BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori.

Discussione in 'BMW M2' iniziata da marcusfva, 3 Novembre 2016.

Tag (etichette):
  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Dobito fortemente che una cosa del genere esista su BMW e forse su altre auto, vorrebbe dire che la macchina autonomamente può agire sullo sterzo indipendentemente dalla volontà del pilota.
    Non ti confondi con l'intervento dei controlli o del differenziale autobloccante?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si confonde senz’altro per quanto riguarda la M2. Ma anche le M3 e M4 non dispongono, come optional, di sterzi attivi.
    Tuttavia, in passato su E92 e anche su E60, se non erro, era presente l’optional dell’Active Steering, assente sulle serie F2X, F3X e F8X.
    Mi pare che adesso l’abbiano reintrodotto su tutte le serie G. La mia G01 X3 dovrebbe esserne dotata (disponendo della guida autonoma di tipo 2).
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
  3. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Avevo una 335i con active steering ma non impostava certo il “controsterzo” regolava solo la capacità di sterzo in funzione della velocità e del raggio della curva...
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    L'active steering lo avevo anche io sulla vecchia E90 330i, si è evoluto nel VSS delle F.
    Ma nessuno dei due ha mai avuto un comportamento attivo come lo intende lui, sicuramente tratto in inganno dal nome.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tieni conto però che il VSS è un sistema esclusivamente meccanico: trattasi di una cremagliera a rapporto variabile ("dentini" più stretti al centro, per piccoli angoli di sterzo, e più ampi ai lati, per maggiori angoli di sterzo, dove diviene più diretto il rapporto).

    Io però ricordo (ma potrei sbagliarmi) che l'"active steering" agevolava un controsterzo di "correzione" esercitando una certa pressione nello sterzo elettrico: in pratica il guidatore sentiva che lo sterzo "spingeva" nella direzione opposta alla curva e questo rendeva più naturale la manovra di controsterzo.
    Tutto ciò è comunque assente nelle F, sia normali, che tanto meno M, quindi mi lascia molto perplesso che addirittura lui abbia percepito questa azione di controsterzo "indotto"!!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Come ho scritto sopra, mi par di ricordare che il sistema "imprimeva" una certa forza sullo sterzo inducendo il guidatore a controsterzare, non che controsterzasse da solo.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco qui la spiegazione di Bmw dell'active steering con riferimento alla vecchia serie 6 E63:

    http://www.bmw.com.kh/asia/en/insig....html?source=index&article=mm_active_steering

    Leggete questo passaggio:
    "If the vehicle is threatened with instability, such as by oversteering or braking on a changeable surface, DSC identifies the problem and can use Active Steering to help overcome it. For example, in order to reduce unsafe yaw, Active Steering can increase the angle of steering wheels faster than even the most expert driver."

    Come dicevo sopra, il sistema è "attivo" anche nelle manovre di controsterzo, agevolando la correzione ;)

    Tutto ciò, però, è assente sulla M2 del nostro amico ;)
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non me lo ricordo proprio così, l'intervento più evedente lo avevo in caso di raffiche di vento laterale. Con lo sterzo che cercava di correggere lo sbandamento momentaneo.
    Sinceramente non ho mai avvertito l'invito al controsterzo.

    https://www.automobilismo.it/active-steering-bmw-1-introduzione-auto-4391

    agevolo video di BMW


    From: www.bmw.com

    Active Steering.

    The new dimension in steering comfort: Active Steering offers precision, agility and comfort in every driving situation.

    At the heart of the new Active Steering system is the planetary gear set integrated into the steering column. An electric motor in the joint adjusts the front wheels' steering angle in proportion to the Sedan's current speed.

    When driving at lower speeds - such as in city traffic, when parking or on winding mountain roads, Active Steering increases the size of the steering angle. The front wheels respond immediately to small movements of the steering wheel, enabling the driver to manoeuvre through tight spaces without needing to make multiple turns of the steering wheel. Parking is easier and agility enhanced.

    At medium speeds, steering is also easier. And to ensure smoothness at higher speeds, as of around 120 to 140 km/h (depending on the model) Active Steering becomes more indirect.

    Active Steering therefore reduces the amount of change in the steering angle for every movement of the steering wheel. This gives the driver the advantage of more precise steering at higher speeds, and ensures great stability and more comfort.

    If the vehicle is threatened with instability, such as by oversteering or braking on a changeable surface, DSC identifies the problem and can use Active Steering to help overcome it. For example, in order to reduce unsafe yaw, Active Steering can increase the angle of steering wheels faster than even the most expert driver.

    Active Steering does not interrupt the direct connection between steering wheel and front wheels, so that even in the unlikely event of a complete failure of the electronic systems, the BMW remains completely controllable at all times. This is because at the first sign of any problems, an adaptation mechanism blocks the Active Steering immediately using a pivot so that the driver is permanenty in control of the situation.

    Tradotto:

    La nuova dimensione in confort di guida: Active Steering offre una precisione, agilità e comfort in ogni situazione di guida.

    Al centro del nuovo sistema Active Steering è l'ingranaggio epicicloidale integrato nel piantone dello sterzo. Un motore elettrico nel comune di regolare angolo di sterzata delle ruote anteriori 'in proporzione alla velocità attuale del Sedan.

    Quando si guida a velocità inferiori - come ad esempio nel traffico cittadino, quando si parcheggia o su strade tortuose di montagna, di Active Steering aumenta la dimensione di sterzatura. Le ruote anteriori rispondere immediatamente a piccoli movimenti del volante, che consente al conducente di manovrare in spazi ridotti, senza bisogno di effettuare più giri del volante. Il parcheggio è più agevole e una maggiore agilità.

    A velocità media, lo sterzo è più facile. E per garantire la scorrevolezza a velocità più elevate, come di circa 120-140 km / h (a seconda del modello), Active Steering diviene più indiretta.

    Active Steering riduce quindi l'ammontare della variazione dell'angolo di sterzo per ogni movimento del volante. In questo modo il driver più il vantaggio di precisione di guida alle alte velocità, e assicura grande stabilità e un maggiore comfort.

    Se il veicolo è minacciato di instabilità, come da sovrasterzo o di frenata su una superficie mutevole, DSC individua il problema e possibile utilizzare Active Steering contribuire a superare. Per esempio, al fine di ridurre imbardata a rischio, Active Steering può aumentare l'angolo di sterzo ruote più veloce anche il pilota più esperto.

    Active Steering non interrompe il collegamento diretto tra volante e ruote anteriori, in modo che anche nel caso improbabile di un completo fallimento dei sistemi elettronici, la BMW rimane completamente controllabile in ogni momento. Questo perché al primo segno di problemi, un meccanismo di adattamento blocchi direttivo attiva immediatamente con un perno in modo che il conducente sia permanentemente la in controllo della situazione.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E non è quello che ho riportato io sopra?
    Tradotto significa che il sistema interviene elettronicamente agevolando la correzione ;)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In ogni caso, sono ancora in attesa di capire quali interventi di controsterzo automatico lucediguida abbia percepito sulla sua M2...:-k
     
  11. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Il nostro amico Lucediguida ha solo preso un abbaglio , tutto qui...scusate il gioco di parole.;)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  12. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG
    è possibile ... la mia sensazione è che in sport+ , quando mi parte in leggeri sovrasterzi ... sia la macchina ad incominciare il controsterzo e poi sia io invitato da essa a proseguire l'azione ... la mia sensazione è stata rafforzata anche dal fatto che da qualche parte ho letto di questa azione elettronica dello sterzo appunto ... mi sembra nel libretto uso e manutenzione ( dovro' rileggerlo ) , puo' essere che mi sbaglio ma in nessuna macchina che ho avuto prima mi sono mai sentito guidato a controsterzare come in questa m2 ... d'accordo che erano tutte trazioni anteriori o integrali , ma a volte partivano di dietro giocando con i trasferimenti di carico , magari sulle rotonde con asfalto bagnato ...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non “può essere” che ti sbagli: ti sbagli e basta ;)
    Quello che percepisci, probabilmente, è l’intervento del DSC che, dopo aver consentito un certo angolo di imbardata e un minimo pattinamento delle ruote, interviene bloccando la deriva del retrotreno, agevolando quindi il riallineamento della vettura. Ma non c’è alcunissimo interventi dello sterzo.

    Comunque, un consiglio spassionato: fatti qualche bel corso di guida con GuidarePilotare, ti si aprirà un mondo! Io ne ho fatti parecchi e ne faccio ancora (il 10 giugno sono a Misano per il corso M Individual), nonostante vada in pista anche per conto mio: non si finisce mai d’imparare ;)
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2019
  14. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG
    in ottobre salute permettendo ... ho il corso guidarePilotare che era compreso con lo sblocco limitatore velocita' optional bmw ... diventero' bravo come questo ... ???
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Magari non subito, ma perché no?
    Potrebbe sembrare assurdo, ma in realtà è molto più difficile staccare un buon tempo in pista piuttosto che imparare a gestire un sovrasterzo di potenza prolungato... Prova tu a “pelare” il “Curvone” a Misano a 190, o a staccare al limite alla Tramonto o ancora a raccordare al meglio la Variante del Parco! :D

    PS ti auguro di risolvere i tuoi problemi di salute!
     
  16. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG

    sono d'accordo con te ... infatti quando ken block partecipo' al WRC , non fece meglio del 7° posto , e per sua stessa ammissione quelli prima di lui erano semplicemente piu' forti ... non diede mai la colpa al suo mezzo ... e mi sembra chiaro che con i controsterzi ci sapeva fare il ragazzo ... ti ringrazio per gli auguri ...
     
  17. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG
    gli animali possono essere un pericolo ...

     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  19. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Mica male ma sembra anche scat dalle sassate che tira! Magari non drona nemmeno!!
    Ho trovato il modo per attenuare l'effetto drone: modalità traction e cambio manuale anche in città!! :biggrin::biggrin:
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è kat, solo modifica centrale e finale
     

Condividi questa Pagina