BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Rumore metallico a bassi giri in accelerazione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Rumore metallico a bassi giri in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Berty87, 15 Maggio 2019.

  1. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Buonasera a tutti, ho una 118d 143cv del 2008 a cui sono stati eseguiti i seguenti lavori: distribuzione, volano e puleggia. Da circa un paio di mesi in ripresa partendo da bassi regimi si avverte un rumoraccio metallico che scompare o viene attenuato con l'aumento della velocità. La macchina va bene, non ha consumi di olio né fuma, tagliandi regolari e rifornimenti solo da distributori Q8.
    https://m.facebook.com/groups/698399003630545?view=permalink&id=1546969902106780
     
  2. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    In quale zona lo senti? Descrivi il rumore.
     
  3. germano1974

    germano1974 Aspirante Pilota

    38
    4
    9 Febbraio 2018
    milano
    Reputazione:
    2
    bmw 118d
    ciao Berty
    Mi interessa molto la cosa perchè ho fatto i tuoi stessi lavori in concessionaria BMW ed ho lo stesso tichettio.
    Io nel dettaglio lo sento alla prima accensione della macchina (al mattino lo sento bene ) poi durante la giornata a volte si a volte no.. è un ticchettio che io sento al minimo dei giri e che sparisce in accelerazione.
    La mia impressione è che arrivi dalla cinghia servizi (che immagino sia stata cambiata con la puleggia) . l'ho portata una volta in bmw ma quando sono arrivato nn faceva più rumore (ci metto mezz'oretta per arrivare alla concessionaria che mi ha fatto i lavori).

    ciao
     
  4. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Buonasera, arriva dal davanti vano motore. Si sente molto in accelerazione partendo da bassi regimi e aumentando di intensità fino a scomparire o essere attenuato dal rumore del motore. È un rumore che sento spesso in altre macchine pure tipo Ford, peugeot e Citroen e fa tipo tac tac tac fino a scomparire superati i 1800 2000 giri. Questo rumore si avverte maggiormente nelle salite dove si richiede più coppia.
     
  5. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    come hai descritto che il rumore viene dal vano motore può essere la puleggia del albero motore o la catena, dovresti far controllare dal meccanico come è messo.
    Però può anche darsi che sia la puleggia che stringe la cinghia (difettoso).

    sopra dici che hai cambiato la puleggia ma, la puleggia di quale componente?

    La frizione l’hai cambiata insieme al volano o solo volano?

    Quanti mila km ha la tua n47?
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2019
  6. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    La puleggia dell'albero motore e quella dell'alternatore. La macchina ha 186.000 km, e sono stati fatti volano e frizione a settembre e a 150.000 catena distribuzione
     
  7. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    i componenti importanti l’hai cambiato, non so che dirti! Spera che non sia grave!
     
  8. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    A me lo fa solo qualche volta in partenza spesso a freddo ma il motore gira perfetto ho 220.000 il meccanico mi ha detto che va bene.
     
  9. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Aggiornamento. Su consiglio del mio meccanico ho aggiunto olio 2t nel gasolio e dopo una 20ina di km il rumore sembra essere diminuito tantissimo. Anzi, il motore sembra girare meglio, con rumore più corposo, la macchina sembra essere più pronta...bohhh
     
  10. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Io metto ogni 5 pieni adittivo liqui moly per pulizia sistema iniezione.Consiglio vivamente il motore gira meglio.
     
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  11. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Hai qualche link dove prenderlo??? Io ho fatto il tagliando da poco e usato olio liqui moly 5w40 top tec e si sente la differenza rispetto al castrol che usavo prima.
     
  12. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Olio va messo il 5w30,la marca non e importante io lo prendo in offerta al brico.L'adittivo lo prendo a 10 euro negozio ricambi auto.
     
  13. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Avevo lo stesso rumore con stessa auto...molto brutto! A 100mila km circa il mio meccanico con un pò di fatica è riuscito a capire e risolvere. C'era un qualcosa sotto, alla base della carrozzeria, per intenderci la parte sopra l'asfalto (scusa per la spiegazione :D). Non ricordo di preciso cosa è stato fatto, ma era stato saldato qualcosa vicino la marmitta e aggiunti dei gommini.
     
  14. efestius

    efestius Aspirante Pilota

    22
    1
    27 Maggio 2019
    barcellona pozzo di gotto
    Reputazione:
    0
    Bmw E87 118D
    2 cose olio nn va messo di qualsiasi marca .
    1Non giocare con l olio compra castro shell o petronas ( ci sono pure altri di ottima qualità ma mi vengono in mente solo questi al momento ) sempre 5w30 . Nelle bmw il tipo e la marca d olio incide sui consumi di esso , rumorosità e filtro anti particolato . Non mettere olio 2t nel gasolio negli impianti con filtro anti particolato .
    2 L additivo di 10 euro è gasolio con fesserie, butti solo soldi e se hai un problema di impurita nel gasolio nn concludi nnt . Usa o tunp o exced .
    Il problema per come l hai descritto sempra inerente agli iniettori come se picchiasse in testa
     
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  15. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Grazie per la risposta. Infatti io non gioco con l'olio credo che liqui moly sia al top per oli. La cosa molto strana è che questo rumore a volte si sente di più e a volte di meno,mi sono accorto che si avverte maggiormente raggiunti i 1500 giri ed è come se qualcosa entrasse in risonanza per avverte anche una leggera vibrazione sul cruscotto, superati i 1500 giri il rumore si attenua e la vibrazione scompare. È un rumore tipo di punterie molto accentuato, specialmente quando passo di fianco ad un muro...
     
  16. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Fai fare un check sotto alla base della carrozzeria. Io avevo il problema identico. Non stato facile identificarlo
     
  17. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Che tipo di problemi??? Non ho ben capito. Non riesco a caricare il video dove si sente
     
  18. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Leggi qualche messaggio su...
     
  19. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
     
  20. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Questo è il famoso rumore
     

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