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N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    4
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Ahahahah mi é piaciuto il fatto di prendere una macchina con tanti cavalli per non dover toccarla ahahhahaha...anche io stesso identico ragionamento.. biesse chiede se non ricordo male 800 per la mappa..fuori di testa.. MHD qualcosa ho letto sui forum americani come anche per BM3 ma alla fine sono cose soggettive, ce chi si trova bene ce chi si trova male.. io vorrei sapere se é una cosa veramente affidabile ad esempio MHD oppure BM3..stessa cosa per JB4..
     
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    L'affidabilità è una statistica e si valuta con i numeri.
    Ci sono centinaia di utenti con MHD e BM3 in america e nessuno si lamenta, anzi.

    Il JB4 è il più obsoleto. Affidabile ma obsoleto.

    Il più grosso limite del JB4 è che non è una mappa quindi funziona come un normalissimo modulo aggiuntivo, sicuramente migliore dei vari moduli che tutti conosciamo per i motori diesel, ma resta pur sempre un modulo con i suoi limiti (top speed limiter, no burple, no cold start delete, ecc.)

    Credo che il migliore sia il Bootmod3 di Protuningfreaks dato che è stato il primo flasher sviluppato in assoluto quindi, a logica, più affidabile e poi, anche a fronte di un prezzo d'acquisto superiore, offre la possibilità di una rivendita futura che MHD non offre.

    Quì ci sono i relativi siti:
    BM3 - https://www.protuningfreaks.com
    MHD - https://mhdtuning.com/
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2019
  3. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    4
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Sono pienamente d'accordo su quello che hai detto riguardo jb4. Tu con cosa mapperesti? Bm3-mhd o qualche preparatore italiano ad esempio biesse ecc?
     
  4. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Ho provato ultimamente un M235i fatta da biesse e va benone.

    Auto flashate BM3 e MHD non ne ho mai provate, però dai vari gruppi su FB e dai forum oltreoceano pare che vadano benissimo entrambi.

    In definitiva? NON LO SO.
     
  5. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Messaggio doppio.
     
  6. Ben74

    Ben74 Kartista

    83
    13
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    35.977
    Bmw 335 xi
    Io ho mappato la mia 335 xi da carburatori bergamo un paio di mesi fa e per ora tutto ok. In precedenza avevo mappato da biesse, mappa cancellata dalla concessionaria, e non ho notato grandi differenze. Anche i rilevamenti dei tempi con le varie app sono similari. Prezzo inferiore del 50% ca
     
  7. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    4
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Ciao Ben74 conosco benissimo il nome che hai citato, tanti ne parlano bene tanti dicono che hanno solo il nome..hai fatto solo mappa da loro? Prezzi e risultati?
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Scusami la curiosità: ma se la mappa è stata cancellata dalla concessionaria, perchè non l'hai fatta ricaricare da Biesse?
     
  9. Ben74

    Ben74 Kartista

    83
    13
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    35.977
    Bmw 335 xi
    Risposto in privato
     
  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Mi ho scaricato l applicazione Mhd e dopo 3 gg di chiamate a Google finalmente ho potuto acquistare la licenza del flasher\\:D/.
    In questi giorni lo installo a Stage 0, così quando metterò il downpipe basterà 1 minuto per integrarlo aggiornando il flasher.
    Tra le features che mi hanno convinto c'è la gestione delle temperature del raffreddamento motore, che è possibile abbassare di oltre 10 °c, aggiustare i burbles come si vuole e gestire il downpipe scat.
    Per ora lo tengo a Stage 0, in futuro dopo il cambio del charge pipe e dell Intercooler forse stage 1. Prenderò anche io il downpipe Mtc che è fatto bene e costa poco.. Vi aggiorno
     
  11. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    4
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Sono molto curioso di sapere realmente come va con il flasher mhd..purtroppo qui in italia non ci sono molte informazioni a riguardo ..di dove sei? Comunque se ti potrebbe interessare un downpipe della MTC per F30 335i dopo luglio 2013 ho il mio in garage
     
  12. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Sono tra Umbria e Marche tra Perugia ed Ancona. Senz'altro ti faccio sapere, c'è un forum in usa proprio su F30 riguardo il flasher dove scrive anche la stessa mhd ed aggiorna su tutte le nuove release.
    Certo che sono interessato al DOWNPIPE, ma non lo monti più? Scrivimi in privato per prezzo etc.
     
  13. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Piccolo aggiornamento,
    montato il downpipe Mtc scat. per gestirlo ho installato MHD a stage 0 così ho anche il controllo sulla temperatura motore (invece che 102°C stock, l'ho messa a 90°C in modalità performance ) e posso smanettare con i burble.
    La macchina va come prima, stessa linearità, ma il sound è perfetto per le mie esigenze, un po' più sporco grazie alla turbina che soffia e con i burble che sono autentiche fucilate in sport +, ora li ho settati come da originale perché in Soft erano troppo per me.
    Il bello è che il livello sonoro in cabina è aumentato pochissimo senza effetto drone, per cui ho il confort nei viaggi lunghi ma quando si tira la tonalità diventa aggressiva ed ignorante con spari al rilascio.
    Il tutto per poche centinaia di euro.
    Il turbo ringrazia sicuro, unica cosa che ho notato sul CAT originale è che alcune celle incominciavano a formare piccoli depositi tipo "calcare" nei bordi.
    L'odore è forte, ma per chi è abituato con le macchine storiche non dispiace.
    Ringrazio il buon Nikita per il DP! IMG_20190719_173328_resized_20190806_060147635.jpg
     
  14. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Che vuol dire?
    Perchè non hai messo la Stage 2 giacchè c'eri?

    L'odore si percepisce da dentro l'abitacolo? O solo in situazioni X tipo vento in direzione dell'auto e fermo al semaforo?
    Com'è la prima accensione a freddo? Hai eliminato il COLD START?

    grazie mille
    saluti
    GM
     
  15. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Allora, ho dovuto installare il flasher MHD per non far accendere la spia motore dovuta alla sonda O2 posta dopo il catalizzatore, altra alternativa era il JB4, ma MHD è un altro passo.
    Stage 0 significa che si possono modificare tutte le opzioni del flasher (catless, burble, cold start noise reduction etc..) solo che la mappa rimane stock.
    Per passare a stage 1 avrei dovuto spendere 99 euro in più oltre ai 250 che costa l'applicazione base.
    Per ora non ho incrementato la potenza perché non ho il Charge pipe in metallo e l'intercooler Wagner.
    Sono molto conservativo lo so :razz:

    L'odore in abitacolo mai sentito per ora, neanche al semaforo, con leggero vento potrebbe un minimo entrare.

    Il cold start non l'ho disattivato ancora, il rumore è molto forte ma siccome abito sulle "montagne" non da fastidio a nessuno.

    Stra soddisfatto della modifica (per le mie esigenze e gusti), montato da me in 2 ore, questa Bmw mi piace per la "facilità" di intervento sulle manutenzioni e per le tante modifiche che esistono in commercio, cosa che non mi fa rimpiangere la Toyota GT86 che volevo.
     
  16. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Sisi, conosco bene l'MHD. Il map pack costa 99€.
    Comunque lo stage 1 è dato per 370cv e richiede la meccanica originale.
    Con quello che hai tu ora puoi puntare su uno Stage 2 per poi fare lo swap gratuito a Stage2+ quando monterai charge pipe e FMIC.

    Non capisco la questione della temperatura a cui facevi riferimento prima.
    "Così ho anche il controllo sulla temperatura motore (invece che 102°C stock, l'ho messa a 90°C in modalità performance)"

    E poi non capisco in quale frangente l'auto puzza? Solo stando dietro?
     
  17. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Per l odore intendevo che si sente stando dietro e basta, dall interno per ora non mi è mai entrato il "profumo"di benza.

    Per la questione della temperatura liquido raffreddamento, mhd ha messo una nuova opzione per abbassarla, di seguito riporto cosa disse mhd a riguardo:

    Another nice feature for N55, B58 and N13 cars: We found a way to bring the M switchable coolant feature to non-M cars. With the coolant flash option activated, the coolant target will be 95c in eco / comfort instead of 106c+. If you switch to sport mode (or comfort + transmission in S or M), the coolant target will be 85c with performance or 80c with track option selected. This allows the engine to run cooler and oil temperature will also benefit from that significantly. We also changed many fan settings to further improve how quick the system reacts to the different modes, this also helps to reduce the IAT and under hood temps when staging at a drag strip or slow city driving.
     
  18. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    @Franzzz @Gio72 Cosa ne pensate voi? Sembra molto interessante il tutto.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah be’, l’N55 (ancor di più l’N54) soffre proprio di temperature d’esercizio esagerate, che limitano le sue potenzialità, quindi ben venga!
     
  20. Picchio19

    Picchio19 Aspirante Pilota

    6
    1
    7 Febbraio 2020
    Ancona
    Reputazione:
    0
    M235i
    Ciao Sarei interessato al montaggio del MHD hai provato ad installare lo stage 1 o sei ancora in stock? Grazie mille!
     

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