BMW X1 E84 - Riparazione auto post incidente | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 E84 Riparazione auto post incidente

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da giovannimulinetto, 13 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Mh ok! Darò un occhio ai battistrada ma non avendo fatto tantissimi km ancora su queste gomme, il consumo dovrebbe essere non troppo dissimile. Si spera!

    Il codice del cerchio dovrebbe essere il seguente: 36116789141

     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    Nuovo il cerchio costa 259 EUR scontato, se ne vuoi uno usato in perfette condizioni si parla di almeno 170 EUR, quindi non conviene assolutamente.
     
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  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
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    E' sconsigliabile. Se proprio devi è meglio che la medesima usura sia sul medesimo asse.;)
     
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  4. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Aggiornamento:

    Il meccanico ha effettuato il suo "test drive" e ha confermato le stesse sensazioni che ho avuto anche io: auto che tira verso sinistra e sterzo leggermente inclinato a destra a ruote dritte.
    Ha detto che il problema potrebbe risiedere sull'avantreno (e in quel caso sarebbe abbastanza semplice da risolvere e forse basterebbe anche una semplice convergenza, a detta sua) o sul retrotreno (e a quel punto le cose si farebbero più complesse). Oggi era abbastanza impegnato quindi domani pomeriggio ci ritornerò in modo che possa mettere la macchina sul ponte, smontare le ruote ed analizzarla per bene.
    A detta sua, sembrerebbe più probabile che il problema stia sul retrotreno. In questo caso, se il problema non è un semplice braccetto rotto, mi sa che la questione possa diventare più spinosa e tragica del previsto. :cry2
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Vista la condizione del cerchio posteriore propendo anche io per un problema al posteriore
     
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  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    Quoto @Gigi63 , anche a parer mio il problema alle sospensioni risiede dietro.

    Sei sicuro che non si sia spezzato qualche supporto del fanale anteriore?

    EDIT: Guardando meglio sarebbe da smontare il paraurti anteriore per vedere se i suoi gancetti sono spezzati o meno, dalla mia esperienza sono veramente delicati... Hai anche bisogno di una nuova minigonna laterale da quello che si vede.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019
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  7. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Quindi posso già prepararmi psicologicamente relativamente al fatto che il danno sia abbastanza serio e che ci sarà da sostenere un esborso sostanzioso anche su quel fronte?

    Il carrozziere quando ha visto la macchina ha provato ad esercitare una certa pressione sul fanale, il quale non sembrava solidissimo ma nemmeno così ballerino e mi ha detto che semmai l'avrebbe fissato tramite saldatura nell'effettuare i lavori di riparazione sull'auto.

    Beh la minigonna era già conciata poco bene da prima del misfatto e diciamo che potrebbe anche rientrare tra le cose non necessarie da andare a sostituire, per adesso.
    Anche perché mi sa che è un componente che sicuramente costicchia...

    Per i gancetti del paraurti non saprei ma penso che anche in quel caso, durante i lavori di carrozzeria, sarà possibile accorgersi di eventuali problemi in quel senso.

    A occhio, possiamo dire che tra carrozziere, gomme e cerchio (includendo tutta la manodopera del caso) si arriva facilmente a una cifra intorno ai 4000€. Questo possiamo appurarlo e darlo per sicuro.
    Resta da capire a quanto ammonta il danno sul fronte meccanico.
    Penso che se la cifra totale delle riparazioni dovesse superare i 5000/6000€ potrebbe essere più saggio investire su un veicolo nuovo piuttosto che tentare di recuperare questo...
    Resterebbe da capire la valutazione che potrebbe avere. Intorno ai 2000/3000 € è una cifra possibile?
     
  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
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    Non per forza, a parer mio è un semplice braccio piegato, ma c'è la molto remota possibilità che si sia piegato il sottotelaio, anche se personalmente non credo.

    Non me ne volere ma più di 5000 euro non li spenderei per ripararla, ha già i suoi anni, e non vale molto ormai.

    Si, penso che la tua valutazione non sia sbagliata, sicuramente chi te la compra cerca di fare l'affare.
     
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  9. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

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    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Nel tuo caso punterei direttamente a darla in permuta. I danni non mi sembrano ingenti ma avresti sempre un'auto incidentata e riparata, con tutto ciò che ne consegue a livello di rivendita. Discorso diverso se punti a tenerla fino alla demolizione.

    Fai un salto in BMW, sulle pronta consegna con Why Buy, fanno ottimi sconti
     
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  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Io, come ti ho già detto, non spenderei quelle cifre considerato che non le andresti a recuperare in fase di vendita.
    Questa è la mia febbraio 2010 tenuta da "concorso" senza un micrograffio (sono un maniaco da manicomio:mrgreen:) con 100.000 km prezzo finito quasi 60.000 euro Oggi, sull'acquisto di una nuova con pari valore (60.000 euro), devo ringraziare se mi offrono 8/9 mila euro](*,)
    Lascio a te le conclusioni del caso;)



    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_4b19.jpg UNADJUSTEDNONRAW_thumb_4b13.jpg
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019
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  11. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Mah speriamo! Un braccio da sostituire è semplice e inciderebbe sicuramente poco sul prezzo finale. Una deformazione del sottotelaio invece mi sa che è anche inutile pensare di andarla a recuperare...

    Hai ragionissima. Sicuramente prendere sti eventuali 5000€ e investirli su un veicolo nuovo è decisamente una scelta più saggia anche in ottica futura.
    Dispiace per l'attuale vettura ma qua oltre al discorso economico rientra anche una componente relativa alla sicurezza che non è trascurabile.

    Beh di certo un concessionario che la prende in permuta cercherà di tirare al massimo sul prezzo ma del resto le condizioni sono quelle che sono. Oltre al danno estetico ce n'è sicuramente uno funzionale non di poco conto.
    In ogni caso domani saprò esattamente che tipo di danno c'è a livello meccanico e da lì sarà più facile trarre le conclusioni e decidere come procedere.


    Si, sei esattamente in linea con il mio pensiero. Investire 5000 (se non di più) euro in un veicolo di quasi 10 anni fa che ne vale circa altrettanti è di sicuro meno smart che prendere questi soldi e andarli a usare per prenderne uno nuovo. Tra l'altro andando a permutare l'attuale vettura e decurtando qualcosa sul prezzo finale.
    La mia idea prima di tutto ciò era di tenere la macchina finché il motore avrebbe retto, mettendo in conto le varie manutenzioni periodiche del caso.
    Di certo una situazione come quella attuale in cui ci sono oltre 3000 euro di danni relativi alla carrozzeria e di sicuro un altro migliaio (minimo) per quanto riguarda la parte meccanica e le ruote è un imprevisto non di poco conto e cambia la tua prospettiva nel vedere la faccenda.
    Se il danno meccanico fosse serio non avrei nemmeno la garanzia assoluta che venga riparato ad hoc. E quindi chi me lo fa fare di spendere quella cifrona quando posso usarla per prendere una vettura nuova e senza alcun problema da questo punto di vista?
    Questo dubbio sarà sicuramente risolto dalla valutazione del meccanico domani. Vi dirò!

    Tra l'altro non potendo stare senza macchina per molto tempo, una pronta consegna sarebbe più che ideale! Ci farò sicuramente un salto nei prossimi giorni!


    Complimenti per il gioiellino! Veramente bella. Non c'è che dire.
    Essere maniacali ha il suo perché!
    In ogni caso è vero, quest'auto ha subito una svalutazione non di poco conto. Magari anche il fatto che in 10 anni sono uscite 3 versioni diverse non ha proprio aiutato nella tenuta del valore nel tempo...
    È di certo un peccato vedere una macchina pagata tanti soldi e tenuta alla perfezione valere adesso quasi un decimo del suo valore iniziale.
    Una svalutazione dell'8% ogni anno praticamente...

    Leggendo i vostri pareri, fisserei un tetto massimo di spesa intorno ai 5000€. Considerato che tra carrozzeria e ruote se ne andranno intorno ai 4000, c'è una finestra di spesa di circa 1000€ per quanto riguarda gli eventuali danni sulla parte meccanica.
    Vista l'età della macchina credo che questo tetto di spesa sia ragionevole.
    Riparare un braccio piegato sicuramente andrà a incidere molto meno di quella cifra là. Se il danno è più grosso invece è molto facile che il prezzo finale lieviti...

    In sostanza mi metto nella condizione in cui mi sento di recuperare un danno contenuto e puntuale, in modo tale da riavere sicuramente una vettura funzionante e senza troppi problemi nonostante la sua età.
    Qualora il danno fosse più serio e la riparazione più complessa (e onerosa) andrei ad investire su un veicolo nuovo che sicuramente avrà maggiori garanzie in fatto di sicurezza e seccature varie nel tempo.

    A tal proposito, se qualcuno di voi ne fosse a conoscenza, come ci si comporta alla fine del tempo di noleggio della "why buy" qualora si volesse cambiare l'auto?
    La si riporta semplicemente al concessionario che te ne dà una nuova e si continua a pagare la stessa rata (in riferimento a un auto pari modello chiaramente)? O magari si deve versare un nuovo anticipo?
    Questo è un punto poco chiaro sul quale ci sono poche informazioni anche sul sito ufficiale BMW purtroppo!
     
  12. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Considera che una permuta come la tua, secondo me, ad un concessionario ufficiale non dà fastidio più di tanto perché la girano così com'è a commercianti.
    Una mia collega aveva una Up! con un danno ben peggiore del tuo (aveva anche l'assale posteriore storto), l'ha data in permuta per un'altra Up! identica (ma restyling) e non hanno battuto ciglio.

    Il Why Buy, da quello che ho potuto intuire, è una formula di noleggio a lungo termine con durata e km prefissati che alla scadenza ti permette di riscattare l'auto, cambiarla con un'altra oppure restituirla. Non sono entrato nei dettagli, però.
     
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  13. williedeejay

    williedeejay Kartista

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    22
    26 Marzo 2009
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    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Buongiorno, scusate se mi intrometto, ma io con la mia vetusta e91 320d del 2006, pochi segni nella carrozzaria ma con meccanica così così, lo scorso marzo ho tirato 3.000 euri per l'acquisto della X1 (usata) che ho ora.
    Le auto incidentate vengono disassemblate e messe nel mercato dei ricambi ricondizionati che è abbastanza florido, oppure inviate in paesi dell'est europa ove, ritornano in vita come nuove e le BMW son molto richieste, quindi puoi spuntare qualche euro in più dal concessionario per un veicolo nuovo, km zero o why buy come detto, se la usi per lavoro vai dal commercialista, senti se la puoi scaricare, come e quale formula lui ti consiglia fiscalmente.
    Il why buy, credo imponga l'acquisto o la restituzione dell'auto alla fine delle rate di noleggio, penso che la rata iniziale per un nuovo contratto, sia compresa nella restituzione del veicolo, ma per ridolver questo dubbio bastan 5 minuti in conce....
     
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  14. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Si diciamo che non è assolutamente un rottame quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi nel permutarla. Sperando non vadano troppo a tirare sul prezzo.


    Nessun bisogno di scusarsi, ogni "intromissione" è ben accetta!
    Ad ogni modo, la tua esperienza mi dà fiducia sul fatto che magari si possa tirare un prezzo tutto sommato non stracciato in concessionaria. Come dici tu, sono macchine abbastanza ricercate, soprattutto nei paesi dell'est e quindi hanno il loro mercato. Poi la mia non è mica un rottame da andare a compattare in un cubetto, quindi un minimo di trattativa si può intavolare.

    Ora il dubbio è relativo al fatto se questi bracci possano essere sostituiti singolarmente oppure si deve cambiare più cose in blocco (in particolare mi preoccupa la situazione del braccio indicato con la freccetta blu!) e quindi quanto questo andrà a incidere sui costi di riparazione.
    Il meccanico cercherà di fare il punto della situazione in giornata (la macchina ce l'ha ancora lui per ora) e mi darà una risposta entro oggi, si spera.

    Secondo voi la condizione di questi bracci potrebbe nascondere altri danni "non visibili"? Magari spendo una cifra consistente per riparare questo problema ma alla fine ce ne potrebbero essere altri che vengono mascherati e che non è così semplice individuare e che richiederebbero interventi più onerosi, in tutti i sensi...

    Che situazione... :(
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
  15. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
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    G20 M340i
    I bracci sono sostituibili singolarmente, il braccio dello sterzo (quello blu) è piegato nella porzione esterna o interna?
     
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  16. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Esterna. Risulta piegato verso l'osservatore (in avanti) e in parte verso il basso.
     
  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
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    G20 M340i
    Il codice è 32106765089. Costa 80 euro nuovo.
     
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  18. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

    21
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    11 Agosto 2017
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    161.186
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    Sperando sia solo questo da dover cambiare (insieme all'altro in foto) e non ci sia da mettere mano anche su scatola guida e co.
     
  19. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
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    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    No, in danni del genere la scatola guida non viene danneggiata, il braccetto si piega apposta per trasmettere il meno possibile l'urto alla cremagliera.
     
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  20. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
    Reputazione:
    161.186
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    Mh, meglio così.
    Quindi per la riparazione meccanica dovrei conteggiare circa 200 euro dei due bracci da sostituire più la manodopera.
    Si tratta di un lavoro che viene fatto in giornata o richiede molte ore tra smontaggio e montaggio?
     

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