BMW Serie 1 F20/F21 - Acquisto 118d M-Sport: dal sogno alla delusione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Acquisto 118d M-Sport: dal sogno alla delusione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da shalabar, 25 Maggio 2019.

  1. shalabar

    shalabar Aspirante Pilota

    29
    9
    22 Giugno 2018
    Teramo
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 F20 118d M-SPORT
    Ciao a tutti,
    ho da poco acquistato una Serie 1 118 d M-Sport anno 2016 super accessoriata ad un prezzo eccezionale. L'auto l'ho sognata da tanto e alla fine l'ho trovata proprio come volevo io: dalla motorizzazione, al colore, agli optionals....Premetto che le auto che guidavo abitualmente erano una Alfa Mito 1.4 Tjet 155 cv mappata e una Serie 1 E87 120 d 177 cv mappata.
    Però veniamo alle note dolenti... la parte dinamica. Mi aspettavo molto, ma molto di più da una BMW, soprattutto venendo dalla serie precedente che trovavo meravigliosa: assetto piatto, rollio ridotto a zero, erogazione del motore poderosa, sterzo "che ti faceva sentire la strada", molto comunicativo.
    I miei problemi sono questi tre:
    1. MOTORE: erogazione lineare, morbida, non sembra neanche un diesel, ma un benzina aspirato. Non ha un regime particolare a cui senti la spinta. Venendo dal 120d dell'E87 che oltre i 1700/1800 ti dava la classica botta dei diesel o dal motore Alfa che in modalità Dynamic possedeva l'overboost, sono rimasto tremendamente deluso. Per fare un esempio quando devo effettuare un sorpasso e cerco la spinta non so a che regime cercarlo perchè la spinta vera non si sente nè in basso nè in alto. Ok la macchina ha solo 150 cv, ma altri diesel con gli stessi cv mostrano bel altro carattere.
    2. ASSETTO: venendo dalla precedente serie 1 pensavo che questa essendo la M-Sport avesse un assetto ancora più sportivo, invece ha un assetto davvero troppo morbido. Per carità sulle sconnessioni non si sente nulla, a dispetto dei cerchi da 18 con spalla molto bassa e gomme runflat, ma di certo non era questo che cercavo da un'auto sportiva. Non mi da sicurezza, non sento la tenuta dell'auto perchè il rollio è davvero eccessivo. Possiedo l'assetto adattivo, ma anche in modalità Sport non cambia di molto la sostanza.
    3. STERZO: nonostante il VSS lo sterzo non è comunicativo, non trasmette la strada, è troppo artificiale il feeling che da, è troppo leggero, anche in modalità Sport. Non mi piace

    Sono stato troppo severo io? Avevo Aspettative troppo alte (venendo anche dalla serie 1 precedente e dalla Alfa Mito turbo benzina, che rimpiangerò x sempre)? Mi farebbe piacere sapere le vostre opinioni.

    Sicuramente provvederò alla rimappa, togliendo anche il FAP e il KAT, però non sono sicuro che un motore con un indole così "tranquilla" possa essere stravolto e tirar fuori le unghia come piacerebbe a me.
    Altra modifica assolutamente da fare è sull'assetto: non mi andrebbe di sostituire gli ammortizzatori x non perdere l'adattivo, x cui sarei orientato sulla sostituzione delle molle e/o barre antirollio (come ho letto che ha fatto qualcuno qui sul forum), ma anche qui ho paura di non riuscire a trovare il mio optimum.
    Sullo sterzo non credo si possa fare molto, l'unica cosa che vi chiedo è se si possa tramite codifica indurire lo sterzo o per lo meno tenere la durezza sport anche nelle altre modalità.

    PS: leggendo le mie impressioni sopra si potrebbe pensare che io sia un pilota che gira sempre a tutto gas... è il contrario, il 99% del tempo mi piace viaggiare con un filo di gas senza tirare le marce, però poi quando mi prende la vena sportiva una sana tirata mi piace farla, e allora mi piace avere un'auto che asseconda i miei desideri. Attualmente questo non accade x cui chiedo consigli a tutti voi....
    Scusate se mi sono dilungato, ma ci tenevo a farvi capire bene le mie impressioni su quest'auto, che nonostante tutto mi piace da impazzire.
     
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  2. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Tutto vero, bastava leggere il forum prima di prenderla . Spezzo una lancia a favore di bmw sul motore. Purtroppo questa sensazione la danno un po tutti i motori oramai tappati dalle norme antinquinamento. Ma anche se a sensazione non sembra, i numeri ci sono..
     
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  3. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Io ho avuto e87 e82 ed F22 prima della f87 ed ho anche una f48 col tuo motore, quindi in parte ti capisco, ma fidati che molte sono impressioni. Anch'io preferivo l'assetto e lo sterzo delle E perché più duri ma in quanto ad efficacia, ho cambiato idea in pista! Lo sterzo leggero delle f e gli ammo morbidi nella prima parte non ti danno sicurezza subito, ma spingendo al limite l'efficacia è maggiore!

    Per il motore purtroppo la fluidità di bmw anche in questo caso penalizza il culometro, ma dubito che gli altri brand a pari cv vadano di più, è solo che avendo un'erogazione piatta non senti mai il picco di coppia ovvero il calcio in culo, ma questo è sempre stato uno dei pregi dei naftoni bmw, ho avuto la 120d 163cv che ai tempi in confronto ai TDI con inettore pompa sembrava andare la metà salvo poi stargli sempre davanti.
    Considera poi che il 150cv è la versione depotenziata del 190cv quindi è molto limitato in alto, se cambi i pistoni e il FAP e rimappi passi i 200cv senza problemi. Ci ho fatto un pensiero anch'io per la x1 ma mi frena il fatto di togliere il FAP e tornare a fumare come uno scania di quando avevo la e87 mappata!
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    punto 1: stai confrontando un'auto di 150 cv contro le precedenti, probabilmente piu' leggere, piu' potenti e per giunta taroccate... confronto improponibile.ora hai ''solo'' 320 nm di coppia, valore relativamente basso per un 2.0. punto 2 e 3: bastava leggere sul forum e te ne saresti reso conto. sulle differenze di assetto tra le f20 ed e87, ne sono venuto a conoscenza dopo meno di due mesi di forum, quando non sapevo neanche cosa fosse una e87.tieni conto che, come dice il quote sotto, hai in mano un euro 6d temp, non un euro 5. per quanto riguarda la rimappa, io non sono d'accordo su queste pratiche, lascio perdere la faccenda di defapparla e kat che suppongo sia il catalizzatore, introdotto negli anni '80 , quando il problema inquinamento non destava tante preoccupazioni :-#.... siamo alle prese con le pazzie del clima devastato dalle emissioni nocive(alluvioni, le grandinate ormai stanno diventando piogge di meteoriti di ghiaccio), nonche' dalle malattie del sistema respiratorio in costante aumento e non ci facciamo problemi a togliere i dispositivi antiinquinamento . e giustifichi questo con ''non trovo il regime giusto per fare i sorpassi'' , quando con la city car di mia moglie che ha 70 cv e 90 nm, in autostrada supero chi voglio se si va, non dico a velocita' di codice, ma a velocita' decenti , e non mi capita di rado di superare macchinoni che hanno 150 ed oltre cavalli in piu':hahail mio consiglio: vuoi la cattiveria di tanti cavalli e coppia brutale per superare senza patemi sul regime giusto da trovare? apri il portafoglio e cambia subito auto

    quoto , semplicemente realistico
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Hanno già detto tutto gli altri, riguardo il motore, penso che il problema derivi dal tuo metro di paragone, ossia le due auto precedenti, mappate, più leggere ed Euro 5. Quindi, come hai scritto, avevi 40-50 cv in più e un erogazione più appuntita, quindi sentivi maggiormente le variazioni di coppia. Ora hai un motore estremamente lineare ma un po’ asettico. Non preoccuparti delle sensazioni, se acceleri a fondo, fai tanta strada e anche velocemente, dovresti avere coppia quasi costante dai 2000 giri fino ai 4-4500, quindi per sorpassare l’importante è trovarsi dentro questo range. Se proprio non ti basta, la mappatura può essere una strada, ma togliere fap e kat mi sembra un tantino esagerato, soprattutto se, come hai scritto, il più delle volte vai tranquillo.
    Lo sterzo purtroppo è così e ce lo dobbiamo tenere com’è. Purtroppo, più che leggero o pesante, restituisce feedback artificiali e non penso che una codifica cambi molto.
    Infine, in tema assetto, puoi fare quello che vuoi e renderla più vicina alle tue esigenze. @ilGuru77, che la usa in pista, ha mantenuto l’adattivo, ma ha cambiato molle, barre, camber, convergenza e non so che altro. Per un uso stradale con il piede pesante, io trovo che in Sport sia sufficientemente rigida e rigorosa, si forse ha troppo rollio, ma non mi ha mai mollato neanche su dossi o avvallamenti a centro curva. Considerando sempre l’uso prettamente tranquillo, vale la pena mettere un assetto spacca schiena?
    Io, se posso, non toccherei il motore perché non arriverai alle prestazioni/sensazioni della E87 e della Mito, magari chiedi anche a chi ci ha messo le mani per sicurezza. Mi concentrerei solo sull’assetto
     
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  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dati tecnici: coppia max da 1.500 a 3.000 giri
     
  7. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    A mio modesto parere dopo un anno proprio col 118d Msport:
    1. MOTORE: come dici tu, non da il calcio nella schiena, ed è anche giusto così. È elastico, progressivo e muove la vettura a filo di gas senza sforzo; sarà comunque sempre meno "cattivo" di un motore mappato, tappato per la EURO 6 e a meno che prima non lo prepari allo stesso modo della E87 non puoi sapere che resa può ottenere.
    2. ASSETTO: sì, è meno rigida della E87, ma ne hai già saggiato i vantaggi sullo sconnesso e in città. Hai già citato due modifiche importanti eseguite da @ilGuru77, in aggiunta anche @marco.v ha migliorato l'aspetto dinamico, dai un'occhiata al suo thread.
    3. STERZO: io non ho il VSS. Sulla serie E non ricordo, ma sulla MiTo non mi sembra che in Dynamic diventi di granito a confronto con la Sport della Serie 1.

    Ma dopo tutto sto pippone, la vera domanda è: perchè non l'hai provata prima di acquistarla? :-k
    L'unica altra Serie 1 che ho provato in vita mia era una E87 130i Msport, ma il dubbio che fosse cambiato qualcosa nella serie F me lo sono posto ecco...
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Come ti hanno già detto, essendo subito rimasto deluso anche io dall’assetto (avevo in casa una 120d e87 con assetto M....), ci ho messo mano, trovi tutto nel mio 3d in firma, nella prima pagina ci sono i collegamenti a tutto. Per fartela breve io sull’assetto ho cambiato antirollio H&R, messo boccole eccentriche all’anteriore per dare campanatura, molle H&R , barra duomi (non essenziale ma utile) e allargato la carreggiata con cerchi da 19 che risultano più sporgenti di quelli di serie (e come agilità della vettura non è detto che sia un bene...). Per prima cosa ti consiglio di cominciare con le antirollio.
    Per lo sterzo ci tocca tenercelo come è, oppure si, forse con qualche codifica puoi ottenere qualcosa, ma solo in durezza; tuttavia io non mi ci trovo così male e penso che anche le gomme facciano la differenza.
    Il motore si, è molto lineare, ma comunque quello che deve e che può...lo fa o per lo meno dovrebbe (se ti sembra troppo morto in basso potresti avere problemi alla egr) ; quanti km ha la macchina? Aspirazione dopo egr sarà pulita?
     
  9. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ma solo io preferisco i diesel di adesso ai vecchi iniettori pompa?
     
  10. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Vado controcorrente per quel che riguarda il motore: la mappatura ti trasforma completamente la macchina!
    Se togli il fap, escludi la egr, metti un filtro sportivo e la fai mappare da chi non ti mette una mappa preconfezionata ma te la fa punto punto diventa una belva.....
    Fatto sulla 116 D di mia moglie, dove il preparatore si è "limitato"........
    La 120D di mio cognato con 190 cavalli stock in confronto è deludente
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    OT eliminati.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Rendere fuorilegge un auto non e' OT?
     
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  13. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non lo é, al contrario dei tuoi sarcastici commenti non graditi.
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarcastico? Non sono sarcastico. Quale di queste cose non e' fuorilegge?
    togli il fap --> aumento emissioni inquinanti
    escludi la egr --> aumento emissioni inquinanti
    la fai mappare --> aumento emissioni inquinanti
     
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  15. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Dovresti impiegare tutto questo tempo che utilizzi per scrivere sul forum per andare ad aprire il garage ed andare a guidare:haha
     
  16. Tomcollins93

    Tomcollins93 Kartista

    60
    4
    20 Aprile 2019
    Udine
    Reputazione:
    27.870
    118d F20 shadow line msport
    Se sei intenzionato a potenziare la tua macchina senza togliere FAP e quant altro, consiglio la visione del lavoro di questi preparatori, con le giusto modifiche aumentano vertiginosamente i Nm e arriva quasi a 200cv... hanno fatto un video rimappando un 116d se lo cercate

    Rimap 118d 2018 (adblue)
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sei così ecologista eppure guidi auto che fanno quanto i 7 con un litro?

    Secondo me inquini molto più te di una 118 senza dpf. Ah anche i benzina producono particolati e le particelle sono ancora più sottili e pericolose a leggere alcuni studi.

    Come vedi siamo OT per cui vediamo di piantarla.

    Grazie
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Solo i benzina a iniezione diretta, che infatti montano filtri anti particolato.
    Vediamo se cancellate anche questo intervento...
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ok ragazzi ve lo scrivo ed é il secondo avvertimento stop OT.

    Se volete potete rispondermi in pm.


     
  20. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    togliere il fap ed escludere l'egr non sono obbligatori per fare una mappatura, anche molto spinta.
    Il fap conviene toglierlo oltre gli 80-100 mila km circa altrimenti può fare interferenza con la centralina e far andare in protezione il motore o far decadere rapidamente le prestazioni tenute. dipende però da quanto è deteriorato. conosco persone con mappatura, fap e più di 150 mila km.
    l'Egr la si esclude perchè prima o poi si rompe.
     

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