BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi ad acceleratore costante - pompa gasolio - swirl | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi ad acceleratore costante - pompa gasolio - swirl

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fireblack, 19 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. Fireblack

    Fireblack Aspirante Pilota

    2
    1
    19 Maggio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    E92 320d
    Buonasera a tutti!

    Mi scuso innanzitutto laddove avessi dato un titolo errato al post.
    Ho provato prima a cercare delle risposte alle mie domande con lo strumento "cerca", ma non ho trovato ciò che ho cercato (o forse non ne sono stato in grado).

    Ad ogni modo, vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. Vi seguo da tanto tempo, leggendovi, e questo è il mio primo post in cui vi chiedo aiuto!

    Vado al sodo...
    Sono proprietario di una E92, 320d con 167.000 km (col mitico N47, ahah).

    Ho acquistato l'auto da poco presso un rivenditore. Ho avvertito subito che l'auto "beveva" troppo olio e ho constatato che il turbocompressore aveva un forte "gioco" alla girante.

    La turbina è stata quindi revisionata (in garanzia, tramite la garanzia convenzionale del rivenditore) proprio oggi.

    Ora, prima della revisione della turbina, avevo notato un "disturbo" alla guida che imputavo alla turbina.

    Si trattava di una sorta di "strappo", seghettamento...non so come definirlo. In pratica quando mantengo una velocità costante a giri non molto alti (sia a motore freddo che caldo), tenendo il piede immobile sul pedale del gas, sento come se l'erogazione della potenza fosse intermittente. Provo con un esempio: immaginate che l'erogazione faccia on off....micro spinte costanti. L'auto marcia tranquillamente e quando erogo potenza sparisce il tutto. Però è assai fastidioso.

    Questo problema, come dicevo, c'era già prima della revisione della turbina e speravo si risolvesse così. Invece non è accaduto!

    Inserisco un'altro argomento in questo post (che ho pensato, almeno per un attimo, possa avere a che fare col problema)...

    Faccenda "pompa gasolio"! Secondo voi può dipendere dalla CP4?
    E soprattutto...già che siamo in tema...ho letto che molti motori hanno subito forti danni a causa della rottura della pompa...che mi consigliate di fare, dato anche il chilometraggio? E' possibile farla revisionare?
    Se si, qualcuno ha avuto esperienze su Roma? Mi consigliate qualcuno? Di che costi parliamo?

    Infine, sempre in ottica "prevenzione motore", vi chiedo: voi avete rimosso le swirl? Ne ho sentito parlare, ma onestamente non so se procedere o meno.

    Grazie di cuore a tutti in anticipo.
    Mi scuso con i Moderatori nel caso in cui ho violato il regolamento (circa titolo o struttura del post).
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Fireblack

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
  3. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Una possibile causa potrebbe essere EGR sporca.
    Una non perfetta chiusura della stessa potrebbe dare i sintomi rilevati
     
  4. aaron.31

    aaron.31 Kartista

    50
    7
    7 Ottobre 2016
    Cosenza
    Reputazione:
    120.142
    BMW e90 320D
    Ciao! per quando riguarda le swirl, le ho fatte eliminare dal mio meccanico di fiducia e ad oggi non ho riscontrato nessun problema anzi ritengo che la macchina sia molto più fluida riguardo a prima...
    Un paio di giorni fa ho avuto la stessa problematica tua ma la mia si è risolta facendo una bella "spurgata" in autostrada; in quanto la utilizzavo molto poco, per intenderci 5-10km e poi la fermavo.

    Ti consiglio innanzitutto di fare un bel rifornimento di diesel speciale, io personalmente mi refill alla Q8. Se ancora continua prova a fare un controllo alla EGR, magari è ridotta maluccio :haha . Successivamente se non dovessi risolvere passa al controllo della pompa.


    Per quanto riguarda la turbina nel momento della revisione fai controllare obbligatoriamente l'attuatore e fai sostituire il filtro recupero vapori olio e il tubo che porta olio alla turbina :BIG:
     

Condividi questa Pagina