BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Fuma anche da calda (??)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrea1995, 12 Maggio 2019.

  1. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Buonasera a tutti,
    Mi sono accorto che la mia 325i (n53) fuma anche da calda oltre che il normale fumo da fredda. È il classico fumo da condensa (ne bianco tipo acqua, ne blu tipo olio) difatti non consuma assolutamente antigelo. Me ne accorgo tipo ai semafori che vedo dallo specchietto un leggero fumo salire. Ma mi pare strano che anche dopo 30-40 km possa esserci ancora condensa nello scarico.
    Qualcuno ha idee?
    Grazie mille
     
  2. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
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    Aggiungo...questo fumo non ha assolutamente odore
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Calcola che ci sono anche i catalizzatori di mezzo, quelli possono mascherare notevolmente il problema, controllerei prima il consumo di olio ...
    Se rimane ferma qualche ora noti uno "sbuffo" maggiore all'avvio ?
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2019
  4. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    guarda ho la macchina da 3000 km e al momento l'indicatore livello olio è ancora fermo al max...quindi non credo abbia problemi di consumo olio (strano per n53). Per lo sbuffo non so cosa intendi, ma mi sembra partire normalmente la macchina
     
  5. MaxPayne

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    Intendo dire se quando la metti in moto dopo un fermo di qualche ora ti fa una bella nuvoletta allo scarico ....
     
  6. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Si, esce un po' di fumo dallo scarico, non una cosa esagerata ma visibile
     
  7. MaxPayne

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    Io per togliermi il dubbio più grosso (olio), darei una controllata alle candele, le prime 4 si tolgono piuttosto comodamente, e poi farei una diagnosi per vedere se ci sono errori e se il motore riesce a lavorare in carica stratificata, anche perchè se lavora in modalità normale (omogenea, non miscela magra), non si accende nessuna spia ...
     
  8. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Le candele sono perfette, in diagnosi l'unica cosa che avevo visto era un errore memorizzato riguardo al sensore nox...
     
  9. MaxPayne

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    Purtroppo il sensore NOX è molto cagionevole, però se continua a darti errore sul NOX il motore non andrà mai in "carica stratificata", con consumi molto supeiori, io l'ho sostituito con uno che non dovrebbe dare più problemi, non se conosci questo sito https://bimmerprofs.com/nox-catalytic-converter-regeneration-desulphation/
    In effetti non mi ha dato più problemi ... ne ho avuti altri ....
     
  10. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Ho notato di non aver errori sempes attivi sul sensore nox, ma errori memorizzati ogni tanto. Adesso mi informerò su questa cosa della carica stratificata. Quanto ti è costato il sensore nox nuovo?
    Siccome un paio di volte col freddo si è accesa a 5 cilindri non vorrei che fosse quello che fa accendere il problema al sensore nox
     
  11. MaxPayne

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    Il sensore NOX l'ho pagato circa €.450,00, però ora è praticamente eterno, ho preso questo: https://bimmerprofs.com/
    Se hai un adattatore OBD Wi-FI, lo puoi collegare al cellulare con "torque", io utilizzo quello per vedere se il motore funziona correttamente, c'è un sensore che rileva il "lamda" della combustione, se è pari ad "1" il motore funziona come un normale motore ad iniezione, quindi male per il nostro motore, se è superiore a due vuol dire che sta funzionando in carica stratificata ...
     
  12. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Allora faccio il meccanico quindi ho un spftsoftdi diagnosi professionale...noto che il dato sonda lambda 2 a monte mi dà 2 V circa quindi a come dici tu dovrebbe essere apposto la carica stratificata, però ho come errori sensore nox e un paio di volte mancate accensioni in un cilindro (con bobina e iniettore nuovi). Noto inoltre che ho il parametro della rotondità dei cilindri e mentre tutti vanno da -0.5 a + 0.5 quel cilindro arriva anche a 4
     
  13. MaxPayne

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    Ciao, io sono quasi un meccanico autodidatta, mi interesso molto di auto d'epoca e la mia l'ho portata a scocca e poi l'ho rimontata.
    Per quanto riguarda il lambda, devi guardare proprio il parametro lambda, il risultato della combustione, se è perfettamente stechiometrica è pari a uno, e per questo motore non va bene, quando questo motore quando funziona regolarmente arriva anche a 4.
    Poi questo motore ha 4 sonde lambda, due a monte dei catalizzatori (banco 1 e banco 2) e due con una sensibilità molto maggiore all'uscita, poi il filtro antiparticolato col sensore NOX.
    Per quanto riguarda le mancate accensione non ho approfondito perchè non ne ho avuto bisogno.
    Comunque se vuoi farti una cultura su questo motore e sui suoi problemi prova a perdere un po' di tempo sul sito che ti ho indicato prima ...
     
  14. Andrea1995

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    Ma il sensore nox nuovo (che nel tuo caso a quanto ho capito è un emulatore ) con cosa l'hai configurato sulla macchina?
     
  15. MaxPayne

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    Mi sono scaricato il software ISTA e IMPA, il NOX l'ho configurato con INPA.
    Il software ISTA (qui sul forum ci sono molte guide) è molto utile per monitorare questo motore, poi per la sezione centralina motore (la MSD80), sul sito bella BimmerProf ce ne è una versione migliorata, che però è in tedesco, (io però mi sono tradotto tutte le schermate).

    Qui trovi tutte le guide, se hai problemi con l'inglese fallo tradurre da Google, si capisce abbastanza bene

    Emulatore NOX Introduzione:
    https://bimmerprofs.com/replacing-nox-emulator-introduction/

    Sostituzione, codifica (usando ISTA D / +)
    https://bimmerprofs.com/using-nox-emulator/

    Ri-adattamento (usando ISTA D / + o INPA)
    https://bimmerprofs.com/installation-nox-emulator-part-2/

    Qui c'è una guida su una serie di controlli consigliati per risolvere la maggior parte dei problemi di questo motore
    https://bimmerprofs.com/perfectly-performing-n53-hours/
     
  16. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Adesso ho comprato il sensore (sta a 340 al momento). Grazie mille intanto per la disponibilità
     
  17. MaxPayne

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    Prego ... figurati ...
    Se ti servono le schermate di ISTA tradotte mandami la tua email che te le invio ...
     
  18. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Mi piacerebbe sapere che cavo va usato per il collegamento "stabile" di ista alla macchina
     
  19. MaxPayne

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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Ciao, non riesco ad aprire il link, forse perché direttamente nei tuoi ordini e io non posso accedervi...riusciresti a mettermi in link di acquisto o semplicemente darmi un nome per trovarlo?
    Grazie mille
     

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