Postmontaggio (Tachimetro o Kombi) Strumento combinato esteso 6WA su F20 o F30 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Postmontaggio (Tachimetro o Kombi) Strumento combinato esteso 6WA su F20 o F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da smercki, 5 Gennaio 2015.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    In realtà credo che la sola codifica non sia sufficiente (per il kombi), il kombi lo devi anche FLASHARE affinchè possa funzionare su una nuova auto (quindi con VIN diverso), almeno questa è stata la mia esperienza!

    Dopo il flash, il punto rosso che avevo vicino ai km è sparito e tutti i service mostrati sul kombi sono allineati con quelli del navi.
     
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    No se ha vin diverso non basta nemmeno flasharlo, bisogna riprogrammarlo con appositi strumenti.
     
  3. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ci sono da aggiornare tutte le centraline dell’auto portandole allo stesso istep (per il problema lim)
    Per i service, se è scaduto solo quello del controllo periodico basta fare il reset con il pulsante del kombi, se li da tutti scaduti anche impostando ora è data corrette allora non è stato verginizzato correttamente
     
  4. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    in che senso aggiornarle? io quando ho fatto la codifica, le ho ricodificate tutte perche nn sapevo qualu fossero quelle giuste. ma forse non e che devo flashare? ( nn so nemmeno cosa) per il reset dei tagliandi, come si fa per dal pulsnte kombi?
     
  5. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    reset kombi ok, tenendo premuto si resetta cio che vuoi, ma mi rimane sto cavolo di LIM, prima di montare il 6wa andava tutto, ce una procedura da seguira da qualche parte, o se qualcuno, dietro compenso puo aiutarmi
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    La codifica è una cosa, invece devi aggiornare il software delle centraline, specialmente della Fem, il firewall e portarlo uguale su tutte o qnt meno su kombi, fem, dde, Dsc, egs, esp
     
  7. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    ah quindi manca l aggiornamento del software, bene, anche se e arabo per me, ma com e possibile che apparte il LIM mi funziona tutto? detto cio, posso reperire una guida o qualche anima santa disposta ad aiutarmi o dirmi come fare?

     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2019
  8. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Ragazzi buonasera.
    Ho letto questo tread interessante, ma vorrei fare una domanda.
    Posseggo una f31 del2015 e ho un kombi 6wa da ripristinare.
    Un tizio delle mie parti mi ha detto che può renderlo nuovo con una programmazione on remoto.
    Ma è possibile una cosa del genere?
    Visto che honinteso che x verginarlo é necessario lo stacco della eeprom e riprogrammarla.
    Mi daate delucidazioni?
     
  9. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Io non penso che sia possibile agire su eeprom da remoto... Qua sul forum ci sono professionisti seri a cui è meglio affidarsi...
     
  10. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    io so che non e necessario togliere la eprom x riprogrammarla, e anche vero che dipende dall anno del 6wa, alcune emprom hanno l ID, in quel caso credo si debba sostituire, questo e cio che ho capito io, ma prendi tutto con le pinze, aspettando una risposta certa da veterani, vedi smercki
     
    A harcanangel piace questo elemento.
  11. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Infatti mi sembrava strano.
    A parte il sistemare il kombi.... X montarlo bisogna cambiare FA, giusto?
    E poi programmare tutto
     
  12. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    oltre a cambiare fa bisogna flashare le ecu interessate con lo stesso firmware, illuminazione di poco fa da parte di smercki
     
  13. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Che bisogna flasharle titte l ho inteso.
    Io tirato la fibra ottica, xche la mia vettura ne era sprovvista, collegata da radio base a kombi base,
    Quindi cambiando fa, si attiva l uscita ottica della radio.. Giusto?
    Altrimenti non funziona
     
  14. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    probabilmente ti trovi nella mia stessa situazione, cmq corretto, e cio che ho fatto anch io, ma con 6wa verginizzato, il problema e che oltre a codifica, bisogna uniformare i firmware delle ecu interessate, procedura diversa dalla codifica delle ecu stesse, altrimenti qualcosa nn funge, nel mio caso il LIM, attendiamo smercki o altri esperti che ci sappiano confermare o meno, ma sopratutto dare un aiuto su come fare
     
  15. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Infatti
     
  16. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Io ho fatto così:
    - F31 del 01/2014 con I-Step ancora originale per tutte le ECU, kombi base
    - portata preventivamente dal conce e richiesto un aggiornamento software completo di tutte le ECU al 11/2018
    - acquistato 6WA con EEPROM 35160WT (quelle con ID) con km inferiore alla mia auto
    - acquistato programmatore cinese di EEPROM R270
    - dissaldata EEPROM e sovrascritto VIN con quello della mia auto (3 aree)
    - il kilometraggio l'ho lasciato invariato (anche perchè sembra non possa proprio essere modificato dall'R270)
    - risaldata EEPROM e collegato il 6WA all'auto
    - alla prima accensione NON funzionava nulla (lancette dei giri, gasolio, spie.. nulla, solo illuminazione quadro)
    - con la modifica all'FA ed una CODIFICA del solo Kombi, ha iniziato a funzionare
    - tuttavia pallino rosso vicino ai km (red dot tamper), service non sincronizzato, km parziale si resettava ad ogni viaggio
    - FLASH del kombi con I-Step 01/2019 (quindi DIVERSO da tutte le altre centraline che erano ferme al 11/2018), pallino rosso sparito, service aggiornato, kombi perfetto
    - CODIFICA del solo navi (HU_NBT) per ottenere i pittogrammi di navigazione e le liste mp3/contatti sul Kombi, nessun'altra centralina codificata!

    A mio avviso non è necessario che l'I-Step delle centraline sia identico, ma che sia "vicino", nel senso che se due centraline montano FW rilasciati a qualche mese di distanza, i cambiamenti saranno così minimi che molto probabilmente saranno compatibili. Se invece le versione FW sono molto distanti tra loro (anni) forse qualche problema di compatibilità ci sarà.

    Pensiamo però anche alla retrocompatibilità: se rompo un kombi di una serie 3 del 2013, oggi me lo sostituiscono con un kombi nuovo (2019) che monta un I-Step molto recente.. non credo la procedura BMW richieda l'aggiornamento di tutte le ECU per montare un kombi con FW recente.. io credo che i nuovi FW siano in grado di "parlare" anche con protocolli più vecchi (oltre ovviamente a quelli aggiornati) e che forse non sia del tutto necessario un aggiornamento preventivo di tutte le ECU.

    Gli aggiornamenti delle ECU te li puoi fare in casa se hai un po' di esperienza, ed un buon alimentatore da almeno 50/60A, altrimenti spendi 80/100€ e portala dal conce che ti fa tutto lui, prendendosi anche la responsabilità del lavoro. Portala però ancora col kombi base montato, e senza modifiche all'FA, visto che loro usano ISTA-D e che potrebbe non procedere causa controlli incrociati con casa madre..
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ma infatti la versione software sia vicina ci sta, non è detto ke ogni nuova contenga aggiornamenti per tutte le ecu
    Ma non di certo che ci siano anni di differenza
    Le sostituzioni di qualsiasi ecu in rete ufficiale bmw prevede dallo stesso ista di portarle tutte allo stesso istep, in pratica non è possibile fargli fare solo la codifica
    Secondo me il discorso di fare in casa l’aggiornamento delle ecu con un semplice alimentatore non è una cosa semplice e da prendere alla leggere, il minimo sbaglio e ti ritrovi l’auto bloccato o peggio ancora con qualche centralina che non risponde più...
     
  18. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Esiste il kombi digitale per 420i F32? Non lo trovo.. dove posso acquistarlo?
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Si, sono d'accordo, infatti proprio per questo ho fatto fare il grosso del lavoro dal conce!
    Però mi sono FLASHATO il navi (48 minuti) ed il kombi (4 minuti) in casa, e devo dire che è filato tutto dritto.. in mio alimentatore è da 50A di picco max, e durante il flash delle ECU non è mai salito oltre i 20A di consumo (una centralina per volta ovviamente), con ISTA-D immagino l'assorbimento sarà di gran lunga maggiore dato che (può) andare in FLASH parallelo su più centraline contemporaneamente..
     
  20. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    a me funge tutto, tranne il solo LIM, per cui non credo io debba riflesahare tutte le centraline, ma come mi ha suggerito smercki, solo su alcune. smercki mi confermi quali esattamente? inoltre qualcuno mi linka un tutorial? grazie
     

Condividi questa Pagina