BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Vorrei montare una dash cam decente: consigli o considerazioni? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Vorrei montare una dash cam decente: consigli o considerazioni?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da maomig, 19 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Salve a tutti. A seguito di un "piccolo" evento descritto qui https://www.bmwpassion.com/forum/th...cerca-carrozzeria-a-roma.346788/#post-8109926 mi sono deciso a montare un accessorio che ho sempre considerato brutto e inutile e che, invece, improvvisamente mi sembra indispensabile: la dash cam.
    Ovviamente, perché abbia un senso, deve essere un modello che abbia almeno 2 camere (anteriore e posteriore), capace di registrare anche in parcheggio, di notte, con una qualità video decente (per leggere bene le targhe) e che non sia eccessivamente intrusiva come ingombro. Quelle che finora ho visto sono:

    1) BMW Advanced Car Eye 2 (https://shop.bmw.co.uk/bmw-uk-responsive/en_GB/p/-/bmw-advanced-car-eye-2.0/2457032/) a parte essere un accessorio originale, che non guasta mai, ha delle specifiche nella media, risoluzione HD 1080p, secondo me si integra bene in auto soprattutto come cablaggi ma la camera posteriore, dalle foto che vedo, è davvero enorme (è uguale a quella anteriore) e temo che mi rompa le scatole vederla sempre al centro del lunotto. Non necessita di altri accessori per la funzione di parcheggio. Si trova su ebay a circa 390€ + montaggio.

    2) Thinkware F800 pro (https://www.us.thinkware.com/products-f800pro), da quello che vedo, in linea di massima, ha le stesse caratteristiche tecniche di quella BMW con il vantaggio di avere una camera posteriore più piccola (da quello che vedo) ma dei cablaggi un pò meno "carini" (quindi ci vuole qualcuno capace di inguainarli per bene, ossia uno che lavora con coscienza). Non necessita di altri accessori per la funzione di parcheggio (se si acquista in versione bundle, diversamente bisogna acquistare un cavo che costa 50 euro circa). Esiste anche una versione Q800 pro con risoluzione 2K. Costa su Amazon 390€ per la versione HD o 580€ la versione 2K.

    3) BlackVue 750S (https://www.blackvue.com/dr750s-2ch/), anche qui stesse caratteristiche delle altre e più o meno stessi ingombri della Thinkware (forse quella frontale è un pò più piccola). Qui i cablaggi sono ancora più esposti del precedente modello, innestandosi con delle prese su un lato (nella thinkware sono nascosti da uno sportellino). Inoltre per la funzione parcheggio ci sono 4 possibili accessori da acquistare, o 2 tipi di cavo o 2 tipi di batterie ausiliarie). La risoluzione è HD ma esiste anche la DR900S che ha risoluzione 4k. Costa circa 370€ su Amazon per la 750S o circa 590€ per la versione 4K.

    Sono tentato dalla BMW anche se non ci sono in giro recensioni dettagliate come per le altre 2, solo che la camera posteriore è davvero troppo grande. Voi che ne dite?

    Grazie
     
  2. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Io ho una vecchia Blackvue solo anteriore che ho montato da solo in tutte le auto avute (la trasferisco quando cambio auto). I cavi si nascondono con facilità e il lavoro è banalissimo e si fa in 15 minuti. Non regalare i soldi ad un "esperto" per un lavoretto da bambini. Basta una carta di credito e qualche minuto di lavoro. Casomai su youtube vedi come fanno (basta che guardi un'auto qualsiasi tanto il sistema è sempre quello).
    Io ho usato la presa posteriore nel bagagliaio. Ovviamente devi comprare una dash cam con un cavo lungo.

    Per quanto riguarda l'uso 24/7 devi comprare una batteria dedicata (blackvue la vende, gli altri non so) che dovrai aggiungere nel bagagliaio vicino allo spinotto dove attacchi la presa della telecamera. Io non l'ho fatto. Almeno la blackvue si accende e registra per 5 secondi (anche senza questa batteria) se percepisce una scossa.

    Per la telecamera posteriore io non l'ho messa. In genere se ti colpiscono da dietro (non parlo se parcheggiata) hai sempre ragione quindi non serve registrare l'evento. La telecamera è indispensabile quando hai ragione ma l'incidente è frontale (tipico caso tu passi col verde ma anche l'altro dice che aveva verde).

    La blackvue è minuscola e l'ho messa appena sotto lo specchietto. In pratica nemmeno la vedo.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  4. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Grazie, quindi devo contattare lui?
     
  5. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ho trovato anche questa:

    https://www.carcam.nl/categorieen/dashcams-bmw/

    c'è sia in versione singola che anteriore/posteriore. Gli ho inviato alcune domande, le cui risposte farò in modo di condividerle con voi. Il primo problemino che vedo è che non ha il GPS, poco male. I vantaggi sono la risoluzione 1440p e l'invisibilità, almeno per quella anteriore.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'ho citato, appena si collega vedrai che interverrà subito, anche perchè a suo tempo aprì anche un topic al riguardo
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
  8. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Questa è una ripresa con la mia. Assisto ad un incidente (che succede alla mia sinistra) e di cui mi accorgo solo dal rumore. Solo con la telecamera ho capito cosa è successo.



    Qua la neve a Roma (ho aggiunto la musica per divertimento)
     
    A Manuel1990 piace questo elemento.
  9. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ok grazie ancora anche per i video. Ancora non mi sono deciso sul modello ma ho sicuramente deciso che la monterò e metterò anche quella posteriore. A proposito di questo, ovviamente credo che entrambe debbano essere montate all'interno dell'area pulita dal tergicristallo. Per il lunotto posteriore, nella considerazione che il tergilunotto nella AT è messo nella parte alta e quindi lascia la classica mezzaluna proprio al centro sul bordo superiore ossia dove andrebbe piazzata la telecamera. Stavo quindi pensando di metterla sul bordo inferiore dove forse dà meno fastidio. Idem per quella anteriore, per metterla nel raggio d'azione dei tergi o si mette al centro dietro allo specchietto, o meglio sotto visto che tutti abbiamo i vari sensori pioggia ecc. ecc., oppure di lato ma abbastanza in basso per inquadrare il vetro pulito.

    Voi come vi siete regolati?
     
  10. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Avendo solo quella anteriore, subito sotto il sensore pioggia. La mia telecamera è senza schermo, quindi molto piccola tanto che io non la vedo perché completamente coperta dallo specchietto. Anche da fuori si nota poco. Per quanto riguarda le riprese, in base alla sua posizione, lo hai potuto vedere dai video che ho pubblicato.
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Seppur non abbiamo la stessa vettura, nel mio 3d dovrebbe essere abbastanza chiaro dove le ho messe; non sto a rispiegarlo perché è più facile guardare li.
     
  12. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Avevo visto, dalle foto non è chiarissimo quale sia l'area del tergicristallo ma da quello che vedo di dietro essendo la tua una macchina "normale" mettendola in cima sei già sulla porzione del vetro pulito. Invece anteriormente mi pare che la lente sia appena dentro l'area del tergi, o sbaglio?
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Esatto, dietro è così:
    9286C37F-23F0-4F29-B520-23550D107AEE.png

    Davanti è così:

    DE72D73F-A5B8-4E17-B403-72BEDF996917.png

    Entrambe abbondantemente nell’area tergi ma non fastidiose per quanto riguarda la visuale.
     
  14. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    @ilGuru77 è la tua? Il supporto telefono dove lo posso trovare?
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Si è la mia, il supporto lo ho preso qui sull’Apple store
    Supporto Belkin per iPhone per il portabicchieri dell’auto

    https://store.apple.com/it/xc/product/HH0K2ZM/B
    È un ottimo e resistente prodotto (il mio sono riuscito a romperlo, poi sistemato, perché ho esagerato sforzando troppo il sistema di ancoraggio, ma è solo colpa mia). Per mia moglie sulla X2 ne ho preso uno da bocchette (che normalmente odio soprattutto nel momento di estrazione o inserimento del telefono) consigliatomi qui sul forum che è veramente un bell’oggetto : ha apertura elettrica automatica e ricarica wireless (inutile per me al momento in quanto il mio iPhone 6s non la supporta). È questo :
    MECO Caricatore Wireless Auto a Infrarossi 10W Caricabatteria Senza Fili Veloce Qi Ricarica Rapida per iPhone XS/XS Max/XR/X/ 8p/ 8 Samsung Galaxy Note 9/ Note 8/ S9/ S8, Galaxy Buds Non Compatibile https://www.amazon.it/dp/B07J2D5X6Q/ref=cm_sw_r_cp_api_i_OtB5Cb02Z9YBP
     
    A Davide* piace questo elemento.
  16. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Molto bello il Belkin.
    Io ho l'iPhone X e sarebbe ottimale la ricarica wireless. Ne ho comprato uno simile su amazon, ma alla minima accelerata si muove, si abbassa e non mi permette di guardar bene lo smartphone. Rimane proprio abbassato alla minima accelerata o dosso..
    Quello di tua moglie sulla X2 come si comporta? Rimane ben fermo?
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Per essere un supporto da bocchette rimane ben fermo, ha un sistema che le “morde” bene. Sicuramente uno dei migliori che mi siano capitati, ovvio che il movimento delle bocchette non lo puoi bloccare e inoltre la plancia della X2 diciamo che presta bene; in linea di massima mi sembra ben stabile. Inoltre nel kit è compreso anche l’attacco a ventosa e se hai spazio per metterla, anche su superficie non propriamente liscia (la ventosa è di quelle super morbide ad alta aderenza), potrebbe essere un alternativa (anche se non la ho provata).
     
    A Davide* piace questo elemento.
  18. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ok, grazie mille per i consigli. Procedo col belkin che pneso sia ben stabile e facile da attaccare il cavo.. Speravo in qualcosa con ricarica wireless, ma le bocchette non mi convincono tantissimo
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Prego. Si, il belkin è sicuramente molto stabile; magari vedi se c’è qualcosa di simile che abbia pure la ricarica wireless o addirittura prendere a parte una base ricarica wireless sottile e provare ad accoppiarla.
     
  20. paolabrunelli88

    paolabrunelli88 Aspirante Pilota

    1
    0
    30 Maggio 2023
    cervia
    Reputazione:
    0
    bmw serie 2 active tourer
    Ciao, io ho una bmw serie 2 active tourer, vorrei installare una dash cam con il kit di cablaggio ma non trovo la centralina dei fusibili.
    Qualcuno mi può aiutare?
     

Condividi questa Pagina