cerchi e' difficile da stimare, dipende da quanto sono pesanti gli originali.
    Ad esempio ho visto che per dei 19 da boxster, in magnesio si viaggia intorno ai 7.5kg a cerchio, dei forgiati viaggiano attorno ai 9kg a cerchio, i piu' leggeri che faceva la porsche (non forgiati), montati sulla spyder erano 10.6kg a cerchio.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    che nessuno si offenda (almeno spero) ma paragonare la guidabilità dell'E902con l'F22 è azzardato. quest'ultima è nettamente più agile.
     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.097.748.892
    Prendi una coupé 4 posti e poi togli il divano?
    Come prendere un SUV e poi fare l'assetto -25 cm... :mrgreen:
    A parte gli scherzi, credo che le tue cifre siano ottimistiche e la parola carbonio è sinonimo di $$$. Ti chiedo: ne varrebbe la pena?
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    posso rispondere io? :D
     
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  12. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Infatti ho scritto che ero solo curioso di capire cosa si poteva fare, per amor di tuning:razz:
    Certamente non ne varrebbe la pena fare interventi invasivi, tra l'altro lasciare il divano posteriore e sedili a guscio in carbonio avanti stonerebbe non poco. Il carbonio costa certo ed in effetti ha senso su auto leggere già di partenza, spendere 5k tra batteria, sedili, cofano ant/post carbonio, lunotto in lexan pure per dire...alla fine si tolgono un max 50/60kg ma poco fanno sul peso complessivo, diverso quando alleggerisci auto di 800/900kg di base.
    L'auto giustamente nasce così, stupido stravolgerla, speravo solo in qualche trick ma più per curiosità
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E dubito che bastino 5k, appunto. Comunque togliere chili e' molto piu costoso e difficile che aggiungere cavalli, ahime' :mrgreen:
     
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  14. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Se devi prendere un 228i con la consapevolezza/certezza di dover poi investire 10k (Perchè tra cerchi, assetto, differenziale, FBO engine, sedili e batteria sei su quella cifra, più si, meno no.) vai direttamente di M235i/M2.

    L'M235i si trova grossomodo alla stessa cifra, l'M2 costa 8/10k in più, ma sei su un altro pianeta (Con entrambe).

    Con i 10k risparmiati paghi il delta di superbollo per 10 anni.

    Saluti
     
  15. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Il citare la M2 capita a fagiolo, pazzesco infatti.. nei miei giri fiabeschi su autoscout e simili, parlando di auto italiane, cercando 230i senza alcun filtro escono 2 auto...cerchi la M2 e invece ne escono a bizzeffe...tutte a meno della 4c.
    Pazzesco quanto il superbollo e il fisco abbiano affossato questo segmento dell'auto.
    La M2 è un sogno ma certo mantenerla credo costi molto anche perché superbollo a parte (2 o 3k euro di tassa immagino) anche semplici tagliandi e RCA (Campania) manderebbero al manicomio.
     
  16. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Non credo che un tagliando costi molto di più.
    Stesso discorso per la RCA. La mia assicurazione va in base alla cilindrata e tra il 2.0 ed il 3.0 ballavano 200€ annue.
     

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